A Cannes Saxdor Yachts svelerà l'ammiraglia 400 GTO

Saxdor Yachts, il produttore finlandese di motoscafi premium in rapida crescita, annuncia ufficialmente la propria partecipazione al Cannes Yachting Festival, che si terrà dal 12 al 17 settembre 2023. Qui  svelerà il suo ultimo modello, il Flagship 400 GTO, che conferma l'impegno del marchio sui molteplici fronti delle prestazioni, del design e del valore complessivo dei vari modelli. Sin dalla sua "nascita" nel 2019 il cantiere scandinavo ha registrato uno sviluppo esponenziale, producendo oltre 1000 barche e catturando l'attenzione del settore con il suo approccio innovativo (e green). Ora, con l'introduzione del 400 GTO, mira a fare scalpore nel mercato delle barche sportive da 40-45 piedi, passando di livello dai rivoluzionari modelli entry-level 200 e 320 di fascia media.
Il Saxdor 400 GTO è un'ammiraglia di pregio e molto attesa, dalle prestazioni superiori con, tra l'altro, una capacità di tenuta in mare pari solo alla sua efficienza crocieristica. Costruito su uno scafo 320 allungato a doppio gradino e progettato per dotarsi di un doppio impianto fuoribordo, promette dinamicità e potenza da primato. Saxdor ha ridotto il peso della barca con tecniche di infusione sottovuoto, migliorando l'efficienza del carburante. I balconi standard nel pozzetto aumentano significativamente lo spazio utilizzabile sul ponte, creando così un'atmosfera e un'esperienza di isola privata durante il riposo. Il collegamento con l'acqua è ulteriormente migliorato da un nuovo specchio di poppa in vetro capace di regalare viste panoramiche dalla seduta del pozzetto.

Il ponte inferiore ospita una spaziosa cabina matrimoniale a prua, bagno separato e l'opzione per una cabina per bambini e una cabina doppia a centro barca. La timoneria si estende a tutto baglio dell'imbarcazione, massimizzando lo spazio abitativo interno e offrendo l'accesso diretto alle terrazze laterali, una caratteristica di design unica che esalta la funzionalità dei balconi. Sakari Mattila, fondatore e capo progettista di Saxdor Yachts, ha espresso il suo entusiasmo per il prossimo evento, affermando: "Il Cannes Yachting Festival rappresenta una pietra miliare significativa per la nostra azienda proprio mentre sveliamo la nuova ammiraglia. Siamo orgogliosi di mostrare l'evoluzione del nostro lavoro e non vediamo l'ora di condividere quest'esperienza con la comunità nautica globale". Saxdor Yachts sarà a Cannes presso lo stand QML005 dove esporrà anche il 320 GTO, il 270 GTO (stand QML305) e il 205 (Palais 107). I numeri precisi degli spazi espositivi devono ancora essere confermati.


*******************************

Da Helsinki alla Costa Azzurra

Saxdor Yachts è un produttore di barche premium con sede a Helsinki. La "gemella" Saxdor Shipyard è attiva a Elk, in Polonia. Il team che gestisce il marchio è esperto e pluripremiato. Sakari Mattil, il fondatore, ha dato vita anche a Aquador, Paragon, XO boats e Axopar. La flotta è composta da 4 categorie di modelli a seconda delle loro dimensioni: barche da 20, 27, 32 e 40 piedi. La visione del team di progettazione nasce da una profonda conoscenza dei mercati nautici e delle esigenze dei loro clienti. Gli scafi Saxdor offrono un'esperienza di guida che consente un minor consumo di carburante (elemento centrale della produzione). Le imbarcazioni sono offerte con un valore sorprendentemente buono e le collaborazioni si estendono ad alcuni dei migliori marchi del settore: Brunswick, Navico, Simrad, Mercury. Tutte le barche sono dotate di propulsori Mercury. Grande attenzione anche al rapporto qualità-prezzo.