Tutela degli Oceani | Ulysse Nardin sceglie l'azzurro

Per celebrare la Giornata Mondiale degli Oceani, Ulysse Nardin ha scelto l’azzurro. Questa tonalità marina caratterizza il nuovo Diver X Skeleton, che conserva le sue performance anche nelle profondità oceaniche, e l’ultimo Diver Net, che offre una nuova durata. L’affinità della maison con il mondo marino risale al 1846 e con i primi cronometri da marina della Manifattura. La loro precisione era fondamentale per stabilire l’esattezza della rotta di una nave, da cui dipendeva la vita degli esploratori. Oggi l’Oceano stesso è in pericolo e la sua sopravvivenza dipende dalla gestione sostenibile delle risorse ambientali. Le Nazioni Unite gli hanno dedicato una giornata internazionale, un’occasione per Ulysse Nardin per sostenere l’Ong Ocearch e per supportare l’attivista per la difesa degli squali Mike Coots, mettendo la sua esperienza nell’innovazione e nella misurazione del tempo al servizio di questa importante causa.
Mike Coots, Diver Net Azure 
Con i due nuovi Diver X Skeleton e Diver Net, in cui i tocchi di colore azzurro contrastano con le tonalità antracite, il brand svizzero è riuscito a utilizzare in modo responsabile materie prime e materiali riciclati, senza rinunciare all’eccellenza che ci si aspetta dall’alta orologeria. Il novanta per cento delle specie ittiche di grandi dimensioni è in via di estinzione, il cinquanta per cento delle barriere coralline è stato distrutto e ogni anno vengono riversati nell’oceano nove milioni di tonnellate di plastica. Alla luce di questa situazione, Ulysse Nardin, pioniere nell’utilizzo di materiali innovativi, ha presentato lo scorso anno il Diver Net, realizzato con materiali riciclati. Questo orologio - una novità assoluta al momento del lancio - è il frutto di una collaborazione con diverse start-up. La cassa è realizzata in Carbonium (con un impatto ambientale inferiore del 40% rispetto ad altri compositi di carbonio), Nylo (poliammide riciclata dalle reti da pesca) e acciaio riciclato al 95%. Questa percentuale particolarmente elevata rappresenta un ulteriore sviluppo rispetto al primo Diver Net, che conteneva l’80% di acciaio riciclato. Il nuovo segnatempo è animato dall’iconico movimento UN-118, dotato di spirale in silicio, ruota di scappamento e ancora in DiamonSil. Impermeabile fino a 300 metri, è caratterizzato dal colore blu che mette in risalto la X e alcuni dettagli del quadrante oltre agli indici sulla lunetta. Anche il cinturino in caucciù riprende i colori dell’Oceano. L’ultra-tecnico e performante Diver X Skeleton Azure rivoluziona l’estetica degli orologi subacquei.
 
Con la sua cassa in titanio DLC impermeabile fino a 200 metri, questa creazione presenta un quadrante scheletrato dinamico contraddistinto da una X con una sfumatura di nero e una tonalità azzurro-blu entrambe particolarmente intense. La trasparenza del quadrante e del movimento attrae lo sguardo nel cuore del meccanismo. Il Carbonium, un composito tecnico leggero e resistente, riveste il coperchio del bariletto e la lunetta girevole unidirezionale per la misurazione dei tempi di immersione. Il calibro di manifattura UN-372 si distingue per la sua affidabilità e precisione ed è dotato di un bilanciere extra-large e di una ruota di scappamento, un’ancora e una spirale in silicio, tutti prodotti in-house, cosa rara in orologeria. Il silicio, utilizzato per la prima volta nell’orologeria da Ulysse Nardin con il Freak nel 2001, possiede una serie di proprietà eccezionali come l’antimagnetismo e la resistenza all’ossidazione e alla deformazione, che migliorano la precisione e l’affidabilità della misurazione del tempo. Il colore blu si estende alla protezione della corona fino al cinturino in caucciù. Con il Diver Net Azure e il Diver X Skeleton Azure, Ulysse Nardin, specializzato nella precisione e nell’innovazione, pone l’accento sulla causa della preservazione dell’Oceano e l’urgente necessità di reinventarsi per proteggerlo. 


ulysse-nardin.com