L'8 Marzo a Ginevra: il vino è donna. Al Four Seasons

Per celebrare la Giornata internazionale della donna, il Four Seasons Hotel des Bergues di Ginevra stringe una collaborazione speciale con tre viticoltrici svizzere. L'8 marzo 2023 la grande maison alberghiera sul lago ospiterà una cena di gala attorno ai tavoli del suo ristorante Il Lago per puntare una luce speciale su tre storie al femminile sinonimo di entusiasmo e talento nel loro campo. La vinificazione è stata, storicamente, un'industria dominata dagli uomini, in cui le donne sono state escluse dalle posizioni di leadership. La cena di gala cerca di mettere in mostra vini svizzeri eccezionali prodotti esclusivamente da produttrici e non soltanto da produttori.
Ristorante Il Lago
"È un vero privilegio presentare i vini di tre straordinarie viticoltrici dedite a coltivare le migliori uve per produrre vini di eccellente qualità - commenta Salvatore Salerno, direttore del ristorante -. Abbiamo selezionato tre cantine di diversi cantoni (Vaud, Vallese e Grigioni) per raccontare il meglio dell'identità svizzera. Le tre protagoniste abbracciano altrettante generazioni di vita e lavoro, sinonimo di dinamismo e determinazione delle donne svizzere nel settore vitivinicolo. Tutte e tre sono ferventi sostenitrici dei metodi biodinamici e cercano di restare sempre in sintonia con la natura". Per l'occasione lo chef Massimiliano Sena ha creato un menu di sette portate con piatti che si sposano con annate accuratamente selezionate delle tre tenute. Il menu comprende Ravioli multicolori con baccalà italiano e Risotto alla barbabietola con animelle e aceto balsamico. Le tre "ambasciatrici del vino svizzero" saranno presenti durante la cena di gala per presentare le loro etichette e far luce sulla loro filosofia di invecchiamento e produzione. Laura Paccot, proprietaria dell'azienda vinicola Domaine La Colombe, opera a Féchy, un piccolo villaggio sulle colline del Vaud, dove la vite è coltivata da migliaia di anni. Oggi alla quarta generazione, l'azienda guidata da Laura Paccot, è l'ambasciatrice dello Chasselas, il vitigno più importante della regione. L'azienda è orgogliosa del suo approccio biodinamico alla vinificazione, rigorosamente scevro dall'uso di erbicidi chimici o insetticidi. Le uve sono raccolte a mano.

Annatina Pelizzatti
Ludivine Sper, vineyard manager del Domaine Chappaz di Fully, nel Canton Vallese, è apprezzata da critica e appassionati. I vini della tenuta sono molto ricercati e apprezzati dagli intenditori di tutto il mondo. Producendo con metodi biodinamici dal 1997, la dimora di famiglia di Marie Thérèse Chappaz è passata da 2,5 a quasi 20 acri. Le pratiche di lavorazione sono le più green possibile, utilizzando lieviti indigeni. Ludivine è stata nominata "Enologo dell'anno" nel 1996. Ha vinto numerosi premi e si è conquistata uno spazio di primissimo piano e rilievo nella celebre guida Gault et Millau. Annatina Pelizzatti, proprietaria dell'omonima factory, continua la lunga tradizione vinicola della sua famiglia a Jenins nella propria tenuta di 10 acri, bilanciando la lunga tradizione con l'innovazione. I vini di Annatina sono tra i migliori della Bündner Herrschaft, la regione vinicola più importante del Cantone dei Grigioni. Dopo la cena di gala, il Four Seasons Hotel des Bergues continuerà a onorare il lavoro e l'impegno di ciascuna viticoltrice. Per tutto il mese di marzo, Il Lago proporrà tre piatti del giorno, ciascuno abbinato a un vino dei tre terroir scelti. Gruppi fino a 10 commensali potranno vivere un'esperienza culinaria indimenticabile al Tavolo dello Chef con quattro piatti di degustazione preparati da Sena abbinati a una degustazione verticale di vini. Appuntamento con Annatina Pelizzatti il 16 marzo 2023, con Ludivine Sper una settimana dopo e con Laura Paccot il 6 aprile. La cena di gala dell'8 marzo 2023 ha un prezzo di CHF 350 a persona con abbinamento di vini. Per prenotare contattare +41 22 908 71 10 o scrivere a Illago.gen.dst@fourseasons.com


Immagine di copertina: Marie Thérèse Chappaz riceve il Premio Lalique (foto Armand Borlant)