Il nuovo attico con vista del Grand Hotel du Cap-Ferrat

Più di una nuova, grande, Penthouse suite e non solo un appartamento: il Grand Hotel du Cap-Ferrat, Four Seasons della Costa Azzurra, svela il suo nuovo attico con vista sul Mar Mediterraneo dove stili classici e contemporanei si uniscono tra loro. Progettati per sfruttare al meglio la spettacolare veduta sulla costa, gli interni su misura sono stati disegnati dalla designer parigina Sybille de Margerie, la cui scelta di tavolozze terrose abbinate tra loro richiama il paesaggio circostante e alcuni dei colori tipici della riviera del Sud della Francia. Situata all'ultimo piano dell'edificio storico dell'Hotel, la residenza si distingue per le sue camere spaziose e la grande terrazza. Come un belvedere, regala panorami unici sulla penisola di Saint-Jean-Cap-Ferrat.
Tra passato e modernità, Sybille de Margerie ha optato per un approccio decorativo forte. Ciò risalta, in particolare, nel contrasto tra materiali naturali e sofisticati, finiture opache e lucide e tonalità pastello (azzurro cielo, rosa cipria, verde assenzio e giallo pallido). Anche se ogni ora del giorno rivela dettagli di luce tra loro diversi, la sensazione di serenità e armonia rimane costante. Il soggiorno dalle tinte chiare è l'espressione stessa dello chic senza tempo. Le pareti, rivestite con modanature tradizionali, sono punteggiate da nicchie e le cornici in marmo delle porte in marmo venato "dialogano" con le linee volutamente sensuali dello specchio e dei mobili. Diversi tocchi astratti di blu evocano sottilmente il paesaggio del mare, come il tappeto al centro della stanza o l'affresco sul soffitto ispirato alle linee emblematiche di Jean Cocteau. Il motivo a mosaico in marmo sul pavimento, presente sia nel soggiorno che nel bagno, riflette ed esalta la meticolosa lavorazione artigianale e l'attenzione posta a ogni dettaglio degli arrredi. La camera da letto principale è stata progettata con la stessa eleganza.  

La parete, realizzata con un approccio in perfetta armonia con il disegno del soffitto del soggiorno, crea l'illusione di trovarsi in un "bozzolo" dove le sfumature blu si ammorbidiscono gradualmente. La testiera, invece, è composta da tre pannelli rivestiti in tessuto e pelle color crema, impreziositi da strisce di metallo dorato, creando un elegante continuità tra i due ambienti. Il pavimento in parquet a spina di pesce, le tende grige e la spessa moquette aggiungono confort e benessere. La stessa sensazione si vive nel bagno, dove la vasca freestanding offre una vista diretta sull'orizzonte marino. La seconda camera presenta notevoli intarsi di paglia. Le sfumature e i riflessi di questo materiale naturale contrastano con i motivi puntinisti del tappeto tra giallo, ocra e verde, sempre come rimando al paesaggio circostante. Tutte le stanze della Penthouse hanno grandi finestre che si aprono verso l'esterno. Progettata dall'architetto francese Luc Svetchine, la terrazza ha una struttura a strati che ricorda i ponti di una barca, con ogni livello progettato per sublimare lo spettacolare mondo costiero. Il grande viale centrale collega l'hotel al mare mentre a nord parte della terrazza si affaccia sui pini d'Aleppo che ricoprono la penisola di Cap Ferrat. Una vasca ai margini del belvedere fiancheggia i giardini di rose bianche il cui profumo si fonde con quelli della macchia mediterranea e della brezza salmastra del mare. Una terrazza secondaria, accessibile dalla seconda camera, offre ulteriori zone pranzo e salotto per il massimo relax. L'attico comprende una camera Superior Pinewood, creando così un elegante appartamento con due camere da letto. Centro metri quadrati per una vacanza esclusiva con tanti spazi esterni finemente arredati.


www.fourseasons.com