E’ un percorso attraverso il vissuto dell’autore stesso: il volto di Medusa ricorda i temi della mitologia apprezzata sin da bambino, il materiale da cui è stata ricavata è pietra lavica del Vesuvio e riconduce geograficamente a quella terra campana a cui egli stesso appartiene attraverso le proprie origini Una terra di luoghi unici al mondo come l’antica città di Pompei, che ha sempre appassionato Ivan. Da qui l’amore per gli antichi mosaici romani. Il viaggio continua poi attraverso l’arte orafa che unisce il tutto. E’ palese il riferimento alle tecniche fiorentine tanto apprezzate, apprese e perfezionate in un percorso formativo perfezionato nella regione in cui vive e dove ha sede il suo atelier, quel territorio tra i laghi della Lombardia in cui l’artista ha imparato il lavoro che ama e che trasmette attraverso opere come questa. Barbato taglierà il nastro della sua personale "Sulle orme della Materia" alla Galleria Incinque Open Art Monti con la curatrice Monica Cecchini in occasione del vernissage del 5 maggio alle ore 18:00, intrattenendosi con i visitatori presenti. La mostra organizzata dall’Associazione Culturale Incinque Open Art Monti come premio per la vittoria alla RJW 2022, proseguirà fino a domenica 7 maggio. Pezzi unici di alta gioielleria ispirati al mare, alle civiltà e ai miti del bacino del Mediterraneo sono posti accanto alla nuova serie dedicata al tema della Vita.
Copertina: Sulle orme del tempo. Oro giallo e bianco 18 kt. Argento 925. Pietra lavica incisa. Marmi bianco e nero. Diamanti taglio brillante. Pezzo unico nel suo genere
1 - Collana Ippocampo in oro bianco. Perle d'acqua dolce e diamanti brown Mediterraneo
2 - Spilla Dama in Turchese
********************************************
IVAN BARBATO
Classe 1981, nato a Gallarate in provincia di Varese, Ivan Barbato è un artigiano della tradizione orafa italiana che ha il suo laboratorio creativo a Cardano al Campo. Scopre questo antico mestiere a soli 8 anni, osservando dalla finestra di casa l’antica oreficeria nella quale lavorava la madre. Quel mondo lo affascina e presto le fantasie di bambino si trasformano in una passione e un mestiere. Nel 1997 consegue l’attestato di qualificazione professionale presso il CAPAC di Milano. Finiti gli studi, lavora per un decennio in diverse aziende del settore orafo. Nel 2008 inaugura il suo laboratorio-atelier, realizzando un sogno e creando la sua prima linea di gioielli capace di dare ampio risalto alla lavorazione artigianale. Dopo poco tempo insegue un altro suo desiderio, cominciando a insegnare alle giovani leve oreficeria in una scuola professionale. Parallelamente avvia un’importante collaborazione con un brand Italiano dell'alta gioielleria conosciuto in tutto il mondo, esperienza che gli permette di affinare ulteriormente la propria manualità, realizzando pezzi unici di pregio. Nel 2011 riceve con orgoglio il riconoscimento ARTIS - Eccellenza Artigiana Lombardia nel settore Metalli Preziosi, Artigianato Tradizionale e Artistico. Partecipa nel frattempo assiduamente a mostre di artigianato e di settore per dare sempre più visibilità alle sue creazioni. Nel 2017, in occasione dell’evento "Maestri del gioiello" a Milano, si aggiudica il primo premio degli operatori del settore al concorso "Jacopo da Trezzo". Nell’ottobre 2022, alla Roma Jewerly Week vince il primo premio “Incinque Jewels” con il gioiello "Sulle orme del tempo", unione inedita di materiali e tecniche che hanno origine in diversi luoghi ed epoche storiche. L’atelier di Ivan Barbato si trova a Cardano al Campo in via del Mille 25, in provincia di Varese, a poca distanza dall'aeroporto di Milano Malpensa e a soli 20 minuti di auto da Milano.
"Sulle orme della materia"
Mostra personale di Ivan Barbato
a cura di Monica Cecchini
dal 5 al 7 maggio 2023
Galleria Incinque Open Art Monti
ROMA
Atelier Gioielli Ivan Barbato
Via del Mille 25
Cardano al Campo (Varese)
www.gioielliivanbarbato.com