La Suite Tintin dell’Hotel Amigo. Fumetti a Bruxelles

E' risaputo: il cuore del fumetto europeo batte forte a Bruxelles, dove i dipinti sui muri, sparsi per la città, "ritraggono" tutti gli eroi comics del Belgio. Queste opere d’arte all'aperto guidano viaggiatori e turisti alla scoperta degli angoli più colorati e forse nascosti della capitale. I comics sono molto popolari nel Paese: Tintin e gli altri famosi personaggi dei fumetti belgi e alcune delle figure chiave della cultura popolare verranno impressi anche sui nuovi passaporti. Ma da dove è meglio iniziare questa sorta di "viaggio" divertente e divertito? La passione per i cartoni animati di Haluk Sahin, family concierge del Rocco Forte Hotel Amigo (situato a pochi passi dal Manneken Pis, la statua simbolo di Bruxelles), lo ha portato a studiare e tracciare un percorso di street art composto da 60 murales sparsi per la capitale, indirizzando gli intrepidi lettori di comics, o i semplici appassionati, alla scoperta dei personaggi preferiti.
Armati di mappa o con l’aiuto di una guida, si può sbirciare tra gli angoli del borgo storico e scoprite i colorati personaggi dei cartoni animati dipinti un po’ ovunque: dal vintage Ric Hochet al più moderno La Bambina Magritta, che rende omaggio al celebre artista surrealista di Bruxelles, René Magritte. Presenti insieme al famoso reporter dal ciuffo biondo e al suo fedele compagno a quattro zampe ecco anche i Puffi, il cartone animato belga di maggior successo al mondo. C'è di più: la Suite Tintin dell’Hotel Amigo ti dà il benvenuto con Milù, il fox terrier di Tintin, che fa la guardia appena fuori dalla camera da letto. Ii è quasi circondati dalle meravigliose e avventurose illustrazioni del fumettista Hergé. Si può persino scoprire il disegno firmato da un leggendario regista, Steven Spielberg risalente all'uscita, nel 2011, de "Le avventure di Tintin". I fan più sfegatati di questo personaggio, invece, non possono perdersi una visita al moderno Museo Hergé, situato a mezz'ora di auto dal cinque stelle della famiglia Rocco Forte che continua a fare la storia dell'hottellerie di pregio nella città. E' il museo giusto per osservare da vicino i disegni originali, scoprire la storia di Hergé e conoscere la personalità dell’artista. Haluk Sahin è cresciuto guardando i cartoni animati sui cowboy, come la serie televisiva di culto degli anni ’80 "Lucky Luke", pubblicata sulla rivista Spirou.

"Nell'epoca d’oro dei fumetti belgi degli anni Sessanta, Spirou ha catturato la mia giovane immaginazione - spiega il family concierge dell'Amigo -. Il suo murales nel quartiere di Marolles è in perfetta sintonia con le atmosfere de negozi vintage e alle brasserie della zona". Naturalmente, nessun vero fan dei fumetti belgi può lasciare Tintin e Milù fuori dalla lista dei suoi "idoli". D'altra parte, gli amanti del fumetto trovano una città che ospita ben due musei a tema. Da non perdere il Comic Art Museum - The Belgian Comic Strip Center, un vasto spazio espositivo in un edificio in stile Art Nouveau, a cui si aggiunge il Museum of Original Figurines (MOOF). Con l’Uomo Ragno in 3D, questo è il luogo giusto per chi preferisce un approccio tecnologico e multimediale a questo mondo (anche in 3D). La sua collezione comprende figure e giganti installazioni che riempiono tutto lo spazio: gli eroi dei fumetti sembrano uscire direttamente dal disegno originario. Infine, i collezionisti e i cultori più accaniti potrebbero perdersi tra gli scaffali de La Maison de La Bande Dessinée, la libreria dove trovare poster, figurine e fumetti rari: dai Manga alle edizioni di Tintin introvabili (o quasi) altrove. Scrivere all’indirizzo e-mail concierge.amigo@roccofortehotels.com o telefonare al numero +32 2547 4736 per organizzare un tour guidato.


roccofortehotels.com