I 150 anni di Benetti nel coffee table book di Assouline

Storia e attualità del Made in Italy in mare: un coffee table book di Assouline, nota casa editrice newyorkese specializzata nel mondo lifestyle, racconta Benetti attraverso immagini d’archivio e d'attualità con le testimonianze dei suoi protagonisti. La pubblicazione accompagna il lettore in un affascinante viaggio alla scoperta di uno dei più celebri cantieri del mondo: Benetti, brand fondato nel 1873 a Viareggio, ha una storia ricca di tradizione, innovazione e successo nel settore della costruzione di yacht esclusivi e il libro scritto da Kevin Koenig, giornalista nautico fra i più autorevoli al mondo ed ex redattore esecutivo della rivista Yachting, ne cattura l’essenza e fornisce ai lettori una prospettiva approfondita sulla sua evoluzione.
Benetti Oasis 34M
Attraverso le immagini d’archivio e non solo, il volume testimonia la dedizione e la passione che hanno contribuito a rendere Benetti uno dei principali riferimenti mondiali per la nautica di pregio a livello globale. Nella narrazione il lettore è accompagnato - attraverso lo scorrere dei decenni - al centro delle sfide, dei successi e delle innovazioni del Cantiere, dalla sua fondazione agli anni Sessanta, quando il gruppo italiano ha inventato il concetto moderno di megayacht, introducendo gli storici motopanfili dal carattere timeless con le linee Delfino, Gabbiano e Mediterraneo. In primissimo piano scorre, inoltre, la rivoluzione tecnologica degli anni Novanta e Duemila, che hanno visto l’introduzione del motore diesel-elettrico su Ambrosia III (oggi disponibile per la quasi totalità delle serie Benetti), fino ad arrivare alla "giga season" che nel 2020, in soli cento giorni, vide il varo di M/Y Lana, M/Y Luminosity e M/Y IJE, tre giga yacht di oltre 100 metri di lunghezza tra cui il più grande modello ibrido al mondo. Benetti ha costantemente dimostrato il suo impegno per raggiungere l’eccellenza grazie alle collaborazioni con i migliori progettisti e designer di rilievo internazionale provenienti anche da altri mondi come l'architettura, l'arte e la moda, creando così contaminazioni stilistiche e interpretazioni sempre nuove. Nel libro ampio spazio è dedicato ai celebri armatori che, negli anni, hanno scelto yacht firmati Benetti, attratti dall’alto livello della loro manifattura e dall’idea di poter godere del meglio nella vita a bordo di uno yacht di questo livello. Dal magnate Adnan Khashoggi, che fece costruire lo yacht più famoso di tutti i tempi, il “Nabila”, al principe Ranieri di Monaco, fino a David Bowie, che trascorreva le vacanze sul suo "El Caran". La nuova pubblicazione di Assouline è un omaggio all patrimonio e alla dedizione di tutte le persone - maestranze e operai, progettisti e fondatori - che hanno reso Benetti un punto di riferimento dell’industria nautica internazionale. Grazie alle informazioni approfondite e alla sua presentazione preziosa e raffinata e questo coffee table book si rivela un altro momento straordinario a una storia di successo unica, che continua a "navigare" verso il futuro.

La storia: il Cantiere Orlando

*******************************************
DESCRIZIONE

"Da 150 anni Benetti trasforma i sogni in realtà attraverso la sua competenza nella costruzione nautica. Come pioniere nel settore, ha realizzato oltre quattrocento yacht, evolvendosi dalla produzione di velieri in legno sino ai giga-yacht all'avanguardia che incarnano l'innovazione. Questo libro dell'anniversario celebra il varo di imbarcazioni come El Caran di David Bowie, Nabila di Adnan Khashoggi e lo storico Delfino, considerato il primo yacht di lusso al mondo. Dall'IJE da 108 metri alle collaborazioni con rinomati designer, ogni pagina del volume mette in mostra l'eredità di Benetti. Scritto dal giornalista marino Kevin Koenig, il libro approfondisce l'evoluzione del marchio, l'impegno per la sostenibilità e tutto il valore dell'artigianato italiano. Ricco di fotografie inedite e contenuti esclusivi dietro le quinte, è un sentito tributo alla dedizione secolare di Benetti nella creazione di meraviglie marittime, narra le storie accattivanti e i design straordinari che definiscono meglio l'impatto duraturo del Gruppo sul gusto degli appassionati dei viaggi in mare".


DETTAGLI


292 pagine
oltre 200 illustrazioni
lingua inglese
gennaio 2024
L 27,9 x L 35,1 x P 4,7 cm
Copertina rigida in seta in cofanetto di seta

Kevin Koenig è ritenuto il più importante giornalista marino del mondo. Ex redattore esecutivo della rivista Yachting, ha scritto regolarmente per il New York Times, il Wall Street Journal, Esquire, GQ e numerose pubblicazioni con tema la nautica da diporto.