McKim Medal 2023 allo chef Massimo Bottura. Roma

Mercoledì 7 giugno 2023, nella splendida cornice romana di Villa Aurelia, torna il McKim Medal Gala, uno degli eventi più attesi della stagione primaverile. Fondato dall’American Academy in Rome (AAR) nel 2005, il McKim Medal è un riconoscimento annuale rivolto a premiare personalità che con il loro lavoro - soprattutto in Italia e negli Stati Uniti - hanno contribuito in maniera significativa allo sviluppo delle arti, delle discipline umanistiche e della cultura. Il ricavato dell'iniziativa sostiene ogni anno le borse di studio dell’American Academy in Rome, incluso il programma per gli Italian Fellows, che offre ad artisti e studiosi di nazionalità italiana l’opportunità unica di vivere e lavorare all’interno della vivace comunità culturale dell’Accademia.
Nell’anno che vede "la cucina italiana tra sostenibilità e diversità bioculturale" candidata a patrimonio immateriale dell'Unesco, L’AAR sceglie di assegnare il prestigioso premio a Massimo Bottura, "lo chef italiano più celebrato al mondo, che attraverso la sua arte contribuisce in modo significativo alla diffusione della cultura italiana in ambito internazionale". "Siamo lieti di onorare Massimo Bottura con la Medaglia McKim di quest'anno - dichiara Mark Robbins, presidente e ceo dell'AAR -. Il Gala è un'occasione per celebrare la creatività e le scienze umane che sono fondamentali per la missione dell'American Academy. Il lavoro innovativo di Bottura eleva la quotidianità e contribuisce a rendere le comunità più forti ed eque". Guida e faro dell'Osteria Francescana, ristorante tre stelle Michelin nel centro storico di Modena, due volte (2026 e 2018) premiato come miglior ristorante al mondo da The World's 50 Best Restaurants il maestro dei fornelli è, inoltre, amatissimo dal mondo di Hollywood: la sua Gucci Osteria a Los Angeles, in Rodeo Drive, è frequentata da molte celebrità. Negli anni ha portato il suo impegno oltre le mura della cucina, supportando con sua moglie Lara Gilmore la Fondazione de "Il Tortellante", un progetto sociale e un laboratorio terapeutico che insegna a persone con autismo a produrre pasta fatta a mano con l’aiuto di nonne, in modenese "rezdore". Ha inoltre fondato Food for Soul, l'organizzazione - nata a seguito di Expo Milano 2015 - che con i suoi Refettori si impegna a combattere lo spreco alimentare e l’isolamento sociale a livello globale.

Ph. Marco Poderi
La presidente del McKim Medal Gala Margherita Marenghi Vaselli osserva: "Per l'American Academy in Rome è un onore premiare lo chef Bottura per il suo contributo alla cultura gastronomica e alla ricerca della sostenibilità, un simbolo della creatività italiana nel mondo, che attraverso una continua ricerca esprime al meglio le potenzialità del cibo e l’importanza di non sprecare le nostre risorse". Il suo libro "Vieni in Italia con me" (L'ippocampo edizioni) si snoda lungo una carriera venticinquennale e rende omaggio ai suoi successi e all’evoluzione dell’Osteria Francescana. Composto da quattro capitoli, contiene 48 ricette accompagnate da testi che svelano le ispirazioni, gli ingredienti e le tecniche di cucina. Un percorso quasi filosofico, nel quale il grande cuoco ci introduce al concetto di 'Tradizione in evoluzione': ecco allora il bollito misto emiliano trasformarsi nello skyline minimalista di Central Park e l’ossobuco assumere i tratti essenziali di uno Yin Yang. Il McKim Medal negli anni ha visto trionfare personalità come Luca Guadagnino, Paola Antonelli, Roberto Benigni, Sir Antonio Pappano, Paolo Sorrentino, Carlo Petrini, Zaha Hadid, Renzo Piano, Cy Twombly, Umberto Eco, Franco Zeffirelli, Ennio Morricone, Miuccia Prada, Luigi Ontani, Riccardo Muti e Bernardo Bertolucci. La McKim Medal è stata disegnata dal celebre artista Cy Twombly e realizzata da Bvlgari.

McKim Medal Gala: mercoledì 7 giugno, ore 19:30
Villa Aurelia, Largo di Porta S. Pancrazio, 1
Roma