Rolex con il tennis | Si riparte dagli Australian Open

Il tennis, tra leggenda e nuovi campioni: la stagione 2024 inizia subito, con gli Australian Open in programma da domenica 14 a domenica 28 gennaio. Rolex è diventata cronometrista ufficiale del torneo di apertura della stagione del Grande Slam (comprendente i 4 tornei principali: Australia, Usa Open, Roland Garros e Wimbledon) nel 2008, nell'ambito del suo rapporto con questo sport che risale a più di 40 anni fa. Durante questo periodo, la maison orologiera svizzera ha sostenuto la tradizione agonistica e la ricerca del movimento perfetto in alcuni dei templi di questo mondo. L'ex numero 1 al mondo Caroline Wozniacki è pronta a rientrare al Melbourne Park - già teatro del suo primo titolo del Grande Slam – per la prima volta da quando ha dato alla luce due bambini. La testimonial Rolex da oltre un decennio afferma: "Non vedo l'ora di tornare in Australia e di portare la mia famiglia in un posto che significa così tanto per me. Alzare il trofeo nel 2018 è stato qualcosa che non dimenticherò mai e il Rolex Daytona che indossavo quel giorno è un costante ricordo di quell'incredibile momento. Ritornare come mamma sarà un’esperienza ancora più emozionante”.
Tra gli altri membri della famiglia di testimoni Rolex che si uniscono a Wozniacki nel sorteggio del singolare femminile figura anche la campionessa del 2016, Angelique Kerber, e la quattro volte vincitrice di un Grande Slam, Iga Świątek. La ventiduenne polacca arriva in Australia dopo aver riconquistato la prima posizione nella classifica mondiale grazie al trionfo alle WTA Finals di Cancun, a fine 2023. Nel singolare maschile, l'italiano Jannik Sinner punterà a confermare la sua continua progressione avendo già raggiunto le Nitto ATP Finals e guidato l'Italia alla vittoria in Coppa Davis. L'australiano Rod Laver, uno dei più grandi giocatori di tutti i tempi - ha vinto 11 titoli del Grande Slam in carriera -, dice: "Sarà interessante vedere come il nuovo gruppo di giocatori emergenti affronterà le varie competizioni e se saranno pronti a vincere i grandi tornei che li pongono più sotto pressione". Ogni anno, Laver torna a Melbourne per assistere all'evoluzione dei livelli più alti di questo gioco, prendendo posto nella Rod Laver Arena a lui dedicata (nell'immagine di di copertina).

Rod Laver (Rolex Oyster Perpetual Datejust)
Il 2024 coinciderà con i 55 anni di questo campione e Ambasciatore Rolex, primo e unico giocatore nell'era professionistica a raggiungere il Grande Slam del calendario maschile, il suo secondo assoluto, dopo aver raggiunto l'impresa da dilettante nel 1962. Proprio riflettendo su questi traguardi raggiunti, Laver aggiunge: "La tua carriera dipende da quanto bene giochi i tornei e da quanto ti esibisci nei momenti più importanti del calendario". Nell’ambito del suo impegno a lungo termine nei confronti del tennis, Rolex riconosce non solo gli eroi del passato ma anche quelli del presente che spingono le competizioni oltre i confini della prestazione e dell’impegno umano in campo. Due di questi giocatori sono Carlos Alcaraz e Coco Gauff, entrambi vittoriosi nei tornei del Grande Slam nel 2023. A luglio, il giovane di Murcia ha alzato il trofeo del singolare maschile ai Campionati di Wimbledon, prima che Gauff vincesse in casa gli US Open di settembre per rivendicare il suo primo titolo del Grande Slam. Gauff dice: “Vincere gli US Open è stata una sensazione pazzesca, che non avevo mai provato prima e che non credo proverò mai più. Sognavo di vincere uno Slam e il momento era ancora migliore di quanto avrei mai potuto immaginare. Di sicuro, il mio obiettivo per l’anno prossimo è vincerne un altro. Rappresentare Rolex e il tennis femminile allo stesso tempo è un grande onore. Non vedo l'ora che arrivi la prossima sfida e di tornare a Melbourne questa volta da campionessa". Le radici degli Australian Open risalgono al 1905 e il torneo è passato dai campi in erba a quelli in cemento nel 1988. La prossima edizione segna l'inizio del sostegno di Rolex al calendario tennistico internazionale 2024, dai quattro tornei del Grande Slam ai principali "1000" maschili e femminili. Con i grandi risultati spesso determinati da margini di punteggio sempre più sottili, il mondo del tennis attende con impazienza un nuovo anno pieno di imprese e storie inedite. 

Wimbledon

Photo Rolex/Jon Buckle