Hotel Granbaita Dolomites: le vacanze in Val Gardena

Vacanze ritempranti all'insegna di relax e benessere psicofisico nello scenario delle Dolomiti, in Alto Adige, fra le mete montane internazionali più apprezzate: questo attende gli ospiti dell’Hotel Granbaita Dolomites, elegante 5 stelle nel cuore di Selva di Val Gardena. A rendere unico il soggiorno è l’inconfondibile stile di questo storico e conosciuto albergo di proprietà della famiglia Perathoner - Puntscher, il servizio attento e discreto, i 4.000 mq fra Spa e giardino con le piscine interna ed esterna fra loro collegate, la cucina gourmet dalle forti radici nella tradizione non solo locale e una vivace vena innovativa.
Camminare, pedalare, fare attività fisica en plein air nel cuore delle vette dolomitiche, immergersi in scenari mutevoli e ammalianti è un toccasana per la salute e per lo spirito. Per questa estate il "Granbaita" organizza tutti i giorni escursioni con guide esperte alla scoperta dei luoghi più spettacolari della Val Gardena, ai piedi delle ripide pareti di roccia di alcune fra le più belle cime, fra fioriture di rododendri. Fra l’altro, per i più sportivi, è in programma settimanalmente il giro guidato gratuito in bicicletta delle 4 vallate Ladine, ovvero la famosa Sella Ronda. Il tutto senza bisogno di preoccuparsi se non si hanno con sé bicicletta ed attrezzatura adeguate per le escursioni, dato che l’hotel mette a disposizione gratuitamente tutto l’occorrente, dalle mountain bike elettriche d’ultima generazione a caschetti, bastoncini e zaini da camminata. Per chi ama il movimento più dolce vengono organizzate sessioni di yoga e pilates sia nel giardino sia nella vicina Vallunga, uno dei luoghi paesaggisticamente più belli della vallata. Ed proprio da un suo delicato fiore, la Savinela, che prende il nome la Spa del Granbaita Dolomites, vero tempio del benessere alpino, dove tutto - dai prodotti utilizzati ai trattamenti -  attinge ai salutari principi attivi degli elementi naturali delle Dolomiti. E' un percorso di benessere unico nel suo genere, a cui gli ospiti hanno libero accesso per godere dei benefici delle saune al fieno e al cirmolo (che attingono alla tradizione locale) e di quella finlandese, dei bagni turchi aromatico e al vapore oltre che della rilassante oasi salina con la piscina con acqua salata a 37° e musica subacquea oltre alla salutare grotta di sale con iodio nebulizzato.

Lo chef Andrea Moccia
A disposizione degli ospiti anche un mondo benefico di acque rivitalizzate secondo il metodo Grander, che ne potenzia le caratteristiche naturali e gli effetti positivi: ne è cuore la grande piscina con l’acqua a 30°C, un continuum armonioso tra l'interno e l'esterno completato dalle vasche idromassaggio. Fra i molti trattamenti proposti, affondano le loro radici nella tradizione locale il Rituale al fieno (che sfrutta le proprietà benefiche di erbe e fiori che lo compongono ed è utile per alleviare dolori articolari e muscolari, aiutando la detossicazione e stimolando l'eliminazione dei rifiuti metabolici) e il Rituale all’arnica, ideale per rilassare le contratture e la muscolatura dopo una passeggiata. I benefici delle erbe sono alla base anche del Pinda Sweda, un trattamento con sacchettini riscaldati contenenti erbe di montagna - personalizzabile in base alle esigenze - che vengono passati sul corpo e grazie all’olio rilasciano i principi attivi. Salute e benessere anche a tavola, dove gli ospiti sono invitati a compiere un "viaggio" fra le prelibatezze della cucina tradizionale altoatesina e l’esplorazione di proposte della cucina mediterranea e internazionale, scegliendo à la carte fra una sorprendente varietà di piatti - una quarantina - oppure affidandosi alle sorprese dei Menu del giorno dell'executive chef Andrea Moccia.

Piatti gourmet
Fra suggestioni altoatesine, italiane e internazionali e il Menu Vital (diverso di giorno in giorno, a basso contenuto calorico e in regime detox), ciascun ospite può comporre a piacere la propria cena compresa nel trattamento di mezza pensione. Moccia "firma" anche la tavola del Ristorante Granbaita Gourmet, fra gli indirizzi di pregio della Val Gardena. Soloi 7 tavoli per regalare agli ospiti il massimo del comfort. Frutto di una continua sperimentazione e di tanta passione, le proposte cambiano periodicamente e seguono le suggestioni delle stagioni. Si può scegliere fra il Menu à la carte e i Menu Degustazione Gherdeina (5 portate) e Dolomites (6 portate) o affidarsi a quello A sorpresa, sinfonia a mano libera dello Chef, abbinati a pregiati vini della cantina dell’hotel (ricca di una collezione di oltre 500 etichette fra altoatesine, trentine e di blasonate aziende italiane e internazionali, custodite fra l’antica cantina di pietra e la moderna di vetro a vista). 

**********************************
ESPERIENZE
Per l'estate e l'autunno 2023 il Granbaita Dolomites ha messo a punto una serie di pacchetti-esperienze. Per gli appassionati di mountain bike e per chi ama camminare, Hiking & Biking Paradise prevede una serie di escursioni guidate a piedi e in MTB con guide certificate e, a disposizione degli ospiti, bici elettriche, bastoncini e zaini da camminata. Fino all’1 luglio, ecco il Couples Retreat, una romantica proposta per una vacanza di almeno 5 notti dedicata alle coppie (che include, fra l’altro, il benvenuto in camera con una bottiglia di Champagne e delicatezze, un rituale di coppia con sauna e bagno turco privati, peeling, massaggio rilassante, impacco nutriente, piacevole relax con cocktail di frutta fresca) e Granbaita Gourmet Experience con una cena al Granbaita Gourmet con "protagonista" il Menu Gherdëina firmato da Moccia.



Hotel Granbaita Dolomites
Str. Nives 11
Selva di Val Gardena (BZ)
Tel. +39 0471 795210
www.hotelgranbaita.com