McLaren 750S Coupé e Convertible. Leggere e potenti

Con la nuova 750S McLaren definisce un punto di riferimento per le prestazioni delle supercar e il piacere del guidatore. E' il modello di serie più leggero e potente del costruttore britannico, equipaggiato con un propulsore V8 e trazione posteriore, disponibile in versione Coupé e Convertible (nell'immagine di copertina). Progettata e ingegnerizzata dopo una meticolosa analisi della celebrata McLaren 720S, la nuova sportiva combina i progressi in termini di risparmio di peso, prestazioni del gruppo propulsore, aerodinamica e dinamicità per portare l'esperienza di guida a nuovi livelli di riferimento. Circa il 30% dei componenti sono nuovi o modificati.
La Coupé
"Quando hai un'auto considerata dalla maggior parte dei piloti come punto di riferimento, per realizzare qualcosa di ancora migliore è necessario esaminare ogni dettaglio e spingere al massimo il livello di attenzione per far sì che i miglioramenti alzino nuovamente l'asticella. Questo è ciò che abbiamo fatto con la nuova vettura: il suo peso ridotto, le prestazioni del propulsore V8 e le capacità dinamiche si uniscono per offrire l'esperienza di guida di una supercar che raggiunge nuove prestazioni, con livelli di connessione emotiva davvero esaltanti", afferma Michael Leiters, ceo McLaren Automotive. Con tutte le opzioni in fibra di carbonio disponibili selezionate, la Coupé ha una configurazione più leggera, a secco, di 1.277 kg, con un rapporto peso/potenza leader del segmento di 587 CV per tonnellata. Si tratta di una riduzione di ben 193 kg rispetto alla concorrente più diretta. Il che offre un vantaggio in termini di peso/potenza di 22 CV. La Spider è progettata con la stessa attenzione alla riduzione del peso. Propone un tetto rigido retrattile (RHT), un sistema di protezione antiribaltamento e una struttura superiore posteriore su misura per la monoscocca realizzata in fibra di carbonio. Questa filosofia di innovazione basata sulle prestazioni è evidenziata da caratteristiche come i sedili da corsa rivestiti in fibra di carbonio che sono complessivamente più leggeri di 17,5 kg rispetto ai sedili base di una 720S. Il nuovo display della strumentazione del conducente è anch'esso più leggero di 1,8 kg e anche il vetro del parabrezza contribuisce all'alleggerimento complessivo.

La Spider
Il propulsore V8 biturbo da 4,0 litri con una potenza di 750 CV e una coppia di 800 Nm offre prestazioni da primato: la 750S è capace di passare da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,2 secondi (7,3 secondi per la Spider). L'accelerazione in marcia è amplificata dall'ottimizzazione degli ingranaggi della trasmissione e da una strategia di controllo del kickdown rivista. Le sospensioni idrauliche Proactive Chassis Control di McLaren, celebrate per la loro capacità di combinare un controllo del corpo vettura incredibilmente preciso con una guida morbida, sono ora ancora più performanti nella nuova versione PCC III. Le molle delle sospensioni sono più morbide all'anteriore e più rigide al posteriore rispetto alla 720S. Il che, insieme alla riconfigurazione degli elementi passivi e attivi del sistema di valvole su misura e ad un nuovo approccio della messa a punto generale, accresce il comfort di guida, il controllo del rollio, il feedback dello sterzo e l'equilibrio in curva. La 750S è anche più agile dell'auto di riferimento che va a sostituire, con una migliore aderenza dell'avantreno supportata da una carreggiata anteriore più ampia di 6 mm e da una nuova geometria delle sospensioni. Lo sterzo elettroidraulico McLaren, ampiamente riconosciuto per la sua precisione e risposta efficace, ha ora un rapporto di sterzata più veloce e una nuova pompa di servoassistenza. Gli interni uniscono tecnologia innovativa e materiali pregiati, ma soprattutto sono ancora più incentrati sul guidatore nel loro design.

Interni aggiornati
Al centro dell'esperienza di guida vi sono i nuovi display, sia per le informazioni che per gli strumenti. Quello in ausilio al guidatore monta i comandi per selezionare le modalità Powertrain e Handling su entrambi i lati, il che significa che il conducente può spostarsi senza sforzo tra le impostazioni Comfort, Sport e Track Active Dynamic mantenendo le mani sul volante e la totale concentrazione sulla strada. Il McLaren Control Launcher (MCL) è un'altra innovativa tecnologia proprietaria che debutta sulla 750S e aggiunge un'ulteriore dimensione dell'interfaccia con l'auto. Consente di personalizzare la propria esperienza di guida memorizzando una preferenza dinamica su misura che può essere immediatamente richiamata con una semplice pressione del pulsante. Anche il sistema di telecamere Rear View e Surround View è stato aggiornato. Una maggiore connessione fisica ed emotiva tra guidatore e auto è favorita, poi, dalla messa a punto del supporto del propulsore realizzato su misura nonché da un nuovo layout dello scarico in posizione centrale ispirato alla McLaren P1 che è accordato acusticamente per dare un tono chiaro e distintivo e un crescendo coinvolgente del tono del propulsore alle alte velocità. Visivamente, la 750S presenta una nuova sezione inferiore dell’anteriore, caratterizzata da uno splitter più importante, prese d'aria più strette che racchiudono i fari, nuove prese d'aria sottoporta e prese d'aria sul passaruota posteriore.

Le revisioni aerodinamiche al posteriore incorporano un ponte ridisegnato e allungato che convoglia l'aria verso una caratteristica ala attiva in fibra di carbonio rialzato e allungato, posizionata sopra lo scarico centrale. Le cornici dei fari sono ora disponibili in tinta con la carrozzeria o in fibra di carbonio. Anche il nuovo paraurti posteriore e le prese d'aria del paraurti anteriore sono disponibili nel materiale leggero tipico di McLaren. La caratteristica struttura monoscocca in fibra di carbonio facilita una visibilità pressoché a 360 gradi, con montanti A bassi e sottili - e sulla coupé - montanti C vetrati, tutti a vantaggio della diffusione della luce naturale nell'abitacolo. La nuova illuminazione dell’interno - personalizzabile - mette in risalto i dettagli di stile. Il propulsore V8 può essere visibile dall'interno dell'abitacolo grazie a un pannello a doppio vetro incastonato nel ripiano posteriore del bagagliaio, che espone la parte superiore del gruppo propulsore dietro la spalla del guidatore. La 750S Spider è dotata di archi vetrati che, oltre a guidare il flusso d'aria sul tonneau posteriore, migliorano la visibilità. Per portare ulteriore luce nell'abitacolo, il tetto rigido retrattile (Rht) è disponibile, come opzione, in vetro elettrocromico per esaltare la sensazione di un ambiente all'aria aperta, anche con il tetto chiuso. L'Rht può essere aperto in meno di 11 secondi e con il veicolo in movimento a una velocità fino a 50 km/h (31 mph). Gli interni sono completamente rivestiti in pelle o in una combinazione di Alcantara e pelle Nappa. Il partner audio di McLaren, Bowers & Wilkins, ha sviluppato per l'occasione un nuovo sistema con un amplificatore più potente e gli altoparlanti a cono Continuum. Una garanzia completa di tre anni sul veicolo e un piano di manutenzione/assistenza programmata di tre anni sono inclusi come standard. Nuova 750S è già ordinabile presso la rete di concessionari McLaren.

Le due versioni