Van Cleef & Arpels | Perlée illumina la fine dell’anno

Illuminate dal sole invernale, le creazioni Perlée in oro giallo sembrano risplendere su un manto di neve, rivestendolo di splendidi riflessi. Connubio di semplicità e raffinatezza, la collezione mette in risalto l'armonia e la luminosità delle sue curve. Interamente in oro o accompagnate da pietre, le perle si uniscono in una "danza" di stupore e bellezza. Tutte insieme prendono vita in un universo poetico immaginato dall'artista francese Arthur Hoffner. Emblematico simbolo di Van Cleef & Arpels, le perle dorate incarnano l'attenzione ai dettagli tipica della Maison. Grazie a una lucidatura a specchio tutto diventa un gioco di luci sfavillanti.
Sull'anello Perlée couleurs - ad esempio - il nero profondo dell'onice "dialoga" con lo scintillio dei diamanti. Anch'essi contornati di perle dorate, gli orecchini Trèfles, invece, sono impreziositi da motivi in diamanti stilizzati che rappresentano un valore caro alla Maison: la fortuna. Delicate perle dorate "avvolgono" il polso con il bracciale Trefle in oro lucido. La meraviglia è completa quando si scelgono più abbinamenti. Con linee morbide e delicati dettagli, l'orologio Perlée scandisce, poi, il tempo dell'esclusività. Il quadrante in onice guilloché rivela un motivo soleil. Il sautoir couleurs racchiude in sè tutto lo spirito vivace della collezione e rivela accostamenti inaspettati poiché le perle d'oro "incontrano" l'onice, il corallo e il turchese. Il sautoir Perlée couleurs racchiude lo spirito vivace della collezione e rivela l'inaspettato con l'onice, il corallo e il turchese. Tutto ha un inizio: cingendo una pietra colorata scintillante, delineando la curvatura di un anello o sublimando lo splendore dei diamanti, le perle dorate danno vita nel 2008 al luminoso design della collezione Perlée. E tutto, grazie a maestria e ricercatezza, diventa ancora più prezioso (prima che lussuoso): che siano in oro giallo, rosa o bianco e abbinate a pietre preziose, ornamentali o alla madreperla, le perle prestano la propria forma arrotondata e i loro riflessi scintillanti a una molteplicità di tesori di gioielleria e orologeria dalle silhouette grafiche e luminose.
 
Un savoir-faire con pochi paragoni. Queste sfere di diametro variabile sono realizzate in metallo prezioso grazie alla tecnica della fusione a cera persa. I gioiellieri poi le ritoccano una per una a mano, per dare una rotondità armoniosa all'insieme. 
Simbolo di amore, successo e felicità, traggono il loro nome dal latino perla, che significa "conchiglia". Sono disponibili in una varietà di colori tra cui bianco, nero, blu, verde, rosa e viola. Il primo riferimento scritto risale al II secolo a.C. in Cina. Nel corso dei secoli, hanno decorato gli eleganti abiti indossati dai membri delle famiglie nobili e reali. Oggi, data l’estrema rarità delle perle naturali o "fini", quelle di coltura sono le più comuni. La qualità è determinata dal suo oriente - la proprietà iridescente della madreperla - e dalla sua lucentezza. Per le sue creazioni, Van Cleef & Arpels seleziona quelle dalla superficie liscia e satinata, dalla forma perfettamente rotonda e dal colore eccezionale.


PHOTO © VAN CLEF & ARPELS 2023