400 concerti alla Festa Federale della Musica | Ticino

Quasi duemila musicisti, più di 400 concerti, oltre 250 gruppi, tredici palchi, quattro sale. È tutto pronto a Bellinzona per l’avvio della Festa Federale della Musica Popolare 2023, in programma, per la prima volta in Ticino, da giovedì 21 a domenica 24 settembre. il programma definitivo e tutti i dettagli sono stati presentati ai rappresentanti dei media riuniti all’Auditorium di BancaStato. Alla conferenza stampa sono intervenuti il presidente dell’Associazione Svizzera della Musica Popolare (ASMP) Ralph Janser, il sindaco di Bellinzona Mario Branda, il presidente del comitato organizzatore dell’edizione 2023 Andrea Bersani e il direttore generale dell’Organizzazione turistica regionale bellinzonese e Alto Ticino Juri Clericetti, introdotti dalla presentatrice televisiva Carla Norghauer nella sua veste di madrina della manifestazione.
Intanto la città sta cambiando veste: per celebrare il mondo delle Sette note si sta colorando di quel giallo che insieme al simbolo della chitarra, del contrabbasso e del mandolino sta caratterizzando diversi angoli della capitale ticinese e numerose vetrine di negozi ed esercizi pubblici del centro, uniti per questa storica occasione di condivisione e crescita a cui si potrà partecipare gratuitamente, trasporti pubblici compresi. Per quattro giorni i riflettori di tutta la Svizzera sono puntati qui, tra spettatori sul posto - ne sono attesi 60.000 - e in collegamento live radio e tv garantito da SRG SSR. La data e l’ora da segnare in rosso sull’agenda sono: giovedì 21 settembre, ore 18:00, quando partirà la prima serata di concerti sui palchi del Villaggio della Festa sparsi in tutto il centro cittadino, e in contemporanea apriranno i punti di ristoro, i bar e i wine bar di "Per Bacco!". La cerimonia d’apertura è in programma un’ora più tardi, alle 19, in Piazza del Sole, dove per la prima serata sono previste le esibizioni di Marco Zappa, della Vox Blenii, dei Scarp da Tennis e degli ospiti speciali The Vad Vuc, i quali saliranno sul palco alle 23. L’esordio della quattordicesima edizione della kermesse - si tiene ogni quattro anni dal 1971 - sarà, dunque, dedicato ad alcuni dei circa sessanta gruppi della Svizzera italiana attesi alla manifestazione, dopodiché il focus si sposterà (anche) sugli amici confederati, contribuendo a valorizzare il multiculturalismo tipico della società elvetica. Fino a domenica 24 settembre tutto si concentrerà nel perimetro del centro storico, tra Piazza del Sole e quelle della Stazione, del Governo e d'Indipendenza, che vibreranno di concerti sino a notte, senza dimenticare Villa dei Cedri (dove già dal 6 settembre è visitabile una mostra dedicata alla piva e al mandolino) e Castelgrande (con il "Mercato musicale" che non poteva mancare in ossequio alla tradizione cittadina, lo Chalet musicale e con la rievocazione medievale "La Spada nella Rocca" in programma nel pomeriggio di sabato 23).
  
Venerdì 22 settembre, dalle 16 e fino alle 2 di notte, si entrerà nel vivo della Festa: alle 19 è prevista la cerimonia ufficiale con gli interventi dei rappresentanti della Confederazione, del Consiglio di Stato ticinese e dei rappresentanti della città. In programma nelle varie sale si terranno i concerti organizzati dall’ASMP. Sabato 23 settembre sarà una giornata ancora più ricca, anche perché impreziosita dal tradizionale Mercato cittadino in versione extra, fino alle 16. Il programma si aprirà già alle 9 per chiudersi solo a notte fonda. Dalle 17 alle 19:30 appuntamento con la degustazione di vini in Viale Stazione (i posti sono limitati, biglietti acquistabili sul sito della Festa). Domenica 23 settembre, per la giornata finale con chiusura alle 23, la prima edizione ticinese della Festa Federale della Musica Popolare si trasformerà in un allegra e colorata sfilata in programma dalle 14 lungo Viale Stazione. Ancora concerti ed esibizioni varie continueranno ad animare Bellinzona con il momento centrale della cerimonia di riconsegna della bandiera, alle 10:30 a Castelgrande. Per tutta la durata della Festa resterà aperto il tradizionale Villaggio Food truck, concentrato in Piazza Simen ma arricchito anche dalle postazioni presenti in altri punti della Turrita. Per il lungo weekend celebrativo rimarranno attivi tre wine bar del tradizionale appuntamento con PerBacco!, la Festa della vendemmia che per l’edizione 2023 è stata posticipata di tre settimane proprio per svolgersi in contemporanea con la musica (75 etichette della regione si presenteranno al pubblico nei tre punti delle Piazze del Sole, Governo e Collegiata). Durante i quattro giorni del raduno ci si potrà spostare gratuitamente dal proprio domicilio (in Ticino) a Bellinzona, e viceversa, su bus e treni. Sarà sufficiente scaricare il biglietto da una pagina dedicata sul sito www.bellinzona23.ch, ma solo il giorno stesso scelto per il viaggio. 

Bellinzona

https://www.bellinzona2023.ch/it/programma
www.bellinzona2023.ch