"EricèNatale - Il borgo dei presepi". Tradizioni in Sicilia

Per Natale 2022 e sino all'8 gennaio del nuovo anno una straordinaria rassegna ricca di fantasiose e artistiche creazioni torna a trasformare Erice (Trapani) nel "Borgo dei presepi". E' un susseguirsi di scene della Natività grandi e piccole, negli angoli più suggestivi: un porticato, un anfratto, il davanzale di una finestra con le vecchie inferriate, un antico portone si trasformano in sfondi a tema, ogni volta diversi e tutti realizzati dalla popolazione, coinvolta da sempre nell’evento e pronta a riproporre il proprio estro artistico. I visitatori vanno alla scoperta di questo mondo lungo un percorso che si snoda fra vicoli, piazzette e palazzi.
Dopo l’inaugurazione dei mercatini natalizi e l'accensione dell’albero di Natale e delle luminarie nella centrale Piazza della Loggia nel giorno dell'Immacolata, dal 14 al 30 dicembre le note antiche riecheggiano nella contrada siciliana con la XXVI edizione del Festival Internazionale di Musica Antica articolata in oltre 18  appuntamenti: concerti con solisti e ensemble di livello nazionale ed internazionale sono programmati nelle chiese di San Martino, San Giovanni e in altri luoghi caratteristici e suggestivi del borgo medievale, oltre a incontri, conferenze e una masterclass dal titolo "Balli e danze sociali nel Rinascimento italiano" tenute da alcuni dei musicisti in cartellone. All’interno del festival la rassegna "Chiacchiere, musica, poesia e ippocrasso..." si articola in sei piccoli spettacoli tematici, legati alle epoche medievale, rinascimentale e barocca. Tutti momenti associati a degustazioni di prodotti della pasticceria dei periodi storici di riferimento. Nella cornice d’eccezione del borgo, in cui vivere l’atmosfera magica dell'Avvento, i più piccoli potranno "incontrare" Babbo Natale nella sua "Casetta". Ritorna anche il caratteristico mercatino natalizio in Piazza della Loggia e in Piazza San Giuliano.

Debutta per il primo anno l’Erice Xmas Tech. Il Teatro Gebel Hamed, nel cuore del centro storico, si trasforma in una sala multimediale dedicata ai giovani e alla tecnologia con la possibilità di provare giochi di ruolo e da tavolo, tra realtà virtuale e aumentata. E poi altri concerti, gli appuntamenti con i libri, uno show pop - rock a cura di "Bassless" e lo spettacolo dell'Epifania "Quintetto Sheherazade". La performance tratta da "Albume di Famiglia" di Piera, Claudia e Alessandro Campo dà spazio anche al teatro. Il 31 dicembre Erice saluta la fine del 2022 e l’inizio del 2023 con un veglione di Capodanno ricco di sorprese e divertimento. A partire dalle 23.30 in Piazza della Loggia sono previsti giochi pirotecnici, brindisi, live music con gli Ottoni animati e Dance music con DJ S. Anguzza. Spazio alle mostre al Polo Museale A. Cordici con le esposizioni "I Pupi siciliani nelle realizzazioni di Angelo Pace” e "Il Vittoriale a Erice. D’Annunzio, de Chirico, Sciltian". I Pupi siciliani sono una delle espressioni più pure e straordinariamente rappresentative della cultura isolana. Si ritaglia uno spazio d'interesse anche la proiezione del docufilm "I racconti della pietra" di Francesco Siro Brigiano e Nicola Augugliaro, avvincente racconto sui risultati di 12 anni di scavi archeologici al Castello di Venere e alle Mura Elimo Puniche di Erice.

"EricèNatale" conferma la formula vincente degli anni trascorsi con i mercatini natalizi dei prodotti artigianali, artistici ed enogastronomici "esposti" nella caratteristiche casette in legno. Le luci dell'albero di Natale risplendono come catalizzatore di questi giorni di festa. "EricèNatale - Il borgo dei presepi" è organizzato dal Comune e dalla Fondazione Erice Arte con il sostegno de "I Borghi più belli d’Italia" e la Funierice, in collaborazione con, tra gli altri, il Distretto Turistico della Sicilia Occidentale, la Proloco di Erice, la Cooperativa Kleos, la Fondazione Ettore Majorana e Centro di Cultura Scientifica, la Montagna del Signore, l’Associazione "Amici della Musica" di Trapani e di Palermo, l'Associazione Salvare Erice, l’Associazione Nerd Attack, l’Istituto d’istruzione superiore "Ignazio e Vincenzo Florio", l’Istituto Tecnico Turistico "Sciascia e Bufalino". I mercatini di Natale e la casetta di Babbo Natale sono a cura  dell’Associazione "Il Bajuolo di Erice".