Vita in mare con Benetti Oasis 34M: "Pied dans l'eau"

Sintesi di bellezza, innovazione ed esclusività Oasis 34M è la risposta ideale alla richiesta di una vita in mare dinamica e meno formale, perfetta per quegli armatori sempre in cerca di grandi emozioni. Caratterizzato dai cardini che hanno decretato il successo del concetto di Oasis Deck, è un superyacht che promette libertà, convivialità e un lifestyle unico e informale. E' un superyacht che percorre le orme del successo riscosso dalla sorella maggiore Oasis 40M, capostipite della serie, espressione di una tipologia di yacht che racchiude tutti quegli asset che hanno contribuito a creare la storia del brand: una forte tradizione in costante rinnovamento, investimenti in ricerca e sviluppo, nuovi codici stilistici, qualità e affidabilità. Una creazione dalla carica innovativa che ha soddisfatto appieno le esigenze di chi, oggi più che mai, sceglie di tornare a vivere a stretto contatto con il mare in maniera più  coinvolgente. Oasis 34M è la risposta alla richiesta di una vita di bordo dinamica e meno formale, un vero invito a salire a bordo e salpare per vivere un'esperienza unica nell'incontro con la natura.
Salone principale (credits Giovanni Malgarini)
Artefice del design degli esterni lo studio di design britannico RWD, un nome affermato nello yacht design internazionale. Anche gli interni sono opera di Bonetti/Kozerski, importante studio di architettura newyorkese che ha riportato a bordo suggestioni provenienti dal residenziale più raffinato, con cifre stilistiche e soluzioni che hanno reso celebri edifici pregiati come la Pace Gallery di Manhattan ed eleganti residenze private, avvantaggiandosi anche di prestigiose collaborazioni con architetti internazionali del calibro di Peter Marino. A bordo sono stati armonizzati gli spazi, facendo dialogare tra loro quelli interni ed esterni, portando il calore e la naturalezza del teak esterno all’interno e creando un ambiente rilassante dominato dalla scelta del noce canaletto sbiancato. È quindi di nuovo l’incontro fra le eccellenze della progettazione e la loro avanguardia che ha generato il nuovo modello della serie, esprimendosi in un lusso sobrio e scevro da ostentazioni, ma ricco di dettagli. Realizzato in vetroresina, il progetto si sviluppa su tre ponti oltre a un ampio Sun Deck. Il profilo è caratterizzato da una prua verticale dalla quale partono linee sinuose, moderne ed eleganti che dolcemente scendono verso il mare a formare una grande piattaforma "pied dans l’eau". Per definire questo design slanciato e particolarmente ribassato a poppa, RWD si è avvalso anche di segni stilistici presi in prestito dal car design, come le finiture argentate che concorrono a dare maggior slancio e tensione alle linee.

 
Oasis 34M (Credits: Breed Media - Josh Czachur)
La chiave di volta del fascino dell'imbarcazione è ancora una volta lo spettacolare Oasis Deck, un beach club che ha decretato il successo della sorella maggiore di 40 metri. È il cuore e l'anima dello yacht. Le due alette apribili consentono di ampliarne la dimensione creando, così, un contatto più ravvicinato con il mare ma al sicuro dalle onde mentre l’infinity pool integrata lascia senza fiato con la sua vista mare. Armatori e ospiti godono così di una vista senza limitazioni a 270° verso la poppa anche dal salone del main deck. Il social design che contorna gli spazi da quest'ultimo al mare crea un’oasi a suo modo unica, un invito a vivere un'esperienza immersiva con la natura circostante. La connessione con il mare e la natura è un ulteriore punto focale del progetto, realizzata e doverosamente enfatizzata su ogni ponte e in tutte le aree outdoor dal team progettuale. Ogni spazio esterno è pensato e sviluppato per favorire la convivialità e permettere di godere ovunque di viste panoramiche. Il layout è aperto e fluido, con una cifra stilistica elegante e sobria, affidata a una selezione di materiali scelti in coerenza per esaltare la continuità visiva; gli elementi di arredo disegnati custom si ispirano alle onde del mare ma non mancano alcuni pezzi d’arredamento selezionati dai migliori brand del design italiano.

(Photo Benetti)
Gli architetti hanno dato forma a un progetto meticolosamente attento ai dettagli, all’uso dei materiali e alla loro armonica collocazione negli spazi: il pavimento in legno del Main Deck e dell’Upper deck si connette perfettamente con il teak degli esterni; la palette cromatica vira verso i colori sobri, è particolarmente chiara e luminosa ma contemporaneamente l’atmosfera è calda e rilassante in tutti gli ambienti. Un tema che si sente forte anche nella suite armatoriale, pensata come luogo intimo ad effetto cocoon. Con un’ottima efficienza di carena completata dalla prua verticale, Oasis 34M raggiunge la velocità massima di 16 nodi e alla media di 10 nodi raggiunge le 2,700 miglia nautiche, un’autonomia superiore a quella necessaria a compiere una traversata atlantica. La ratio è quella di garantire al cliente un prodotto altamente affidabile, pensato per rispondere alle reali esigenze della vita di bordo. Per questo, ogni dettaglio è curato nei minimi particolari ricorrendo alle più avanzate tecnologie progettuali e costruttive. 

(Photo Benetti)

Copertina: Oasis 34M, la beach area. Credits: Stranhero