Mazzei, doppio debutto a VinoVip al Forte. L'attesa

Due volte protagonista all'edizione 2023 di VinoVip al Forte: così Mazzei partecipa alla seconda edizione dell'evento biennale targato Civiltà del Bere che riunisce a Forte dei Marmi il 25 e 26 giugno una selezione delle migliori cantine italiane. La storica azienda con base in Toscana è stata scelta sia per presentare le etichette di Belguardo (Maremma Toscana) al Vino Vip Vermentino Show, il focus di quest'anno dedicato a questo vitigno sempre più apprezzato dal pubblico internazionale, sia per portare le tre referenze più famose di Castello di Fonterutoli al Grand Tasting aperto a pubblico e operatori di settore. Belguardo V 2021 e Belguardo Vermentino 2022, entrambi Maremma Toscana DOC, sono le etichette selezionate per Vermentino Show, due declinazioni dello stesso vitigno che rappresentano lo stile e l’incessante ricerca della famiglia Mazzei.
Per Belguardo V 2021 si tratta di un’assoluta anteprima, essendo il primo Vermentino della denominazione Maremma Toscana a potersi fregiare della menzione Superiore dopo l’entrata in vigore del nuovo disciplinare di produzione. Belguardo V è un cru che, grazie ad una vendemmia selettiva e ad una lunga macerazione sulle bucce in anfora, "non ha timore" di invecchiare, un progetto particolare iniziato nel 2008 e dedicato a questo vitigno. Il Supertuscan Concerto di Fonterutoli Toscana Igt 2020, il Siepi Toscana Igt 2020 e Castello Fonterutoli Chianti Classico Gran Selezione Docg 2019 sono le tre etichette della Tenuta Castello di Fonterutoli scelte, invece, per il Grand Tasting della serata di lunedì 26. Tre vini - e altrettanti progetti - con i quali la famiglia Mazzei, a partire dagli anni Ottanta, si è affermata in tutto il mondo come punto di riferimento dell'enologia toscana. Il mare della Versilia è pronto ad accogliere le 53 aziende protagoniste della seconda edizione di VinoVip al Forte, la biennale firmata dalla rivista Civiltà del bere, che si terrà a Villa Bertelli, nel cuore della nota città di villeggiatura toscana. Il litorale tirrenico diventa così il palcoscenico della due giorni dedicata al vino pregiato con un appuntamento ricco di degustazioni e momenti di approfondimento che metterà in contatto le realtà dell’enologia d'"autore", professionisti provenienti da tutto il mondo e operatori del settore oltre agli appassionati. Ad aprire la manifestazione - nel contesto della Fondazione Villa Bertelli - sarà il talk show (a ingresso gratuito previa registrazione) in programma domenica 25 giugno dalle 15.00 alle 18.00 e, come da tradizione, dedicato a un tema attuale per il settore: il futuro delle Doc 



MAZZEI. CONTEMPORANEI DAL 1435

Uno stretto legame unisce la famiglia Mazzei al mondo del vino fin dai tempi più antichi e, in particolare, vi è un connubio indissolubile con la Toscana e il Chianti Classico, denominazione dove i Mazzei spiccano da sempre per eccellenza e visione. Attenzione ai valori e continua ricerca si incontrano in tutte le Tenute di proprietà della famiglia, due delle quali si trovano in Toscana (Castello di Fonterutoli nel Chianti Classico e Belguardo in Maremma) mentre Zisola si estende a Noto, nella Sicilia sud-orientale. Da anni è stato intrapreso un programma di gestione sostenibile dell’attività agricola con l’obiettivo di garantire la stabilità dell’ecosistema e le sue biodiversità in tutte le Tenute. 
La sede storica dell’Azienda risiede a Castello di Fonterutoli (nella foto di copertina), dove nella cantina ristrutturata e all'avanguardia progettata dalla sorella di Filippo (presidente) e Francesco (ceo), l'architetto Agnese Mazzei, da più di 25 generazioni nascono i suoi famosi vini. Oggi l'azienda è gestita dai fratelli Mazzei insieme al figlio di Filippo, Giovanni (export director) e all’altro nipote Lapo (retail & direct business director). Siamo in una terra unica, alla quale il disfacimento di rocce di alberese e di arenaria le ha conferito un'anima pietrosa, complessa. Le uve provenienti dalle 114 parcelle vengono raccolte a mano, vinificate e maturate in legno separatamente, traducendo il valore della diversità in una straordinaria ampiezza di aromi e complessità. L’eccellenza dei vini del Castello di Fonterutoli è rinomata a livello mondiale e rappresenta uno dei punti di riferimento di tutto il Chianti Classico. A Fonterutoli si produce anche l'Olio Extra Vergine di Oliva Chianti Classico DOP del Castello di Fonterutoli, straordinario per finezza e personalità, grazie alle varietà di piante di olivo frantoio, leccino, moraiolo e pendolino e ad un frantoio proprietario che frange le olive in assenza di ossigeno. Sempre a Fonterutoli, Carla Mazzei coltiva con dedizione la Lavanda, dalla cui essenza origina la linea di prodotti cosmetici che porta il suo nome.

Terroir