8 Marzo? Brindisi con Caterina Rosè Podere Casanova

Bollicine al femminile per festeggiare - non solo l’8 marzo - le donne a cui sono dedicate. Il Caterina Rosè di Podere Casanova di Montepulciano è nel nome un omaggio a un’affascinante dama di cui si era innamorato perdutamente Giacomo Casanova, a cui è intitolata - per affinità elettiva - le tenuta. Veneti come lui, anche Isodoro Rebatto e Susanna Ponzin, proprietari del terroir, sono infatti approdati anni fa a Montepulciano e ne sono stati ammaliati, proprio come accadde tre secoli fa al poliedrico e intrigante personaggio storico. Qui è nato Caterina Rosè, tributo alla donna anche nel suo colore e nel corpo di gran carattere e personalità, ben avvolto, però, dalla delicatezza.
Di un seducente colorazione rosa corallo e dal perlage fine ed elegante, porta in sé la struttura forte e decisa della bacca rossa del Sangiovese, che lo compone all’80% e che viene ingentilita da un 20% di Chardonnay, Grechetto e Verdello. Quando lo si versa nel calice, sprigiona una fine nuance di sentori floreali (fra cui spiccano delicate note di petalo rosa) e fruttati, quali piccoli frutti rossi e al palato risulta fresco, setoso, armonico e di buona persistenza. Il Caterina Rosè è un vino ideale per un aperitivo fra amiche, oppure per accompagnare a tutto pasto un brunch o una cena leggeri e salutari, a base di risotti, formaggi freschi e leggeri, carni bianche, uova, insalate. O, ancora, è un raffinato e dolce pensiero da regalare per l’8 Marzo ad un’amica. Può essere ordinato on line dal sito www.poderecasanovavini.com oppure acquistato direttamente in cantina o nel Wine Art Shop Podere Casanova, luogo d'incontro piacevole e informale all'insegna del vino e dell'arte nel centro di Montepulciano, o ancora nel Wine Room di Borgo Veneto (in provincia di Padova).

*******************************

IL VINO
Colore rosa corallo, perlage fine ed elegante. Al naso esprime una sottile e delicata nuance di sentori floreali (note di petalo di rosa) e fruttati (litchi e piccoli frutti rossi). Al palato risulta fresco, setoso, elegante, armonico e di buona persistenza.

LA VINIFICAZIONE
Raccolta manuale e selezione dei grappoli
Pressatura soffice a grappolo intero
Fermentazione alcolica in piccole vasche di acciaio
Chiarifica a freddo a fermentazione terminata
Sosta sur lies (sulle fecce fini) per 90 giorni
Rifermentazione in autoclave
Affinamento per 6 mesi nei propri lieviti
Filtrazione e imbottigliamento isobarico.
Zona di produzione: Montepulciano (SI)
Uvaggio: 80% Sangiovese, 20% Chardonnay - Grechetto - Verdello
Terreno: ghiaia - argilla
Altitudine: 288 mt
Anno d'impianto: 1998
Periodo vendemmiale: 4.a settimana Agosto - 1.a settimana Settembre
Densità ceppi/ha: 6250
Sistema di allevamento: Cordone speronato e Guyot
Resa/ceppo: 1,00 Kg
Prima vendemmia: 2018
Zuccheri residui: 6 g/l
Acidità totale: 6.0 g/l
  
ABBINAMENTI GASTRONOMICI
Ottimo come aperitivo ma ugualmente a tutto pasto con formaggi freschi e leggeri, carni bianche, uova, insalate, primi piatti e risotti.
Titolo di alcol: 12% vol.
Temperatura di servizio: 6-8 °C.
 


Per informazioni: 

Podere Casanova

Strada Provinciale 326 Est, n. 196

loc. Tre Berte

Montepulciano (SI) 

Tel. 0578.896136 – 335.5248000

www.poderecasanovavini.com