Salinas di Talenti, omaggio a Ibiza | L'outdoor di pregio

Talenti continua a scommettere su un’ideale continuità tra indoor e outdoor e su rivestimenti 100% green. Il brand di riferimento per l’outdoor di pregio Made in Italy in oltre 65 paesi lo fa ora con l’elegante collezione Salinas firmata da Ludovica+Roberto Palomba, coppia di riferimento del design italiano. Tutto trae ispirazione dai rimandi e dalle ispirazioni alle atmosfere naturalistiche di Ibiza, l'isola che da sempre esercita un grande fascino nell’immaginario collettivo sulle rotte del turismo internazionale. Ne deriva un progetto con forti richiami al mondo naturale e all’interior con il chiaro intento di ridurre sempre più la distanza tra il "dentro" e il "fuori", evidenziando così un’ideale continuità tra i diversi ambienti.
Per la sezione dining, il concept a cui Ludovica+Roberto Palomba si sono ispirati è la monolicità. Il tavolo, disponibile sia con struttura in cemento sia in Accoya, consiste in un piano appoggiato su un possente basamento in tre colonne sfaccettate. Lo stesso approccio si ripete anche nella versione coffe table. "Il risultato è un pezzo dalle forme essenziali che,  una volta unite in un unico piede, creano un forte insieme distintivo. Siamo sempre stati affascinati dal tema delle colonne che qui utilizziamo per conferire semplicità ed iconicità", affermano i designer. L'"universo" Salinas, composto da divani, poltrone, panche, sdraio, sedie e tavoli, esprime la raffinatezza tipica dell’indoor nel mondo outdoor, attraverso la preziosità dei tessuti. La ricercata gamma cromatica evoca i colori della sabbia e del mare, conferendo agli ambienti esterni un naturale fascino senza tempo. Le linee morbide dei cuscini sono valorizzate dal contrasto, dall’uso della cinghia imbottita nello schienale che diventa, qui, elemento di design.

Tra i prodotti, risalta il tavolo da pranzo, statutario con imponenti colonne che richiamano il tronco di un albero e che elevano il piano verso l’alto, e la poltrona, un invito a fermarsi e godere del panorama. Per Talenti la sostenibilità non è una moda ma una filosofia imprenditoriale che si traduce nel binomio design-tecnologia. Avere un atteggiamento responsabile verso l’ambiente che ci circonda è senza dubbio un obiettivo che un’azienda nel mondo dell’outdoor deve perseguire. Quando Talenti pensa ad un prodotto, già nella fase di concezione la volontà è quella di creare un progetto di qualità e che duri nel tempo. Per questo vengono scelti Ludovica+Roberto Palomba, capaci di supportare nella realizzazione di collezioni anche un'attenta ricerca e selezione dei materiali da utilizzare. Talenti si affida a fornitori che condividono la stessa visione dell’azienda stessa: ogni componente viene progettato e pensato per durare nel tempo poiché il brand ha la ferma convinzione che la longevità del prodotto, e quindi dei materiali che lo compongono, sia già un primo passo deciso lungo il percorso di sviluppo sostenibile e verso la sostenibilità in termini più generali.  Il legno Accoya, che in Salinas troviamo nei tavoli pranzo e nei coffee tables, non ha solo una valenza estetica. Nasce bensì dall'esigenza di rendere più solido e durevole il prodotto che essendo da esterno viene utilizzato a diretto contatto con l'acqua ed esposto quotidianamente agli agenti atmosferici. Accoya è creato da legni teneri provenienti da fonti sostenibili, che vengono sottoposti ad un processo brevettato e completamente atossico, noto con il nome di "acetilazione", che va a modificare in modo permanente la struttura interna del legno, aumentandone la stabilità dimensionale e la durevolezza. Il risultato è l’equivalente di un legno massiccio ma eco-friendly, perché proveniente da foreste sostenibili a crescita rapida, totalmente atossico, che fornisce una stabilità dimensionale e una durabilità superiore anche al miglior legname duro tropicale. Anche la pietra assume un grande ruolo. Se le scultoree basi in cemento seducono con il loro statuario minimalismo, un occhio di riguardo meritano i piani in pietra lavica di alcuni tavoli caffè. 


 www.talentisrl.com