VinoVip al Forte 2023 con l'inedito "Vermentino Show"

Forte dei Marmi è pronta ad accogliere le 53 aziende protagoniste della seconda edizione di VinoVip al Forte, la biennale firmata dalla storica rivista Civiltà del bere, che si terrà domenica 25 e lunedì 26 giugno a Villa Bertelli, nel cuore della nota città di villeggiatura della Versilia. Il litorale tirrenico diventa così il palcoscenico della due giorni dedicata al vino pregiato con un appuntamento ricco di degustazioni e momenti di approfondimento che metterà in contatto le realtà dell’enologia italiana di pregio, professionisti provenienti da tutto il mondo e operatori del settore e appassionati.
Villa Bertelli, Forte dei Marmi
Ad aprire VinoVip al Forte - nel contesto della Fondazione Villa Bertelli - sarà il talk show (a ingresso gratuito previa registrazione) in programma domenica 25 giugno dalle 15.00 alle 18.00 e, come da tradizione, dedicato a un tema caldo del mondo del settore: il futuro delle Doc. Interverranno gli imprenditori vitivinicoli protagonisti del summit e alcune tra le più importanti figure della produzione italiana di comparto. Al termine dell'incontro sarà consegnato il Premio Khail, riconoscimento intitolato al fondatore della rivista "Civiltà del bere" e destinato a un personaggio che si è distinto nella sua attività di valorizzazione internazionali delle etichette nazionali. La giornata di lunedì 26 giugno inizierà con la grande novità di questa edizione, il Vermentino Show. Dalle 9.00 alle 11.00 Villa Bertelli ospiterà la conferenza (a ingresso libero) sul "fenomeno Vermentino" moderata da Aldo Fiordelli: un approfondimento dedicato a questo vitigno che sarà raccontato in tutte le sue dimensioni e sfacettature negli interventi degli agronomi Attilio Scienza e Luigi Bavaresco, di Yuri Zambon di Vivai Cooperativi Rauscedo (VCR) e dell'enologa Graziana Grassini. A seguire, dalle 11.00 alle 14.00, è previsto il walk-around tasting con i migliori Vermentino d’Italia accompagnato da un pranzo a buffet (ingresso 30 euro, scontato a 25 euro fino al 1 giugno). Dalle 18.00 alle 22.00, infine, tornerà il Grand Tasting, l’appuntamento più atteso di VinoVip con il grande banco d’assaggio dove appassionati, ospiti e professionisti avranno l’occasione di assaggiare oltre 150 vini importanti, tre per ogni azienda. Un'occasione per il tradizionale scambio di opinioni e analisi, ancora con assaggi, tra alcuni dei più celebri e visionari produttori vinicoli italiani, dai nomi storici alle realtà emergenti di alto profilo (ingresso 40 euro, scontato a 35 euro fino al 1 giugno). Le aziende protagoniste di VinoVip al Forte 2023 saranno: Antinori, Argiolas, Banfi, Barone Pizzini, Guido Berlucchi, Bertani, Bortolomiol, Ca’ du Ferrà, Le Caniette, La Cappuccina, Carpineto, Castagner, Castello del Terriccio, Cesarini Sforza, Citra, Donnafugata, Tenute Folonari, Guado al Melo, Isole e Olena, Le Tenute del Leone Alato, Cantine Lunae, Mandrarossa, Le Manzane, Masciarelli, Masi Agricola, Mastroberardino, Mazzei, Mezzacorona, Monte Zovo, Monteverro, Nals Margreid, Pasqua Vigneti e Cantine, Pio Cesare, Rapitalà, Vigneti La Selvanella, Rocca delle Macie, Cantine Romagnoli, Rottensteiner, Ruffino, Tenuta San Guido, San Marzano, Tenuta Sant’Antonio - Famiglia Castagnedi, Tenuta Santa Caterina, Santa Margherita Gruppo Vinicolo, Cantina Santadi, Sartori di Verona, Siddura, Tommasi Family Estates, Umani Ronchi, Velenosi, Vite Colte, Zenato e Zorzettig.


************************** 
VinoVip al Forte 2023
25-26 giugno 2023
Villa Bertelli di Forte dei Marmi
Biglietti: Talk show inaugurale a ingresso gratuito su prenotazione; per Vermentino Show e Grand Tasting VinoVip al Forte biglietti disponibili in prevendita su www.vinovipalforte.it
Informazioni e prevendite disponibili su: www.vinovipalforte.it