Vigilia di JAZZMI. Tutti i migliori italiani e Gilberto Gil

Vigilia dell'ottava edizione di JAZZMI in programma da giovedì 12 ottobre a mercoledì 15 novembre 2023 in vari luoghi cittadini e con vari formati: partiture, suoni, ensemble, mostre, film, appuntamenti speciali e altro ancora. Un’occasione di incontro e di armonia tra le culture. Sull’onda del successo delle edizioni precedenti, il festival milanese "raddoppia": ben venticinque i giorni di programmazione e oltre cento i concerti di un palinsesto capace di tracciare una possibile mappa di quella che è sempre di più una musica davvero senza confini, che acquisisce forme ed espressioni diversissime tra loro e che dilata le sue sonorità in ogni parte del mondo. 
Luciano Linzi, insieme a Titti Santini, ne è il direttore artistico. Spiega: "Come da tradizione spicca un’ottima rappresentanza di musicisti italiani, a cominciare dal trombettista Enrico Rava, un monumento del nostro jazz, dal vivo al Teatro Carcano il 4 novembre in trio al fianco di due leggende della musica improvvisata moderna, il batterista Andrew Cyrille e il bassista William Parker, per un concerto-tributo a gigante del piano come Cecil Taylor. Ma ecco anche Paolo Fresu in coppia con il pianista cubano Omar Sosa (il 19 ottobre al Dal Verme) e il Fabrizio Bosso Quartet (21 ottobre in Conservatorio) alle prese con una rivisitazione di Steve Wonder". Il Brasile è in primissimo piano: "Anche se non è un jazzista, Gilberto Gil (nell'immagine di copertina, ndr), rappresenta un Paese che ha sempre flirtato con il jazz. Il padre del tropicalismo si esibirà il 17 ottobre agli Arcimboldi", aggiunge Linzi. E qui è doveroso aprire una parantesi a tema. Durante più di 60 anni di carriera musicale e politica, Gil - star anche dell'ultimo Festival di Montreux a luglio 2023  - è stato attore di una rivoluzione culturale in Brasile, padre fondatore della tropicália, ministro della Cultura, ambasciatore delle Nazioni Unite e artista per la pace dell'Unesco. Ma soprattutto, il grande artista di Salvador de Bahia può vantare una discografia tanto luminosa quanto immensa (più di 60 album). Nel 2022 ha festeggiato il suo 80° compleanno durante un tour immortalato dalle telecamere di Amazon Prime come parte di una serie campione di visualizzazioni sulla sua famiglia. "Restando in Brasile, il 18 e 19 ottobre la figlia d’arte Bebel Gilberto sarà al Blue Note, mentre il 14 ottobre in Triennale occhi e orecchie puntate sul post-tropicalista Lucas Santtana che fonde jazz, tropicalismo e dintorni".

Marcus Miller @Thierry Dubuc
E gli Stati Uniti? L'omaggio è doveroso e "su tutti spiccano i nomi di Marcus Miller, il miglior bassista elettrico in circolazione, lanciato a suo tempo da Miles Davis (il 26 ottobre all’Alcatraz), la vincitrice di due Grammy 2023 Samara Joy (la cantante si esibirà fuori rassegna al Teatro Bolla di Bollate il 18 novembre), la stellare new entry del sax Immanuel Wilkins (il 22 al Biko) e l’entusiasmante batterista-compositore Makaya McCraven (il 5 novembre da Base, recuperando il live annullato causa nubifragio nel luglio scorso", aggiunge il co-direttore artistico. Ma c'è molto altro nel programma: "Non viene meno nemmeno quest’anno l’attenzione per la nuova scena jazz britannica, quella che non disdegna la contaminazione con altri generi più contemporanei: dal sassofonista Shabaka Hutchings, il musicista che reso di nuovo 'cool' il jazz (in trio alla Santeria Toscana 31 il 21 ottobre), al pianista londinese Ashley Henry (il 15 ottobre in Triennale), passando da un altro super pianista, DoomCannon (il 21 ottobre a Biko) e dalla sassofonista Camilla George (al Blue Note il 13 ottobre)". Sempre per Linzi sono da non perdere due giornate: quella del 12 ottobre, in cui il polistrumentista Usa Arto Lindsay (assieme ai fidati Melvin Gibbs e Stefan Brunner) sarà protagonista dell’evento inaugurale con una performance presso l’Armani Silos nel segno della sperimentazione sonora, e la specialissima Halloween Night del 31 ottobre, di scena in Triennale, con gli emergenti italiani Francesco Cavestri e Stefano "Don Karate" Tamborrino e la mitica Sun Ra Arkestra. Spazio anche per altri virtuosi: GoGo Penguin e Ibrahim Maalouf, Jaga Jazzist e Mike Stern, John Scofield e Antonio Sanchez.

Paolo Fresu (Roberto Cifarelli photography)

Info & Tickets: https://jazzmi.it/events/