Santa Cecilia | L'"ultimo concerto" di Antonio Pappano


Appuntamento imperdibile per il "Caro pubblico": Sir Antonio Pappano, per 18 anni alla guida dei complessi ceciliani, dopo più di 700 concerti, 34 dischi, 208 date in tournées nelle maggiori sale e festival del mondo, saluta i suoi affezionatissimi ascoltatori con il suo "ultimo concerto" da direttore musicale (ma tornerà la prossima stagione come direttore emerito) dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia prima della sua nuova "avventura" alla guida della London Symphony Orchestra. In apertura delle tre serate del 13, 14 e 15 aprile è in programma la première del brano commissionato dall’Accademia di Santa Cecilia al compositore veneziano Claudio Ambrosini, dal titolo Dosàna nóva, del quale l'autore stesso ha affermato: "L’acqua del mare, due volte al giorno, viene a 'visitare' Venezia: per sei ore cresce, entrando nella laguna, e nelle sei ore successive esce, riattraversando tutti i canali della città".
E ancora: "La marea che ritorna al mare in veneziano si chiama dosana, e quindi dosàna nóva significa "onda nuova" (nouvelle vague, new wave…)". A seguire spazio ai Quattro ultimi Lieder di Richard Strauss - composti tra il 1947 e il ’48 su poesie di Hermann Hesse e Joseph von Eichendorff - che verranno interpretati da una solista d’eccezione al suo debutto a Santa Cecilia, il soprano lituano Asmik Grigorian, premiata nel 2016 con l’International Opera Award come giovane interprete e, come ha scritto il New York Times, "uno dei più grandi talenti drammatici in circolazione". Chiude il concerto la Sinfonia n. 10 di Šostakovič, eseguita nell’ottobre del 1953 e prima partitura del dopo-Stalin, morto pochi mesi prima, spesso letta come una denuncia della personalità del dittatore, peraltro ritratto nel secondo movimento Allegro, uno Scherzo su un tema di marcia. Questa Sinfonia ha segnato il debutto a Santa Cecilia di Pappano il 28 aprile 2002.
 
giovedì 13 aprile ore 19.30
venerdì 14 aprile ore 20.30
sabato 15 aprile ore 18.00
Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone
Roma
Sala Santa Cecilia
Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Direttore Antonio Pappano
Soprano Asmik Grigorian
Ambrosini Dosàna nóva. Prima esecuzione assoluta, commissione dell'Accademia di Santa Cecilia
R.Strauss Quattro ultimi lieder
Šostakovič Sinfonia n. 10
Biglietti da 19 a 52 Euro
25% di sconto per giovani under 30
www.santacecilia.it

*****************************************

ANTONIO PAPPANO

Il 16 aprile 2007 Sir Antonio Pappano è stato nominato Accademico Effettivo di Santa Cecilia. Nel 2012 la regina Elisabetta lo ha nominato Cavaliere per i servizi resi alla musica; nello stesso anno è stato anche insignito del titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nel 2015 gli è stata conferita la Laurea honoris causa in Musica e Spettacolo dall’Università Tor Vergata di Roma e la RPS Gold Medal - la più alta onorificenza della Royal Philharmonic Society - divenendo il 100° RPS Gold Medallist a partire dalla fondazione del premio, nel 1870. Il 14 aprile 2019 l’Associazione nazionale dei Critici Musicali gli ha assegnato il XXXVIII Premio "Franco Abbiati" come miglior direttore per l’esecuzione di West Side Story, con cui il 12 ottobre 2018 l’Accademia ha inaugurato la Stagione 2018/19, e per l’Integrale delle sinfonie di Bernstein eseguite a febbraio 2018 con Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Nel marzo del 2021 è stato annunciata la sua nomina a prossimo Chief Conductor della London Symphony Orchestra (Chief Conductor Designate dalla Stagione 2023/2024).