Four Seasons Hotel Firenze | Healing Garden Retreat

Four Seasons Hotel Firenze propone Healing Garden Retreat, un programma di un'intera giornata incentrato sul benessere fisico e mentale. Il 10 giugno 2023 un gruppo di esperti si unirà al team di The Spa, invitando gli ospiti a ritrovare o riscoprire un senso di armonia e di connessione con la natura circostante. Il tutto si apre, dalle 8 alle 9, con Mina Belperio, insegnante di aerobica, step e total body, che condurrà un allenamento incentrato sui movimenti dinamici finalizzati al modellamento muscolare e allo stretching. Dalle 9,30 alle 10 ecco l'incontro con Iuri Ricci, musicoterapista, maestro di campane tibetane e polistrumentista che da più di vent'anni studia le potenzialità terapeutiche del suono. Le note accompagnano una meditazione guidata ritmata da semplici pratiche di respirazione e visualizzazione consapevoli.
Altra sessione dalle 11:30 alle 12:15 con Lucia Bacciottini, biologa nutrizionista, specializzata in Scienze dell'Alimentazione, dottore di ricerca in Fisiopatologia Applicata. Nel rispetto della stagionalità degli ingredienti, Bacciottini introduce gli ospiti a uno stile nutrizionale per sincronizzare le energie vitali interne ed esterne. Il metodo dell'eco-nutrizione sceglie alimenti di stagione selezionati e ad alto valore biologico. La parte pomeridiana inizia alle 15:00 con Sandrine Kom e un momento di Yoga meditativo per alleviare le tensioni fisiche e mentali. Gli ospiti apprenderanno semplici tecniche per rafforzare le proprie emozioni in modo positivo. Laureata in Scienze della Comunicazione ed Economia a Berlino, Sandrine pratica Yoga e discipline di meditazione da più di 20 anni. Oltre ad aver frequentato numerosi corsi di formazione in Europa, ha conseguito anche la certificazione Yoga Alliance durante la sua formazione presso la Garden School di San Francisco. Dalle 16,30 alle 17,30 spazio all'"Energia di piante e cristalli" con Barbara Fontani EaTutBa, artista visiva che lavora in sinergia con alberi e cristalli per aiutare le persone a ritrovare un nuovo senso di armonia.

La conclusione della giornata è affidata, dalle 18 alle 18:30, a un "viaggio sonoro" con Davide Friello, musicista di handpan, strumento dal suono ritmico e melodico ma dalla forte intensità emotiva. Davide è un compositore, musicista e insegnante di queste sonorità nonché percussionista con esperienze internazionali. Il pranzo sarà concepito secondo il metodo eco-nutrizionale di Lucia Bacciottini, seguendo la sua filosofia del "mantenere la porzione in proporzione", utilizzando apposite ciotole studiate per quantificare la combinazione ideale dei diversi ingredienti. Gli ospiti avranno la possibilità di acquistare uno dei seguenti pacchetti: pacchetto mattutino, compreso il pranzo eco-nutrizionale: 150 euro; pacchetto pomeridiano, pranzo escluso: 150 euro; pacchetto giornata intera comprensivo di pranzo eco-nutrizionale e accesso alla piscina: 300 euro. Il programma Retreat è stato concepito secondo l'approccio olistico di Healing Garden, una serie di attività di benessere nel Giardino della Gherardesca lanciata lo scorso gennaio. Le prossime date del programma sono: 24 giugno 2023, ore 11:15 Fit Yoga con Lorenzo Montagnani; 8 luglio 2023, 10:00 Fit Gag con Mina Belperio; 5 agosto 2023, ore 10:00 Fit Pilates con Giulia Bambi; 16 settembre 2023, ore 10:00 Meditazione Fit Yin Yoga con Silvia Moneti e le percussioni dal vivo di Andrea Brogi; 14 ottobre 2023, ore 11:15 Fit Yoga con Lorenzo Montagnani; 11 novembre 2023, 11:15 Fit Animal Flow con Giulia Bambi; 9 dicembre 2023 ore 11:15 Fit Sas  (sculpting, aerobica, stretching) con Mina Belperio. Ogni attività si svolgerà nel Giardino della Gherardesca al prezzo di 50 euro a sessione e può essere prenotata contattando la Spa allo +3905526264630 - Spa.Firenze@fourseasons.com.