Bellocchio al Lecco Film Fest | Hotel Promessi Sposi

Si alza il sipario, mercoledì 5 luglio, sulla quarta edizione del Lecco Film Fest ("Ridestare lo stupore"), l’evento cinematografico dell’estate della sponda orientale del Lago di Como e l’Hotel Promessi Sposi, con Casa sull’Albero e Da Giovannino Bistrot, sono pronti ad accogliere attori, registi, sceneggiatori e addetti ai lavori, come Carlo Verdone, Marco Bellocchio (in copertina, photo Kavac Film), Giulio Scarpati, Lillo e Dardust. La manifestazione è organizzata da Fondazione Ente dello Spettacolo, di cui è presidente monsignor Davide Milani, ed è promossa da Confindustria Lecco e Sondrio che hanno fortemente creduto in un progetto culturale che fa del cinema una vera occasione di confronto e condivisione.
Hotel Promessi Sposi, vista sul lago
Quello di Verdone è un graditissimo ritorno. Bellocchio ha "appena" presentato in concorso a Cannes il suo ultimo lungometraggio, "Rapito", che sarà tra le opere proiettate in anteprima al Festival lombardo. E sino a domenica 9 l’Hotel Promessi Sposi insieme diventa il quartier generale di questa arte. Durante questi giorni non sarà difficile incontrare in albergo e nei dintorni di Malgrate i protagonisti della kermesse. Con il suo charme discreto e confortevole, il "Promessi Sposi" fa da pendant alle atmosfere del grande schermo e resta un luogo ideale per rilassarsi e godere della vista mozzafiato della sponda orientale del lago di Como. D'altra parte ospitalità di qualità e buon cinema sono un connubio consolidato in ogni luogo che "respira" le atmosfere dei "sogni" proiettati per il pubblico in sala. Nella proposta dell’Hotel spicca Lisander, il ristorante di pregio con 30 coperti e una cucina gourmet capitanata dall’executive chef Angelo Biscotti, sostenuto dal demi chef Alessio Limonta e dalla pasticcera Dejana Scisciani. Grande attenzione, poi, al relax e allo star bene nei 200 mq dell'area wellness e sulla grande terrazza in erba sviluppate tra il secondo e il terzo piano del palazzo.

Hotel Promessi Sposi, Photo by Mattia Aquila
La palestra Technogym di 32 mq a disposizione degli ospiti - con attrezzature all’avanguardia - beneficia di una spettacolare vista sul lago. Il People cocktail bar & café, coadiuvato dalla consulenza dalla mixologist Terry Monroe e caratterizzato da specchi anticati e da un camino di design, crea un ambiente dal grande fascino, quasi un involontario set cinematografico che conquista al primo sguardo. Il rooftop è un'altra parte esclusiva della struttura, ideale per cocktail party e aperitivi con vista sulle montagne lecchesi e il lago che cambia colore a seconda dell’ora. Per l’occasione le esclusive terrazze ospiteranno le cene di fine giornata dei protagonisti del Lecco Film Fest. Due, tra gli altri, i momenti da non perdere: sabato 8 l'incontro con Marco Bellocchio: il maestro di "Esterno notte" sarà protagonista di un dibattito con mons. Milani dentro e attorno al suo ultimo film; poi il ritorno di Carlo Verdone, narratore e scrittore di cinema prima ancora che regista della migliore "commedia all'italiana" contemporanea, autore di tanti film (sin da "Un sacco bello") capaci di far sorridere senza mai distanziarsi dalle ansie sociali ed esistenziali, attore capace di raccogliere al meglio l'eredità del grande Alberto Sordi, affabulatore di storie che sullo schermo sono già diventate i nuovi classici della nostra società tra Novecento e anni Duemila. Dopo Ordet, quest’anno spiegherà il suo rapporto con un altro capolavoro, Umberto D. di Vittorio De Sica, esempio tra i più grandi del Neorealismo.

Carlo Verdone (Ph. Pagina Facebook del regista)