Seung-Hwan Kim al Kempinski di Venezia. Le sculture

San Clemente Palace, il Kempinski di Venezia situato su un'isola privata nel cuore della laguna, a otto minuti da Piazza San Marco con i battelli gratuiti dell'hotel, presenta l'attesa mostra "Organism" dell'artista coreano Seung-Hwan Kim. L'esposizione di sculture esplora l'interazione tra natura, luce e colore ed è accompagnata da un evento-cocktail con l'artista giovedì 8 giugno, un'opportunità unica per interagire con l'artista e vivere in prima persona la sua ricerca. Poi spazio alle visite fino al 31 ottobre 2023. Seung-Hwan Kim, laureato al College of Fine Arts della Seoul National University, ha ottenuto l'attenzione di critica e pubblico per il suo approccio innovativo alla scultura.
Con 38 mostre personali e 410 mostre collettive all'attivo, il suo lavoro ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Seoul Contemporary Sculpture Contest, la statua di Kim Jong-Young e il Milan Art Fair Critic Award. Avendo studiato a Pietrasanta, in Italia, ha avuto il privilegio di lavorare accanto a rinomati scultori come César e Avoscan. Il percorso di Kim può essere tracciato attraverso le sue varie fasi creative: dagli anni giovanili di sperimentazione con materiali e texture all'esplorazione della forma umana e della sua spiritualità per poi approdare in un nuovo mondo ispirato alla bellezza organica della natura. Nella serie "Organism", in particolare, l'artista cattura abilmente i complessi cambiamenti nelle forme naturali, utilizzando superfici che si intrecciano ritmicamente per trasmettere la loro complessità superficiale. E proprio attraverso la scultura cerca di rappresentare l'ordine e l'eternità che si possono trovare nel mondo che ci circonda. "Organism" rende omaggio alla ricca eredità artistica veneziana, in particolare ai suoi colori e alla sua della luce. D'altra parte proprio le opere di Seung-Hwan Kim, con le loro proporzioni morbide e fluide, sembrano riflettere l'influenza della pittura nelle tradizioni artistiche della Città, che da tempo celebrano proprio l'interazione tra luce e atmosfere. La mostra invita gli spettatori a contemplare, in questo contesto, il delicato equilibrio tra materialità e immaterialità, esplorando i regni del vuoto, della leggerezza e del colore. Nominato Miglior Hotel Storico d'Europa nel 2022 dai Historic World Awards, il San Clemente Palace Kempinski Venice è il perfetto sfondo per una mostra su questi temi.

Situato su un'isola privata appartata, a pochi minuti da Piazza San Marco, l'hotel unisce il lusso moderno al fascino storico del XII secolo. Gli ospiti possono immergersi nel lussureggiante parco di 7 ettari e nei giardini dell'hotel, tra passeggiate rilassanti, partite di tennis e rinfrescanti bagni in piscina mentre ammirano la vista mozzafiato sul panorama di Venezia. Siamo proprio nel cuore della Laguna, immersi e attorniati da una rigogliosa oasi naturale mediterranea con una grande piscina all'aperto riscaldata. Tutto regala privacy e relax, magari dopo dopo una lunga giornata trascorsa esplorando una delle città più belle del mondo. Camere e suite hanno metrature generose e affascinano l'ospite con i loro pavimenti storici e le pareti rivestite di seta. Il confort e l'eleganza si amplificano, ad esempio, nella San Clemente Palazzo Suite - con tre camere da letto - ubicata nell'ala più preziosa del Kempinski veneziano. E' una "residenza" perfetta per vacanze di charme puro in interni arredati con tessuti veneziani, vetri di Murano e marmi di Carrara.


Immagini: San Clemente Palace Kempinski Venice Organism Exhibition, copyright Kempinski Hotels