RIPIDO Illustration Festival a Brunico. Arte e Dolomiti

Il meglio del!'illustrazione italiana ai piedi delle Dolomiti: torna a Brunico, dopo il successo della prima edizione, RIPIDO Illustration festival. In primissimo piano, da venerdì 7 luglio, oltre 250 opere di 16  artisti di rilievo internazionale, 5 mostre in sedi inedite, talk, incontri, disegni dal vivo, trekking con gli autori. E la forza, ma anche la delicatezza, delle montagne intorno a questo storica, piccola, "capitale"  della Val Pusteria rendono ulteriormente suggestiva l’atmosfera di una rassegna che sa distinguersi nel panorama delle iniziative d'arte in Alto Adige.
Elisa Seitzinger, Astarte
Intense le giornate inaugurali - da venerdì 7 a domenica 9 luglio - con talk e anticipazioni sui contenuti delle mostre che poi rimarranno aperte fino al 12 agosto 2023 in quattro location differenti, coinvolgendo diversi spazi cittadini: Casa Ragen (Casa della Musica), Turnhalle Palestra, il Cafè Pinta Pichl e l’inedito spazio denominato RIPIDO Gallery, in pieno centro (Via Ragen di Sopra 12). La manifestazione è organizzata dalla locale Associazione Culturale Il Telaio, attiva fin dal 1984 nell’organizzazione e promozione culturale in Val Pusteria, e vede la direzione artistica e la curatela di Giulia Neri, Federico Cano Correa, Camilla Mineo e Roberto Balocco. Nel dettaglio, Bianca Bagnarelli, Manuele Fior, Antonio Pronostico, Andrea Ucini sono i protagonisti della mostra "Four Lines" a RIPIDO Gallery, a cura della galleria torinese Caracol, che porta a Brunico alcune delle sue punte di diamante, quattro pezzi da novanta del disegno italiano: Manuele Fior è uno dei fumettisti più importanti degli ultimi vent’anni; Andrea Ucini è un maestro dell’illustrazione concettuale ed è autore dell’immagine di copertina del festival; Antonio Pronostico realizza incredibili disegni a matita e negli ultimi anni si è imposto nel panorama italiano; Bianca Bagnarelli è considerata una dei talenti più interessanti del fumetto e dell’illustrazione contemporanea. La Vecchia Palestra accoglierà "Visions", collettiva curata da illustation.it, progetto nato nel 2020 a Torino che vuole portare questa forma d'arte nelle case di tutti. In esposizione i lavori di Francesco Bongiorni, Andrea De Luca, Lucia De Marco, Camilla Falsini, Chiara Ghigliazza, Joey Guidone, Daniele Morganti, Marta Pantaleo, Elisa Puglielli e Jacopo Rosati. Dieci autori, dieci stili diversi, dieci lavori ciascuno per un totale di cento tavole: si spazia tra visioni dove l'approccio all'immagine compie percorsi differenti grazie anche a nuovi codici creativi, opere concettuali o marcatamente grafiche, delicate oppure nette e decise, colori accesi oppure romantici acquerelli.

  
Bianca Bagnarelli, Tra le nuvole
Casa Ragen sarà la sede della personale di Elisa Seitzinger, dal titolo "Simbolica", e di una raccolta dei vincitori di Annual dell'associazione Autori di immagini 2023. Elisa Seitzinger, una delle illustratrici più richieste e apprezzate degli ultimi anni, con il suo stile unico ed originale crea un dialogo tra un’epoca medievale e i giorni nostri, restituendoci una reinterpretazione del presente dove sacro e profano, alto e basso, convivono all’interno di un rinnovato universo visivo. Sono esposti tre filoni del suo lavoro, illustrazioni ispirate all’universo femmineo, realizzate per il mondo della musica e per l’editoria. Autori di Immagini è l'associazione che dal 1980 lavora al fianco dei professionisti ed artisti dell'illustrazione, del fumetto e dell'animazione italiana. Ogni anno realizza Annual, una delle pubblicazioni italiane più autorevoli dell'immagine illustrata in Italia e in Europa. Divisa in 9 categorie, è un'autorevole vetrina per gli autori selezionati, sia per quelli già affermati, sia per coloro che stanno intraprendendo la loro carriera. Nato negli anni Novanta per offrire un riconoscimento alla creatività e alla qualità della produzione made in Italy, Annual cresce in autorevolezza e visibilità di anno in anno, premiando l'eccellenza dell'illustrazione nazionale. A Casa Ragen sono esposti i vincitori del 2023. L’Art Cafè Pinta Pichl ospita, infine,la mostra personale "Onirica" di Marina Marcolin, illustratrice e pittrice di enorme talento e bravura. I suoi acquerelli le hanno conferito negli anni numerosi riconoscimenti in Italia e all’estero: immagini delicate, misteriose, oniriche, create con grande maestria e con una sensibilità estremamente raffinata. Durante i giorni di inaugurazione del festival si svolgeranno talk e incontri con ospiti speciali e sarà attivo uno shop a cura di illustation.it e Caracol dove sarà possibile acquistare le opere degli artisti.

RIPIDO Illustration Festival
II edizione
Organizzato da Associazione Culturale Il Telaio
A cura di Giulia Neri, Federico Cano Correa, Camilla Mineo, Roberto Balocco
Opening 7-8-9 Luglio 2023, Brunico/Bruneck
Mostre fino al 12 agosto 2023
www.ripidofestival.it
Per info su Brunico: www.bruneck.com

***********************************

Il Castello di Brunico (©wisthaler.com) 

IL CUORE DELLA VAL PUSTERIA

"A Brunico si riannodano i fili. Qui, dove le Valli di Tures e Aurina dal nord e la Val Badia dal sud convergono nella verde Val Pusteria, qui dove l'Aurino sfocia nella Rienza, proprio qui il fascino mondano incontra l'autenticità altoatesina: in forma di architettura, cultura e offerte per il tempo libero e, ovviamente, anche nel carattere degli abitanti. Il castello di Brunico, dalla sua altura boscosa, accoglie i visitatori già da lontano. Basta poi varcare una delle imponenti porte della città per ritrovarsi nel bel mezzo di un variopinto viavai: piccole botteghe vicino a rinomate boutique, caffè ed enoteche sono disseminate lungo tutta la lunga via Centrale. Brunico, il cuore della Val Pusteria, pulsa di una vivacità coinvolgente. Nel 2009 è stata insignita del premio di città medio-piccola d'Italia con la migliore qualità di vita. La scintillante cupola di neve sovrasta solo di poco la fitta fascia boschiva, attraverso la quale sono tagliate due piste bianche che scendono verso valle: 120 chilometri di piste, 32 impianti di risalita, avventure sugli sci senza limiti, questo quanto offre il più rinomato comprensorio sciistico dell'Alto Adige, il Plan de Corones. È la montagna di casa e attrae a sé gli amanti del divertimento, non solo in inverno. In estate Brunico è un meraviglioso punto di partenza per effettuare emozionanti escursioni, gite in alta quota o in bicicletta, per scoprire attivamente la valle. La situazione favorevole, la natura onnipresente, le infrastrutture eccellenti e l'immensa offerta di alloggi, dall'accogliente bed & breakfast al raffinato hotel 5 stelle, rendono Brunico e la sua regione turistica un'incantevole meta di villeggiatura per tutto l'anno". (Fonte: bruneck.com)