Milano Design Week | FLUO di Marco Ripa. Convey

Una black box, scatola magica dove il colore diventa esperienza: è l’installazione FLUO 2023 progettata dal designer e fabbro marchigiano Marco Ripa, con la direzione creativa di Roberto Cicchinè, per la quinta partecipazione alla Milano Design Week, al via dal 17 aprile 2023. A ospitarla sarà Convey, la new wave del design internazionale: una iniziativa promossa da Very Simple Kitchen e curata da Simple Flair, negli spazi del BasicVillage, ex fabbrica recentemente recuperata in zona Farini, a Milano Nord.
Marco Ripa
All’interno di un ambiente totalmente buio, i raggi ultravioletti delle lampade di Wood illumineranno le serie Chiodi, Supermodulare e Fun House, accendendo con effetti magico-decorativi i colori dell’edizione limitata FLUO 2023 - arancione, giallo, verde, rosa - che Ripa presenta alla settimana del design. L’installazione prosegue la ricerca avviata dal designer e fabbro a Edit Napoli 2022, per mettere in luce le interazioni, inattese, effimere e giocose, tra superfici metalliche e colorazioni dirette e indirette. "Abbiamo voluto creare un non-spazio dall’effetto straniante e dall’atmosfera sospesa in cui gli elementi fluo degli oggetti restituiscono all’osservatore una sensazione di magia", spiegano Marco Ripa e il direttore creativo del brand, Roberto Cicchinè. Sempre alla Milano Design Week, Marco Ripa è tra i partner di "Design For Communities. Giacomo Moor per LiveinSlums", mostra ospitata negli spazi di Assab One, nata da un progetto di LiveinSlums - Ong che opera in territori urbani con forti criticità - a cura di Davide Fabio Colaci in collaborazione con Federica Sala, in programma dal 18 aprile al 26 maggio 2023. In esposizione gli arredi realizzati dal designer Giacomo Moor per la scuola Why Not Academy di Mathare, a Nairobi, e le opere dei fotografi Francesco Giusti, Filippo Romano, Mattia Zoppellaro e Alessandro Treves realizzate nell’ambito di School of Curiosity e allestite su display in metallo realizzati su misura ancora da Marco Ripa.


Marco Ripa
Artigiano, designer, maker, editore, classe ’77, Marco Ripa realizza oggetti unici d’arredamento in ferro e acciaio. Sculture metalliche d’uso quotidiano agili e sottili, componibili e versatili, in risonanza con le esigenze dell’abitare contemporaneo. Agli strumenti e alle lavorazioni tradizionali unisce la tecnologia: tutti i prodotti nascono in digitale con programmi 3D per diventare, poi, pezzi unici finiti a mano con cura certosina. Le linee sono sempre geometriche, studiate come inizio di un gioco d’incastri per composizioni ogni volta diverse, personalizzabili.

Convey
Curato da Simple Flair e promosso da Very Simple Kitchen, Convey è un progetto che nasce per creare un sistema tra brand contemporanei e player di riferimento. L'obbiettivo? Accelerare il percorso di crescita facendo squadra e promuovendo valori condivisi per contribuire alla costruzione di un nuovo scenario del design internazionale.

marcoripa.it 
photo Marco Ripa