Ciliegiolo di Maremma e d’Italia torna a giugno 2024

Si terrà dal 15 al 17 giugno 2024 alla Fortezza Orsini di Sorano (Grosseto) la kermesse sul Ciliegiolo, un appuntamento rivolto ad enoappassionati e operatori del settore - giornalisti, sommelier, enotecari, ristoratori e rappresentanti del sistema vitivinicolo - che vuole accendere i riflettori su questo vitigno che sta vivendo un momento di particolare successo. Siamo alla seconda edizione e il programma prevede una giornata interamente dedicata alla stampa (il 15 giugno) e due giorni, a seguire, aperti invece anche a operatori e winelovers.
Gli ospiti avranno la possibilità di degustare vini di produttori di Maremma, di altre zone della Toscana e d’Italia, a partire ovviamente dall’ Umbria, tutti Ciliegioli in purezza, ognuno con diverse sfaccettature. Saranno organizzate per l’occasione anche masterclass e degustazioni verticali che consentiranno di approfondire ulteriormente l’argomento. L’evento, realizzato dal Consorzio di Tutela Vini della Maremma Toscana, nasce dalla sinergia tra lo stesso Consorzio, Ciliegiolo Academy, Ciliegiolo d’Italia e FISAR Delegazione Colline Maremmane. La segreteria organizzativa è a cura di MExTE Eventi. Il 
Ciliegiolo "nasce" da un vitigno unico ed è caratterizzato da un colore rosso rubino con leggeri riflessi violacei, dal sapore e profumo che ricordano la frutta matura, e dal gusto piacevole ed equilibrato. Una varietà, recentemente riscoperta, che deve il suo nome proprio al colore dell’acino e agli aromi del vino che richiamano in modo esplicito la ciliegia. A differenza di quanto avveniva in passato, quando le uve venivano vinificate in assemblaggio con altre varietà, in primis il Sangiovese, oggi il Ciliegiolo è perlopiù impiegato in purezza per produrre alcuni interessantissimi Doc e Igt del Centro Italia. Viene coltivato in Toscana, Umbria, Lazio, Emilia-Romagna, Marche, Liguria, Basilicata, Abruzzo e, in modo minoritario, in altre cinque regioni del Belpaese. La maggiore diffusione resta, comunque, in Toscana, dove si contano circa 525 ettari di coltivazione, il 60% dei quali concentrati in provincia di Grosseto dove si contano numerose etichette della Doc Maremma Toscana Ciliegiolo. La Maremma grossetana rappresenta una delle aree più interessanti per questa varietà, così come interpretazioni importanti si trovano in Umbria, tra l'Orvietano e i Colli Amerini, nell'Alto Lazio e in alcune aree delle Marche. 

https://www.consorziovinimaremma.it/vitigni/ciliegiolo/