La Bastide | Gordes. La Provenza di Airelles Collection

Situata nel cuore di Gordes, votato nel 2023 come il villaggio più bello del mondo, La Bastide di Airelles Collection riapre le sue porte per la bella stagione 2023. Siamo in un luogo dove storia, bellezza e ospitalità sono sinonimo di profumi e sapori provenzali, autentici. Questa dimora signorile è quasi nascosta tra le mura del villaggio e offre una vista panoramica sulla campagna del Luberon. In tutto 40 camere, suite e una villa privata. Il gusto resta al primo posto. Con i suoi cinque ristoranti, la linea gastronomica interna non delude mai.
L'Orangerie
L'Orangerie propone ogni giorno un' esperienza gastronomica per gli occhi e per il palato, proponendo una sofisticata cucina mediterranea in terrazza, sospesa tra cielo e terra. Il pranzo? Tutto a base di piatti che ricordano il sole: verdure provenzali ripiene, San Pietro grigliato sulla plancha, carciofi viola brasati al vino bianco e molto altro ancora. La sosta gourmet nella Provenza diventa ancora più invitante se si scelgono i giardini pensili del ristorante che festeggia sempre la domenica con un buffet dolce e salato nei suoi spazi all'aperto. Al Clover Gordes, Jean François Piège reinventa i grandi classici della cucina del sud della Francia ideando una carta a base di prodotti locali: carbonara di calamari selvatici, petto di pollo alla pizzaiola, fiori di zucca ripieni e altro ancora. I piatti celebrano materie prime, prodotti e ricette della Regione ma anche della Costa Azzurra. Quando il sole tramonta dietro i cipressi, la cena continua al chiaro di luna. All'interno è un trionfo di arredi caldi, mobili accuratamente selezionati con stoviglie d'epoca. Le TIGrr, invece, sorprende con le sue ispirazioni asiatiche e i suoi cocktail all'avanguardia. E' il posto ideale per rilassarsi a fine giornata. Con una vasta gamma di cocktail d'autore e un menu con influenze asiatiche, serve specialità a tema, tra cui involtini primaverili caldi e freddi e sushi.

Il villaggio di Gordes
La sera, l'atmosfera si intensifica al suono degli shaker sulla terrazza del bar. Di fronte all'hotel, "trionfa" anche un pezzo d'Italia: La Bastide de Pierres è una tavola pensata come una vera e propria trattoria tradizionale. Propone le migliori ricette della tradizione del Belpaese in atmosfere delicatamente retrò: pizza napoletana, focaccie, pasta alle vongole o il classico tiramisù. E per una dolce pausa il meglio potrebbe svelarsi come un'autentica sorpresa al salone da tè Ladurée. Il gusto è sempre abbinato al benessere e alla cura di sè. Nel silenzio. Proponendo un'esperienza olistica, l'area benessere ha stretto una partnership con tre marchi prestigiosi: Dr Barbara Sturm, Seed to Skin e INNERSKIN. Sotto i grandi soffitti a volta, la Gordes Spa (nell'immagine di copertina) ti immerge in un'architettura ispirata alle grandi abbazie provenzali come quella di Sénanque. In linea con lo spirito elegante e intimo di tutto l'hotel, il legno e la luce naturale sembrano "giocare" tra loro nel creare un vero e proprio rifugio senza tempo, un angolo davvero sereno e tranquillo dove scegliere tra i trattamenti fitoaromatici per viso e corpo, i massaggi su misura (anche per la coppia e anche per i bambini), i trattamenti viso Bastide (magari in terrazza). In particolare, Airelles collabora con Barbara Sturm nella messa a punto di quattro trattamenti per il viso che beneficiano della tecnologia più recente, in particolare il caratteristico STURMGLOW, che rivitalizza e purifica per ripristinare la luminosità naturale dell'epidermide. L'Airelles Summer Camp di La Bastide è dedicato esclusivamente all'intrattenimento dei bambini con un parco giochi e attività ludiche che si rinnovano di giorno in giorno.


Photo Airelles Collection