Lago di Como: rinasce lo storico Hotel Promessi Sposi

Sulla sponda orientale del lago di Como prende vita una nuova realtà alberghiera di pregio nata da un’idea dell’imprenditore Fabio Dadati. L'obbiettivo è chiaro: trasformare la zona in una destinazione d’eccellenza e sviluppare in qualità e attrattiva l'immagine turistica di questo territorio. E così giovedì 6 aprile 2023 riapre, rinnovato, l’Hotel Promessi Sposi, le cui origini risalgono alla seconda metà dell’800 (è il più antico hotel del ramo orientale del Lario). Un rilancio reso possibile dall'ambizioso progetto di Fabio e di sua moglie Sabrina Frigerio con il sostegno determinante di un investitore lungimirante che ha realizzato la parte immobiliare. Il tutto fa seguito all’acquisizione e all’inaugurazione della Casa sull’Albero nel 2013 e del ristorante Da Giovannino nel 2017, due "mondi" che già arricchiscono l’offerta ricettiva di Malgrate dove adesso, con il "recupero" del suo edificio originario rivive in chiave moderna tutta la lunga storia del "Promessi Sposi".
"L’albergo si stacca dalla realtà esterna, è un luogo magico e d’arte, dove vive il poeta e dove ci si deve sentire protetti - afferma Dadati -. Dal punto di vista imprenditoriale avevo il sogno di poter proporre una ricettività d’eccellenza, di dare un valore sociale positivo nel far crescere questo territorio. Non voglio seguire le mode, voglio dare unicità a questa realizzazione e trarne un’ispirazione continua". Idealmente Dadati ha voluto che il nuovo "Promessi Sposi" - elevato a 4* a cui viene aggiunta la "L" in considerazione dell’elevata qualità dei servizi offerti - si armonizzasse subito con le due esperienze precedenti in un unico elemento capace di dialogare armonicamente con il paesaggio circostante. La ristrutturazione ha saputo rivalutare e coniugare tra loro spazi interni ed esterni permettendo, così, di arrivare a una ricettività complessiva di 69 stanze, tra superior e suite con vista lago, balcone o terrazzo, riponendo l'edificio in "coerenza" con il contesto storico di Malgrate. Gli interni sono studiati per ottimizzare gli spazi e creare un ambiente sobrio e accogliente; l’elegante reception accoglie gli ospiti mentre il People cocktail bar & café si avvale della consulenza strategica ed operativa dalla mixologist Terry Monroe ed è caratterizzato da specchi anticati. Il suo camino di design crea un’atmosfera conviviale e di grande fascino.

Preziosa è l’offerta wellness realizzata con Comfort Zone: 200 mq di area wellness e una terrazza in erba di 100 mq sviluppati tra il secondo e il terzo piano dell'hotel. Una palestra Technogym di 32 mq è a disposizione degli ospiti che desiderano svolgere attività fisica con attrezzature all’avanguardia e in totale privacy. Il nuovo Hotel Promessi Sposi è attento alle esigenze anche degli ospiti che viaggiano per affari e riserva loro una sala meeting per accogliere fino 60 persone. Non poteva mancare una tavola gourmet, il Lisander: 30 coperti e una cucina supervisionata dell’executive chef Angelo Biscotti, Cate Alimenti, Euro Toques e Nazionale Italiana Cuochi. Biscotti è coadiuvato dal demi chef Alessio Limonta e da Claudia Fazzini, maître e restaurant manager. Il reparto pasticceria è curato da Dejana Scisciani, vincitrice dell’European chefs grand prix. il campionato europeo di pasticceria. Nella bella stagione il roof top, con un accogliente lounge del People, diventa il luogo ideale per ammirare il lago dall’alto e il paesaggio attorno. 

www.hotelpromessisposi.it