Cascais, Cooljazz in riva all'oceano. Hotel Grande Real

Viaggio musicale, tra suoni e voci jazz ma non solo, a Cascais, la perla di quella che viene chiamata - non senza ragione - "la riviera portoghese", con la capitale Lisbona a poche decine di chilometri e le meraviglie di Sintra "arroccate" più a Nord (ma anche in questo caso la distanza è ravvicinata). Un'occasione d'oro per vivere al meglio questa regione esclusiva del Portogallo, lungo le spiagge dell'oceano, è partecipare al Cooljazz: Lionel Richie (apertura della rassegna, l'8 luglio), Kings of Convenience (19 luglio), Snarky Puppy (20 luglio), Van Morrison (22 luglio), Ben Harper (26 luglio), Tiago Bettencourt (27 luglio) e Norah Jones sono le star di un festival che non ha nulla da invidiare agli altri grandi appuntamenti europei dell'estate 2023 (Monte-Carlo, Montreux, Umbria, St.Moritz e Juan-les-Pins, tra gli altri).
Cooljazz Cascais 2022 (Foto Cooljazz)
Spiegano gli organizzatori che hanno rinnovato la linea dell'evento nel 2022: "Cooljazz riunisce musica, natura  e patrimonio storico. La prima edizione si è svolta nel 2004 con l'obiettivo  di offrire un evento culturale e turistico che facesse la differenza. La coerenza del gusto eclettico insieme all'aspetto 'cool' sono i marchi di fabbrica che Live Experiences ha posto fin dal primo anno del festival. Il Parco Marechal Carmona e l'Hipródromo Manuel Possolo restano le sedi dei concerti 2023. L'Ippodromo, situato nel Parque Marechal Carmona, accanto al Distretto Museale di Cascais (Museu Paula Rego e Centro Cultural de Cascais), diventa così lo spazio ideale dove far dialogare musica, cultura e natura in uno scenario dal valore storico dentro il quale il Dna del festival si rispecchia a pieno". C'è molta attesa a Cascais per Van Morrison il cui ultimo album "Moving on Skiffle" è stato pubblicato appena da un mese insieme al nuovo singolo "Streamline Train". 

La critica musicale non ha dubbi: "Non dovrebbe sorprendere che Van Morrison abbia realizzato un album ispirato allo skiffle. O che prenda uno stile casalingo esploso in tutta la Gran Bretagna a metà degli anni Cinquanta e lo porti a un livello di raffinatezza e anima inedite. Skiffle ha le sue radici nelle jug band afroamericane della New Orleans degli anni Venti, che ovviarono alla mancanza di fondi per dotarsi di strumenti musicali adeguati utilizzando assi per lavare, casse da tè, brocche e vasche per inventare la propria interpretazione del country blues". Il musicista cresciuto a Belfast racconta: "Andavo ancora a scuola quando mi sono esibito con una band di skiffle (un paio di chitarre, un washboard e un contrabbasso). Conoscevo già le registrazioni di Lead Belly, quindi quando ho ascoltato la versione di Rock Island Line di Lonnie Donegan ho capito intuitivamente cosa stava creando. Sapevo che era quello che volevo fare. Fu come un'esplosione. Questo disco ritraduce canzoni di quell'epoca". Cascais ha una tradizione turistica di successo sin dall'Ottocento e resta tra le mete di vacanza più glamour di tutto il Vecchio Continente. La linea alberghiera di maggior pregio si affaccia direttamente sulla costa ma, appena arretrata, la collezione di hotel di livello superiore si è arricchita di nuovi indirizzi negli ultimi decenni.

Grande Real Villa Itália Hotel & Spa (Foto Grande Real)
Grande Real Villa Itália Hotel & Spa, indirizzo LHW e Leading Spa, costruito dove un tempo sorgeva la residenza reale di Umberto II, l'ultimo re d'Italia, è un cinque stelle di riferimento da vari anni non fosse altro che per la sua Spa Marine. Il complesso di 1.000 metri quadrati vanta una piscina per trattamenti riscaldata, il reparto per le cure talassoterapiche, docce Vichy, le suites per i vari trattamenti di bellezza e una palestra all'avanguardia. Salute e benessere in primo piano anche nei due ristoranti interni, che propongono diete personalizzate e programmi salutari. Splendide le due piscine di acqua di mare all'aperto (una dedicata solo agli adulti) e la sala giochi. Grande Real Villa Italia "guarda" sull'oceano. Impossibile non notarlo transitando sulla passeggiata sopra la spiaggia anche se la strada lo separa dalle onde e dagli stabilimenti balneari della località. Il grande valore aggiunto? Lisbona è vicina ma anche la costa dell'Estoril si propone come un altro "intervallo" di un possibile tour naturalistico dal fascino lusitano.

Grande Real Villa Itália Hotel & Spa (Foto Grande Real)

                                                                                                                a cura di Daniele Vaninetti