Fiat, riecco la "Topolino". Elettrica, si guida dai 14 anni

Svelata la nuova "Topolino", una nuova auto pensata per le famiglie e anche per i più giovani, che possono guidarla a partire da 14 anni. Un veicolo elettrico ed eclettico proposto come soluzione per la mobilità urbana e le brevi distanze, in grado di andare ovunque grazie alla sua dimensione e alla sua veste full green. Omaggio alla storia di Fiat e alla sua volontà di innovare, incarna lo stile della nuova Dolce Vita. Con accessori unici, come la doccetta che la rende pratica per la vita di spiaggia, si rivolge anche a un nuovo target. E' la sorella minore della 500. Infatti, prende il nome e il design dalla city car originale, chiamata affettuosamente "Topolino" proprio per le dimensioni contenute. Espande la gamma e vuole consolidare la leadership del marchio nel settore delle vetture per la città. Prezzo di listino di 9.890 euro.
Il suo stile, come quello della sua antenata, è caratterizzato da un design che, nelle intenzioni del costruttore,  ruota intorno all’idea di “less is more” che valorizza la semplicità come miglior compagno della bellezza. La parola chiave è “libertà”. Può essere guidata con sicurezza anche sotto la pioggia, la sua struttura offre maggiore protezione e consente di condividere viaggi con amici o famigliari. La gamma include due diverse carrozzerie, una chiusa e una aperta, entrambe coerenti nelle caratteristiche strutturali, un colore - il "Verde Vita" -, un design dei cerchi ed un unico approccio estetico degli interni. Grazie alle dimensioni estremamente contenute rispetto ad una normale autovettura (2,53 metri di lunghezza), alla maneggevolezza, la Topolino 2023 riaccende il desiderio di viaggiare senza stress in tutta sicurezza grazie anche alla velocità massima limitata a 45km/h. Entrambi estremamente versatili, i due modelli sono caratterizzati da una batteria da 5,4 kWh che offre fino a 75 km di autonomia ed un tempo inferiore alle quattro ore per una ricarica completa. L'abitabilità sfrutta i due sedili disallineati, l’ampia superficie vetrata che aumenta notevolmente la percezione dello spazio nella sua interezza e, soprattutto, i vani portabagagli posizionati in modo strategico. Uno di questi, posto tra il guidatore e il passeggero, può ospitare una valigia, per un totale di 63 litri di spazio di carico interno.

La Fiat Topolino può essere personalizzata per enfatizzarne ulteriormente il carattere estivo e da Riviera: sarà infatti possibile aggiungere una doccia originale ed esclusiva pensata per le giornate trascorse sulle spiagge italiane. La versione chiusa può essere personalizzata con adesivi a effetto legno sulle porte. Nella versione aperta, invece, è possibile aggiungere sul tetto adesivi a strisce come una tenda parasole estiva, per un ulteriore tocco di Dolce Vita. Entrambe le varianti sono dotate di un portapacchi posteriore, di un elegante e funzionale fascia in tessuto all'interno della quale è possibile riporre gli oggetti personali e di specchi retrovisori vintage con effetto cromato. Ciò che differenzia i due modelli è l’aggiunta dei cordoni in stile nautico e del battitacco con logo Dolcevita nella versione aperta e della tendina parasole sul tetto nella versione chiusa. Inoltre, sulla pagina web dedicata agli accessori Fiat o presso i concessionari sono disponibili accessori opzionali per soddisfare tutte le esigenze dei clienti. Qui sarà possibile acquistare diversi articoli coordinati con lo stile della Topolino: una capiente borsa portaoggetti, l'altoparlante Bluetooth, la borraccia termica per bevande calde e fredde e due coprisedili che, all’occorrenza, si trasformano in comodi e morbidi teli da mare. Per offrire una customer experience ancora più snella, la procedura di acquisto della nuova sarà semplice: un solo allestimento e tre clic per configurare e acquistare il veicolo. In occasione del lancio in Italia sarà disponibile sul sito web di Fiat una speciale iniziativa di pre-booking "Be the first", dedicata a chi vorrà essere tra i primi ad avere la nuova Topolino per cui le prime consegne sono previste entro la fine del 2023.