Audemars Piguet Royal Oak Concept "Spider-Man"

Nuovo omaggio al mondo dei supereroi Marvel. Audemars Piguet Royal Oak Concept Tourbillon "Spider-Man" unisce tra loro le migliori competenze artigianali tradizionali e una tecnologia futuristica. E' il nuovo segnatempo da 42 mm in titanio e ceramica della maison svizzera ma è anche un capolavoro di scheletratura che mette in evidenza la creatività della Manifattura nel campo delle complicazioni. La serie è limitata a 250 pezzi ed incarna anche il desiderio di Audemars Piguet di creare legami con universi differenti, cercando ispirazione, come sta facendo da tempo nei campi dello sport e della cultura, al di fuori della sfera dell’alta orologeria, questa volta attingendo alla cultura pop. Estendendosi per tutto lo spessore dell’orologio, l'incisione dell'"immagine" del Supereroe richiede, da sola, almeno 50 ore di lavoro, superando così i limiti della maestria degli artigiani della casa di Le Brassus.
Basato sul 2948, il nuovo Calibro 2974 a carica manuale ha richiesto tutte le più aggiornate competenze degli ingegneri, degli orologiai e degli artigiani di Audemars Piguet per essere implementato. "Sottraendo" la maggior quantità di materiale possibile, si è riusciti a raggiungere un livello di trasparenza che permette al personaggio dell'Uomo Ragno di apparire in forma tridimensionale, come se fosse sospeso nel vuoto, attraverso il vetro zaffiro dell'orologio. Dotato di un cinturino in caucciù nero e grigio e di una fibbia AP in titanio, questo originalissimo Royal Oak presenta anche un secondo cinturino in caucciù nero e rosso, coordinato al famoso costume di Spider Man. Siamo alla seconda collaborazione con Marvel per rendere omaggio ai protagonisti della storia del fumetto contemporaneo. Spider Man, in questo caso, sembra essere sospeso nel vuoto dal quadrante mentre passa attraverso il meccanismo del tourbillon. Altri particolari: cassa in titanio, lunetta in ceramica nera, vetro e fondello in vetro zaffiro antiriflesso, corona avvitata in ceramica nera, quadrante scheletrato con figura "Spider-Man", indici e lancette in oro bianco con rivestimento luminescente.

Dimensione: 42 mm. Spessore: 14,6 mm. Impermeabilità: 50 m. Fin dal 1875, Audemars Piguet ha tramandato il savoir-faire dei suoi fondatori in modo lungimirante, spingendosi costantemente oltre i limiti dell’arte orologiera e anticipando le esigenze di un "pubblico" in continua evoluzione. Questo connubio di tradizione e innovazione rappresenta la colonna portante dell'artigianalità della Manifattura. Le complicazioni fanno parte del suo Dna e della storia collettiva della Vallée de Joux. Fin dall’inizio, l'azienda ha realizzato orologi complicati, specializzandosi in calendari perpetui, cronografi e orologi con suoneria. Queste creazioni hanno sempre guardato al passato, anticipando allo stesso tempo le tendenze del futuro. Per esempio, ispirandosi al cielo notturno stellato della Vallée de Joux, generazioni di orologiai di Audemars Piguet hanno realizzato raffinati segnatempo capaci di riprodurre i cicli astronomici. Nel corso dei secoli questi maestri hanno seguito il loro sogno di creare modelli con suoneria con la qualità sonora dei veri strumenti musicali. Basandosi sulla tradizione, hanno anche realizzato meccanismi con nuove funzionalità, maggiore affidabilità ed efficienza ottimale aggiornandoli costantemente. I cronografi furono sviluppati nel XIX secolo con la crescente necessità di misurare brevi periodi di tempo e performance, come ad esempio le corse dei cavalli. C'è anche questo nella storia di Le Brassus.