Primavera Dada In Taverna, sinfonia del gusto. Milano

Sono numerose le novità di Dada, il locale milanese dalle molteplici anime dove i diversi ambienti coesistono tra loro. Prima, durante e dopo la cena, ristorante e bar "duettano" sotto la direzione dei "maestri d’orchestra" Paolo Anzil e Davide La Grotteria, chef e gestori di questa "casa" del gusto. Dada presenta, infatti, il menù primaverile che, come sempre, vede nuovi piatti-omaggio alla tradizione in "dialogo" con la sperimentazione e l’innovazione grazie all’estro creativo dell'équipe ai fornelli.
Paolo Anzil
Tra gli antipasti della carta ecco la nuovissima proposta "Prima l’uovo o la gallina?": cioccolato bianco sale e pepe, insalata di gallina e le sue verdure in brodo, zabaione di tuorli e chicharrones di gallina. Un divertissement che abbina vista e gusto, dove il dolce e il salato si sposano in maniera alla perfezione. "Eureka!" - dal greco antico: εὕρηκα, èureka, /'hɛu̯rɛ:ka/) interiezione ottenuta da una traslitterazione di una parola attribuita ad Archimede, usata spesso per indicare e celebrare una scoperta appena avvenuta o un'invenzione - è il nome del piatto che apre la carta dei primi piatti. Una scoperta, appunto, un’esplosione di sapori e abbinamenti apparentemente insoliti, come il vialone nano, l'ossobuco alla milanese e l'astice. La "Grigliata al mare" - tra i secondi piatti - è la proposta che più ci fa aspettare le calde e piacevoli serate estive, la miglior offerta del giorno del mercato in cottura alle braci, spuma del suo fumetto all’olio extra vergine di oliva, salicornia, limone e olive taggiasche. E per terminare? Il dessert "gRanma ½" è una crema catalana lime e limone, pasta sigaretta ai pinoli tostati, gelèe di limone, il cui nome riporta proprio al dolce della nonna - Granmother -, omaggio ai sapori più classici ma in una veste completamente rivisitata. Le novità non passano solo dalla sostanza… ma anche dalla forma. La cucina di Dada torna ad avere un manifesto stampato. "Lo studio della tradizione al servizio della non facile ricerca della semplicità. Un omaggio a Escoffier - famoso cuoco francese che visse a cavallo tra Ottocento e Novecento - per attualizzarne i sapori, patrimonio di preparazioni e piatti familiari che appartengono, in sfumature diverse, ad ognuno di noi", spiegano Paolo e Davide.

Dal Cucuzzolo
Al Dada si rispolvera anche l’uso della mezza porzione, intesa come stimolo alla curiosità piuttosto che come "tapas all’italiana". È possibile, infatti, comporre un proprio percorso di degustazione, esteso eventualmente all’intero tavolo, in modo da concedersi l’assaggio e la scoperta senza l’obbligo di "rimedi effervescenti". Il consiglio dei due cuochi è di lasciarsi "tentare dalla scoperta". Ma non mancano improvvisazioni, fuori carta, sostituzioni e sorprese, perché il menu di Dada in Taverna è "quotidiano", segue le offerte del mercato, i prodotti stagionali e - naturalmente - la creatività. Ad accompagnare la "collezione" primaverile resta coprotagonista un’articolata carta dei vini, rigorosamente e volutamente digitale, che suggerisce fermento e dinamicità nella scelta delle proposte. Dada non è solo un luogo ideale dove cenare, ma anche un punto di riferimento ormai a Milano per chi ama la mixology abbinata al buon cibo con le oramai collaudate "bevute gastronomiche", ricercando la ricetta e il sapore classico da degustare anche in abbinamento al piatto scelto. La proposta "Manifesto" sposa il pairing con il bere miscelato tra "sorprese" non banali.


****************************

DaDa in Taverna

Alla guida di Dada in Taverna dal 2021, Paolo Anzil e Davide La Grotteria hanno rinnovato il locale mantenendo lo spirito storico dell’osteria Moriggi, ma con un tocco che esalta il legame tra il passato della Milano di inizio Novecento e l’arte contemporanea. Questo traspare sia negli arredi degli interni sia nella cucina di Paolo e Davide. Dada in Taverna è un luogo di incontri in cui vivere momenti e appuntamenti dedicati all’arte, alla letteratura e alla musica, il tutto unito da una cucina e un cocktail bar ben studiati.

Davide La Grotteria

DaDa in Taverna
via Morigi 8
Milano
https://dadaintaverna.com/