Regalo per San Valentino? Il cesto del Ritz di Lisbona

Un regalo per San Valentino? Nel segno del gusto? Naturalmente per la coppia (ma non solo)? Il Four Seasons Hotel Ritz di Lisbona "inventa" il suo cesto per la Festa degli innamorati. E' curato nei dettagli, è già confezionato ed è pronto ad essere condiviso in queste giornate speciali. Al suo interno "nasconde" una bottiglia di rosé e due flute di champagne, una scatola della collezione di cioccolato Ritz - cannella e spezie, lampone e aceto balsamico, cioccolato e caramello alle noci pecan - dell'executive pastry chef Diogo Lopes, dolciumi assortiti tra cui tra cui amaretti all'ibisco, biscotti di pasta frolla a forma di cuore e miele al lampone, una miscela di tè esclusiva Cura e una candela Espa della Ritz Spa.
La coperta che accompagna il tutto - per un vero pic-nic - è stata appositamente progettata e tessuta presso la fabbrica Burel a Serra da Estrela. Si ispira ai colori e ai motivi geometrici dell'inverno del 1959, quando l'hotel aprì ufficialmente le sue porte. 
Il cesto è stato realizzato a mano nel villaggio di Batalha, a Leiria, in Portogallo, esclusivamente per il cinque stelle della capitale lusitana. Il vimini proviene dall'isola di Madeira e ogni confezione necessita di un lavoro di tre ore e 40 minuti per essere completata. Ne sono gli artefici l'artigiano Carlos Prata, 67 anni, e il rifinitore Nuno Henriques. Il cesto di San Valentino del Ritz costa 225 euro. "Abbiamo lavorato duramente per lanciare questa linea giusto in tempo per San Valentino e prevediamo di proporne altre, in edizione limitata, sempre nel corso del 2024, anche come oggetti di collezione", spiega Alejandro Lopez, direttore culinario del Four Seasons di Lisbona. Inoltre gli ospiti sono invitati a festeggiare questa data romanticissima al ristorante Cura (1 stella Michelin) o al Varanda, dove sarà disponibile degustare un menu tutto a tema.  

Pedro Pena Bastos
Con la sua facciata e l'ingresso su Rua Rodrigo da Fonseca, Cura di Pedro Pena Bastos è allo stesso tempo parte della città e dell'hotel che lo ospita. L'austera struttura esterna rivela mondi sorprendenti all'interno: finestre dal pavimento al soffitto, ampie terrazze con vista sul parco, spazi per banchetti inondati di luce naturale e persino un'esclusiva scala sospesa. Proprio come il progetto di una grande mostra, questa tavola stellata presenta un ambiente a suo modo unico nella capitale portoghese del buon cibo. Si privilegiano la libertà creativa e la qualità rispetto alla quantità con una carta ispirata agli ingredienti locali tra ceramiche, posate e bicchieri dal design personalizzato. E' un mix di complessità e semplicità, Un esempio? Il "momento del pane" è quasi un rito, realizzato, com'è, impiegando solo grani "antichi" come la barbela, da cui deriva il suo sapore intenso. E' servito con burro stagionato dell'isola di Flores, nelle Azzorre, e olio d'oliva verde della "raccolta anticipata" della famiglia di Pedro a Tomar. Anche i dolci sono preparati con tocchi moderni insieme al culto della tradizione come quello di fichi con barbabietola rossa, limone e licheni oppure carruba e aglio nero, uovo e miele, lampone e lavanda.


Per ordini dei cesti e prenotazioni contattare: Restaurant.reservations.lis@fourseasons.com o chiamare il numero +351 213 811 401.