Vacanze toscane | Podere Casanova di Montepulciano

Regalarsi qualche giornata nella tranquillità della natura, lontano dalla folla, nel silenzio, per riprendersi il proprio tempo e ricaricarsi di energia, in totale libertà e privacy nell’incanto della campagna toscana: Podere Casanova di Montepulciano, annesso all’omonima e rinomata cantina di Isidoro e Susanna Rebatto, è un piccolo mondo di quiete e relax fra le vigne della Val di Chiana. Si alloggia in 3 ampli e accoglienti appartamenti indipendenti ricavati dalla ristrutturazione di un antico casolare. Accessoriati di tutto punto, arredati in stile urban country chic, tra spazi verdi privati attrezzati con barbecue, si chiamano Girasole, Glicine e Vigna in omaggio agli elementi naturali del territorio circostante. Cuore di ciascun appartamento è una grande stanza che si affaccia sul verde, con cucina perfettamente attrezzata, tavoloni che invitano alla convivialità, divani e angoli per il relax.
La capienza varia dai 2 ai 3 posti letto. Affittati insieme, sono l’ideale per chi vuole approfittare della vacanza per trascorrere del tempo con un piccolo gruppo di amici o familiari ed avere l’intera casa tutta per sé. A disposizione degli ospiti, inoltre, ecco un orto biologico lussureggiante di verdure, erbe aromatiche, piccoli frutti da raccogliere e portarsi in tavola e una grande piscina con solarium fra le vigne. Dirimpetto alla dimora c’è la cantina con una grande sala degustazione con terrazzo panoramico. La cura dell'accoglienza è al primo posto: tutto è su misura dei desideri di chi alloggia qui, dai wine tasting e agli aperitivi serviti al tramonto a bordo piscina alle cene a base di piatti tipici toscani e sotto le stelle nella privacy del proprio giardino. Il soggiorno scorre tra sessioni di yoga e ritempranti passeggiate nelle le vigne circondate dal bosco o in in sella alle biciclette messe a disposizione dalla proprietà, fino a raggiungere la Riserva Naturale del lago di Montepulciano o altri siti paesaggistici e storici nei dintorni. Siamo a un quarto d’ora dal centro storico di Montepulciano (location previlegiata di molti film e serie tv (ad iniziare da "I Medici: Master of Florence" con il Premio Oscar Dustin Hoffman e la star di "Game of Thrones" Richard Madden), un borgo ricco di storia ed arte, botteghe artigianali e occasioni di shopping, dove si trova anche il Podere Casanova Wine Art Shop, elegante enoteca e galleria d’arte nella centralissima Via di Gracciano nel Corso.  

E' un luogo d’incontro informale dove concedersi una piacevole sosta fra arte, vini eccellenti, degustazione di piatti locali, che fino all’autunno 2024 ospita la visionaria mostra Rebus di Antonio Devetag. Per chi alloggia nelle stanze di Podere Casanova, ma anche per i visitatori della cantina, sono organizzate visite enologiche con percorsi di degustazione, pranzi e le cene in vigna con grigliate delle migliori carni toscane. Momenti del gusto preceduti da visite guidate in cantina e pic nic con wine tasting: ognuno può scegliere l’angolo che preferisce dei vigneti o del bosco per fermarsi a gustare in assoluta tranquillità loe prelibatezze del territorio abbinate alla tipologia di vino prediletta. Per far conoscere ai visitatori i dintorni di Montepulciano, vengono inoltre organizzati tour guidati alla scoperta della Val di Chiana e della Val d’Orcia e dei loro paesaggi da fiaba. Si può scegliere se farli in Vespa, a cavallo o in sella alla bicicletta. Tutti si concludono con una visita in cantina e un wine tasting con pranzo leggero e goloso. Fra le esperienze proposte c’è anche la visita alla cinquecentesca Ferriera del Bonano, un luogo magico nel fitto dei boschi del Casentino, dove vivere una giornata indimenticabile e ricca di sorprese. Chi volesse trascorre qualche giorno in questo angolo della Toscana più remota e selvaggia, può alloggiare nell’appartamento Il Bosco - 2 stanze da letto, salotto e cucina, zona pranzo esterna attrezzata per il barbecue - ricavato dalla ristrutturazione dell’antica abitazione del fabbro che si trovava sopra la fucina rimessa in funzione. Completano il tutto una grande piscina con solarium nel prato, un uliveto di 900 piante, un fitto bosco di castagni ed alberi secolari, sentieri per passeggiate fra radure e foresta, e lo scorrere del torrente Bonano con calme pozze d’acqua cristallina dove d'estate si può fare il bagno. 

*********************************

Podere Casanova
Strada Provinciale 326 Est, n. 196 - loc. Tre Berte
Montepulciano (SI)
Tel. 0578.896136 - 335.5248000
www.poderecasanovavini.com