Audemars Piguet Royal Oak Offshore 30° anniversario

Per il 30° anniversario della collezione - il lancio del primo modello avvenne proprio nel 1993 - Audemars Piguet presenta quattro nuove referenze di Royal Oak Offshore Cronografo Automatico. Le sue versioni non hanno mai smesso di evolversi in termini di movimenti, materiali, finiture e quadranti utilizzati. Negli anni, questo orologio ha costruito la propria immagine attraverso numerose collaborazioni con celebrities dalla forte personalità (come lo stesso segnatempo), provenienti dal mondo dello sport, della musica e del cinema. Questi incontri hanno arricchito la linea, permettendole di evolversi costantemente.
Per festeggiare il trentennio il nuovo modello contemporaneo presenta un'estetica nera con dettagli gialli. E' limitato a 500 pezzi iin ceramica nera e rappresenta un diretto omaggio al Royal Oak Offshore "End of Days" (ref. 25770SN) lanciato nel 1999 in collaborazione con l'attore americano Arnold Schwarzenegger, che ha dato il via al trend delle serie limitate insieme a testimonial provenienti da mondi diversi."Proprio la partnership con Schwarzenegger ha contribuito a far conoscere la collezione, soprattutto sul palcoscenico della cultura di strada. Per il 30° anniversario dell'Offshore, è stata una scelta naturale per noi rendere omaggio a questa storia", osserva François-Henry Bennahmias, ceo della Manifattura elvetica. Nel dettaglio, la nuova creazione del Royal Oak Offshore Cronografo Automatico da 42 mm presenta la sua prima cassa in ceramica nera con bracciale coordinato e quadrante nero con motivo Petite Tapisserie dal look monocromatico più contemporaneo. Questa referenza è alimentata dal Calibro 4404, il movimento cronografico integrato di Audemars Piguet con funzione flyback. Viene messa in risalto la micro-meccanica architettonica dell'orologio con accenti verdi. Il tutto presentato con un cinturino in caucciù verde intercambiabile coordinato.

Non basta ancora: per la prima volta nella storia della collezione il segnatempo è dotato di un fondello in ceramica. Questo raffinato componente, su cui è incisa la scritta "Royal Oak Offshore Limited Edition", circonda una finestrella in vetro zaffiro che rivela il funzionamento interno del Calibro 2967 e la sua massa oscillante in oro rosa 22 carati brunito, coordinata al colore della cassa. Il design d'insieme è ulteriormente impreziosito da un quadrante con motivo Méga Tapisserie. Particolare attenzione è stata dedicata al sistema di cinturini intercambiabili della maison orologiera. La nuova soluzione è stata integrata direttamente nelle anse della cassa e nella chiusura. La semplicità e l'efficienza del dispositivo consentono a chi lo indossa di cambiare i cinturini e le chiusure da soli con un rapido "clic e rilascio". La tecnologia a doppia pressione garantisce, inoltre, una sicurezza ottimale quando l'orologio viene indossato al polso. Anche alcuni dei modelli Royal Oak Offshore precedenti possono essere ora convertiti ai cinturini auto-intercambiabili, a condizione che venga acquistato e montato un kit di conversione specifico appositamente ideato dai maestri orologia della casa.

*************************************
LA MANIFATTURA

"Fin dal 1875 Audemars Piguet ha tramandato il savoir-faire dei suoi fondatori in modo lungimirante, spingendosi costantemente oltre i limiti dell’arte orologiera e anticipando le esigenze della società in continua evoluzione. Questo connubio di tradizione e innovazione rappresenta la colonna portante dell'artigianalità della Manifattura. Le complicazioni fanno parte del Dna della maison e della storia collettiva della Vallée de Joux. Fin dall’inizio, il marchio ha realizzato orologi complicati, specializzandosi in calendari perpetui, cronografi e modelli con suoneria. Questi capolavori di complicazione hanno sempre guardato al passato, anticipando al tempo stesso il futuro".