Ristorante Isa, nuovi menu | La Madrid Cocktail Week

Dopo la pausa di agosto, Isa, il ristorante e cocktail bar fusion asiatico-mediterraneo del Four Seasons Hotel Madrid, ha riaperto con un cambio di menu che promette di deliziare anche i palati più esigenti. È stato inoltre inserito nella Guida Michelin di Spagna e Portogallo 2023 come tavola consigliata "per la qualità e l'eccellenza culinaria". Questo avviene a quasi due anni dalla sua apertura. Situato al primo piano di uno storico palazzo nel cuore di Madrid, tra Calle Alcalá e Calle Seville, questo indirizzo del gusto svela ancora una volta la cucina creativa del suo chef Ignacio Vara, affiancando ai piatti i cocktail d'autore creati nel "laboratorio" interno guidato dal Miguel Pérez.
Miguel Pérez
Vara ha apportato alcune interessanti modifiche alla carta autunnale con l'obiettivo di offrire al suo "pubblico" di gourmand un'esperienza gastronomica più completa e varia. Ispirato alla cucina giapponese e a quella del sud-est asiatico, il nuovo menu comprende, tra l'altro, alcuni piatti tradizionali nipponici: Tsukune (yakitori di pollo), Chawanmushi ai funghi porcini (un delicato flan salato), Katsusando (panino con agnello stirato). I sapori del Sud-Est asiatico emergono più forti che mai in creazioni come l'Anatra alla Pechinese elaborata in uno spettacolare "bao" croccante caramellato, nell'Insalata di mizuna e gamberi in tempura con una vinaigrette ispirata ai nem vietnamiti e nella Tempura di melanzane, interpretazione vegetariana delle zuppe del nord della Thailandia. Pérez, da parte sua, propone una selezione di cocktail suddivisa in quattro parti, riprendendo in parte  quanto rivelato per la prima volta all'inizio del 2023. Le idee più "sperimentali" si ritrovano nelle proposte firmate Himiko Lab: bevande dai sapori subito riconoscibili, come lo Yogurt, che è fatto con Roku gin, fragola lattofermentata, timo limone distillato e acqua di cocco. Haiku 2.0, invece, include l'Albahaca, a base di rum Santa Teresa 1796. L'Empirical Ayuuk (cordiale al basilico e acqua di mango) è una delle opzioni più popolari presenti in questo elenco. Completano il tutto Sakura e Kakirogi: sulla tradizione giapponese si innesta il tocco moderno di Isa che, per settembre 2023, si trasforma anche in un luogo invitante per momenti speciali. Un esempio? Hotel Tapa Tour è un'occasione per esplorare l'offerta gastronomica di oltre 20 hotel della città in soli 10 giorni interamente dedicati a una delle ricette più popolari di tutta la Spagna.

Cocktail Yogurt
ISA ha scelto quattro proposte a tema: un Crunch di manzo, curry giapponese e tapioca accompagnato da un bicchiere di Ribera del Duero Valsotillo DO; un Usuzkuri al salmone, latte di cocco, citronella e olio di shiso verde accostato al DO Cava Mestre Coquet Brut Nature;  per finire, una Crocchetta di cozze tigre, sriracha e tartare di gamberi bianchi da degustare con una birra. Per i più golosi ecco il Mango Sudachi, cioccolato bianco e shiso accompagnati da un cocktail Cointreau. Da lunedì 25 settembre a domenica 1 ottobre, in occasione della Madrid Cocktail Week, settimana dedicata alla mixology, il Four Seasons della capitale iberica ha programmato diverse guest bartending sessions con i migliori specialisti d'Europa: in collaborazione con Campari, l'apertura vedrà protagonista Giorgio Bargani - premiato come "Barista Internazionale dell'Anno 2023" da Tales of the Cocktail - del notissimo The Connaught Bar di Londra. Giovedì 28 settembre sarà la volta di Patrick Pistolesi del Drink Kong di Roma con le sue preparazioni più all'avanguardia, tra influenze futuristiche e giapponesi. Il riconoscimento Michelin a ISA si aggiunge ai numerosi premi nazionali e internazionali già ricevuti dopo che il ristorante madrileno è stato inserito nella lista dei Top Cocktail Bars 2022. Uno dei punti strategici per ammirare al meglio i tramonti autunnali sulla capitale spagnola resta il settimo piano del Four Seasons. Qui la Brasserie di Dani García - chef andaluso che fa grande la cucina spagnola, pluristellato Michelin e molto attivo nelle sue tavole aperte anche all'estero con il suo gruppo globale - è un meta sempre più acclamata nel panorama della ristorazione a servizio della clientela internazionale ma anche dei buongustai locali.

Tapas

https://www.isarestaurantandbar.com