Grand Hotel Majestic Premio Giorgio Morandi. Bologna

Il Grand Hotel Majestic “già Baglioni”, perla dell'ospitalità cittadina e internazionale, si prepara a presentare l’opera realizzata dal vincitore della prima edizione del Premio Sustainability Art "Giorgio Morandi", promosso dall’hotel con Confedilizia APE Bologna. Appuntamento lunedì 30 gennaio, alle 18.30, nell’ambito di un talk organizzato per riflettere insieme sulla poetica del maestro e su come questa abbia influenzato l’arte contemporanea. Gli ospiti racconteranno come è nato il Premio Sustainability Art “Giorgio Morandi”, dedicato agli artisti under 40 che, come il celebre pittore, rivelano una profonda consapevolezza delle interazioni tra l’uomo e la natura, e presenteranno, insieme all’autore Riccardo "Corn79" Lanfranco (Torino 1979), la prima opera vincitrice, "Elementi astratti in un tondo 02".
In un’alternanza di parole e immagini, saranno presentati anche due mini-documentari sul tema. Il regista, Guido S. Frieri, ha seguito "Corn79" nel suo viaggio a tappe sulle tracce dell'artista, a Bologna e a Grizzana Morandi. Il vincitore del Premio, ospite dell’hotel, si è immerso nei silenzi e nei panorami che circondarono Giorgio Morandi e nutrirono la sua immaginazione, per cogliere l’essenza della sua ispirazione. La serata prevede anche una parentesi musicale dal titolo "Influenze estetiche intorno al Morandi: la musica da Camera del ‘900" con il mezzosoprano Claudia Marchi. Sempre durante l’incontro sarà lanciata la seconda edizione del Premio: la fase iniziale prenderà il via nei giorni di BOOMing Contemporary Art Show, dal 2 al 5 febbraio. La giuria si riunirà per vedere le opere selezionate in fiera, a DUMbo, ed eleggere il prossimo vincitore. L’artista selezionato seguirà lo stesso percorso inaugurato da "Corn79": Una residenza d’artista - completa di soggiorno al Majestic - come contesto per creare la sua opera. Il Premio è il culmine di un progetto che parte dal Grand Hotel Majestic "già Baglioni" e punta a valorizzare la figura di Giorgio Morandi, storicamente legato all’hotel: proprio qui espose a Bologna per la prima volta. Per ricordare questo fatto storico, il 4 febbraio, il Leading Hotel del centro storico medioevale ospiterà Mostra di una Notte, parte del programma di ART CITY in occasione di ARTEFIERA. Per 12 ore, dalle 14 alle 02, il pubblico potrà ammirare un trittico di opere: due nature morte di Giorgio Morandi, appartenenti alla Collezione Cecilia e Giampiero Matteucci, e il Premio Sustainability Art Giorgio Morandi realizzato da "Corn79". Questa notte bianca ricorda quella ospitata dall’hotel il 20 marzo 1914, quando Morandi partecipò con altri artisti alla celebre mostra-blitz organizzata nei sotterranei da Tommaso Filippo Marinetti, che passò alla storia come la prima vetrina pubblica del Futurismo bolognese. L’esposizione sarà ad ingresso libero, con offerta a sostegno di Fondazione ANT Italia Onlus nell’anno del suo 45esimo anniversario. 

Artwork di "Corn79" ispirato ad un originale di Giorgio Morandi 

*************************************

GRAND HOTEL MAJESTIC "GIA' BAGLIONI"

L’hotel, inaugurato nel 1912, in piena Belle Epoque, si trova in un palazzo settecentesco a pochi passi da piazza Maggiore, nel cuore di Bologna. All’interno custodisce veri tesori: al piano nobile si può ammirare il "Camerino d’Europa", capolavoro cinquecentesco e prima opera nota dei Carracci, mentre nei sotterranei è stato riportato al suo splendore un tratto dell’antica pavimentazione della Flaminia Militare, risalente al 189 a.C, oggi sede di esposizioni temporanee. Unico 5 stelle lusso in città, offre agli ospiti un’esperienza realmente immersiva tra storia e arte locale. Con le sue 106 camere e suite in stile classico veneziano e dell'Ottocento francese e con l’area benessere dotata di centro Health & Wellness e fitness corner, l’hotel regala un’accoglienza capace di riassumere il meglio del Made in Italy. In hotel da sempre alloggiano celebrità, artisti, star di Hollywood: tra gli ospiti  più noti il fondatore del Futurismo Marinetti, che qui organizzò la sua celebre mostra-blitz del 1914. Ed è appunto intitolato all’artista il Cafè Marinetti, interamente Art déco, con poltroncine e divani di design e giardino d’inverno. Entrando al Ristorante I Carracci ci si accomoda invece in un salone cinquecentesco con i soffitti decorati da affreschi della scuola dei fratelli Carracci, dove si assapora la cucina regionale e non solo. L’Enoteca Morandi è la meta ideale per degustazioni e cene private accompagnate da una selezionata gamma di etichette italiane e straniere.