Renault Espace 2023 resta la prima "voiture à vivre"

Nel 1983 Renault presentava quella che può essere considerata la prima "voiture à vivre": Espace, spesso copiata ma mai eguagliata. Nel giro di cinque generazioni, è diventata un vero e proprio riferimento del settore automotive. Adesso il costruttore transalpino ha svelato Nuovo Espace, la versione 2023, sempre a 5 o a 7 posti, nata per rafforzare l’offensiva del marchio nei segmenti C e D. Prima rivoluzionario e poi visionario, questo modello si è sempre evoluto al passo con i tempi. E oggi diventa un Suv dal design atletico ed elegante, intriso di sportività soprattutto nell’allestimento Esprit Alpine.
Fedele al suo Dna è tuttora la vettura più abitabile della gamma della casa automobilistica francese. Ed è proprio questo il suo punto di forza. La scelta di materiali raffinati e la qualità di assemblaggio e finiture ne mettono in risalto gli interni luminosi e premium, grazie anche al tetto panoramico in cristallo di oltre un metro quadrato, tra i più ampi del mercato. Sempre al passo con i tempi, Nuovo Espace è high-tech al suo interno ma anche sotto il cofano. Connettività e impronta ambientale rimangono al primo posto. Con dimensioni esterne più compatte e un peso ridotto di 215 kg rispetto alla proposta precedente, è dotato di una motorizzazione E-Tech Full Hybrid da 200 cv. Il consumo ridotto di carburante in conformità con le normative (4,6l/ 100 km) consente un’autonomia fino a 1.100 chilometri con un pieno, senza necessità di ricarica. Le emissioni dichiarate sono sotto i 105 grammi di CO2 al chilometro.
  
Aggiornato ma in linea con la tradizione storica delle "voitures à vivre" di Renault, Nuovo Espace offre il massimo livello di prestazioni su strada e sicurezza per tutti gli occupanti grazie alla piattaforma dell’Alleanza CMF-CD, al telaio appositamente progettato e ai suoi 32 dispositivi di assistenza alla guida. Il piacere di guida è potenziato dalle tecnologie Multi-Sense e 4Control Advanced, il sistema a quattro ruote sterzanti di Renault. "Nuovo Espace è un veicolo importante per garantire e confermare la crescita del nostro mix. Ha lo stesso 'cuore' delle cinque generazioni precedenti nel suo look e per abitabilità e luminosità. Ma si è anche trasformato per rispondere meglio alle nuove esigenze dei clienti con una motorizzazione ibrida di riferimento e un’esclusiva esperienza multimediale", commenta Fabrice Cambolive, ceo di Renault. Fin dal primo livello di allestimento, Techno, la dotazione di serie comprende, in particolare: display Open R da 24", portellone posteriore Hands Free, caricabatterie del telefono a induzione, cerchi da 19", ganci Isofix sui sedili laterali della seconda fila e il pack safety con, tra l'altro, i sensori di angolo morto. L’allestimento Esprit Alpine aggiunge un tocco sportivo agli interni. Una prima assoluta per Espace. Sui poggiatesta compare, infatti, il logo della "A" di Alpine. Il rivestimento in Alcantara con cuciture blu della plancia si abbina alle sellerie dei sedili in pelle sintetica e tessuto Latis Bright in un armonioso mix di personalità ed eleganza. Infine Iconic - il livello top - arricchisce l’abitacolo con l’inserto in vero legno di frassino della plancia e le sellerie in pelle trapuntata Grigio Sabbia Chiaro abbinate a profili Brun Moka. I sedili anteriori diventano regolabili elettricamente (longitudinalmente, in altezza e inclinazione dello schienale) e riscaldabili (compreso il volante). Il sedile del conducente è dotato anche di massaggio lombare.