OPEN | Teatro urbano e nouveau cirque a Mantova

Mantova città dei mille incontri. Lo spazio pubblico come luogo di condivisione e d’immaginazione in cui si plasma l’azione creativa è, ad esempio, il filo su cui si tesse l’appuntamento con il teatro di strada e il circo contemporaneo durante OPEN Festival 2023, in programma da giovedì 8 a domenica 11 giugno. "Un gioco che si allontana dalla spettacolarità fine a se stessa per guadagnare la relazione - spiegano gli organizzatori -. Tornano gli spettacoli diffusi in centro città e a Palazzo Te, in una nuova edizione finalizzata a recuperare la passione e la bellezza della rappresentazione dal vivo in rapporto agli spazi urbani e al patrimonio storico architettonico. Accanto agli spettacoli anche i laboratori, la performance art e il teatro di figura... con uno sguardo che si spinge al di là delle convenzioni, rileva tracce di modalità artistiche fuori dalle consuetudini e si apre ad un pubblico sempre più ampio e trasversale".
Cie Zec Zenzero e Cannella (Francia)
OPEN è il festival di teatro urbano e nouveau cirque che Fondazione "Umberto Artioli" Mantova Capitale Europea dello Spettacolo organizza ogni estate nella città dei Gonzaga ed è l’acronimo di Other Performaces EN plein air "poiché intende riportare il teatro all’aperto, dove è nato". L'intento è chiaro: offrire quasi un divertissement che, però, "si allontana dalla spettacolarità fine a se stessa per guadagnare la relazione. Il circo vive lo spazio di un pensiero creativo capace di un’elaborazione complessa di sensibilità artistiche diverse. La strada il luogo in cui il gioco del performer deve conquistare il legame: intercettando lo sguardo, facendosi contatto, aprendo il cuore allo stupore". La rassegna è organizzata con il contributo del Comune di Mantova, del FUS e di Fondazione Palazzo Te. Propone e ribadisce l'utilità e qualità di spettacoli diffusi nel centro storico e in Palazzo Te, con una ferma convinzione: recuperare la passione e la bellezza dello spettacolo dal vivo in rapporto agli spazi urbani e al patrimonio storico architettonico. Tra gli artisti internazionali in cartellone ecco CIE ZEC ZENZERO E CANNELLA (Francia) in La 8ème Balle (60’ di circo contemporaneo).

Agro The Clown (Italia)
Tre personaggi stravaganti, in bilico tra umorismo e frenesia, incarnano la fragilità dei legami tra gli esseri umani. L’incontro tra Colombo, Susana e Pollo genera uno spettacolo irresistibile combinando acrobazie, giocoleria, equilibrio, clownerie e musica dal vivo. Il tutto condito da un’energia contagiosa, finchè non appare… l’ottava palla! AGRO THE CLOWN (Italia, 30’ clown, mimo) torna in strada con uno spettacolo fresco e originale. Il suo Car Wash a ritmo scatenato trascina il pubblico in un’ardente ondata di allegria. Il clown donna TORPEZA RITMIKA (Argentina) in La Rose de Sable (40’ ruota Cyr) regala uno spettacolo ricco d’immaginazione, umorismo e poesia. La comicità e l’improvvisazione con il pubblico, insieme alle acrobazie con ruota Cyr, sono il condimento ideale per questo incontro eccentrico e dolce allo stesso tempo, adatto ad un pubblico di tutte le età. ZIVA POPPY THEATRE (Repubblica Ceca) interpretano Divas Parade + Slavica (60’ manipolazione del fuoco e acrobatica), una parata con performance finale che attinge alle tradizioni del folklore slavo. Attraverso il teatro popolare combinato al fuoco e all’acrobatica, l’elemento visual dei costumi e dei colori accentua la grande forza delle performer, autentiche icone-simbolo dell’energia femminile. Tutto questo solo all'inizio del Festival. E' l'intero programma che va scoperto e seguito, strada dopo strada, palazzo dopo palazzo, performance dopo performance. L'arte del mimo non è mai morta. E nemmeno quella circense.

Ziva Poppy Theatre (Repubblica Ceca)

Immagini: © Fondazione "Umberto Artioli" Mantova Capitale Europea dello Spettacolo

Fondazione “Umberto Artioli” Mantova Capitale Europea dello Spettacolo
Largo XXIV Maggio, 13
46100 Mantova
Telefono +39 0376 221259