La gioia del Natale dalla Val Camonica al lago di Garda

Mercatini, presepi, eventi: in occasione dell’Avvento e del Natale la provincia di Brescia, dai monti della Valle Camonica al lago di Garda, si veste a festa per condividere con i visitatori le sue tradizioni più autentiche. A Bienno (nella foto di copertina) l'appuntamento è con "Natale nel Borgo": non il classico mercatino natalizio ma un'esposizione di artigianato, prodotti tipici e dolciumi creata dai piccoli produttori locali nel centro storico fra le montagne della Valle Camonica. Bienno è inserito da tempo nella lista dei Borghi più Belli d’Italia.
Bienno
Addobbi natalizi, canti tradizionali e musiche di zampognari, dimostrazioni di arti e antichi mestieri del territorio, spettacoli itineranti con bolle e giocoleria, caldarroste e frittelle, per vivere un magico evento a tema natalizio nella cornice medievale di questa incantevole contrada camuna. In programma anche alcune divertenti attività per i bambini, come le passeggiate nel borgo su cavalli da sella, i giochi di una volta, il trucca bimbi, i gonfiabili gratuiti (8, 11 e 18 dicembre). Anche in Valle Trompia sono tante e suggestive le attrazioni dell'Avvento. Spicca il Presepe vivente di Valle di Sarezzo - si ripete ogni anno dal 1996 - con più di 30 stazioni e 100 personaggi: le rappresentazioni sono un viaggio emozionante alla scoperta di antichi mestieri e arti. Si tengono sabato 24 dicembre dalle ore 17.00 alle 21.00, lunedì 26 dicembre e venerdì 6 gennaio dalle ore 14.00 alle 17.30. Il presepe è particolarmente affascinante perché, lungo un percorso guidato in una zona che ricorda le aspre colline di Betlemme, si incontrano oltre 100 personaggi, calati in una perfetta ricostruzione scenica dei tempi di Gesù. Clou del percorso è una bella grotta naturale, chiamata "Cuel", dove viene rappresentata la Natività, i cui figuranti sono bambini nati nel 2022 con i loro genitori. Lungo il percorso sono state ricostruite alcune scene come l’Annunciazione, il lago di Tiberiade con i pescatori, il castello di Erode, il mulino per la macina del grano e varie postazioni dove i visitatori potranno osservare i volontari all’opera in alcuni figure di lavori tradizionali: il maniscalco, il falegname, il calzolaio, il fabbricante di candele, i pastori, la tessitrice della lana, il vasaio e il fornaio.

Sarezzo (foto Alberto Contessi)
Molto particolare è il grande Presepio Meccanico di Caino collocato sul versante della collina dove sorge la chiesa parrocchiale, luogo della rappresentazione della natività di Gesù contornata da una serie di personaggi mossi meccanicamente, illuminati nelle ore notturne da centinaia di piccole luci. Si tratta di una realizzazione inusuale, molto scenografia, che affascina grandi e piccini (dall’8 dicembre al 9 gennaio). Suggestivo è anche il grande Presepe sul fiume Mella allestito a Marcheno, con le  sue costruzioni vere e permanenti che si alternano a scene che variano di anno in anno: il paesaggio riprende in scala quello della natività di Cristo a Betlemme. Una straordinaria rassegna di decine di fantasiose ed artistiche realizzazioni trasforma, dal 17 dicembre al 6 gennaio, l’antico paese di Bagolino, in Valle Sabbia, nel Borgo dei Presepi. Un porticato, un anfratto, una fontana, il davanzale di una finestra con le vecchie inferriate, un antico portone si tramutano in sfondi naturali, ma ogni volta diversi, per ospitare i presepi realizzati da tutta la popolazione, coinvolta da sempre nei preparativi e pronta a collaborare secondo la propria abilità e il proprio estro artistico. Seguendo una stella cometa gialla che indica il percorso, i visitatori vanno alla scoperta di oltre 100 presepi, lungo un itinerario che si snoda fra vicoli e piazzette per oltre 6 chilometri. Dal 10 dicembre all’8 gennaio a Bornato, in Franciacorta, si può visitare la ricchissima collezione privata di Carlo Battista Castellini, che in anni e anni di ricerche ha collezionato oltre 1000 scene della Natività provenienti da più di 130 Paesi di tutto il mondo.

Photo Alberto Contessi
A fare da corollario a Presepi del Mondo ecco alcuni diorami dedicati ad altri momenti della vita di Gesù, dall’Annunciazione all’Ascensione. Anche le località del lago di Garda e del suo immediato entroterra hanno in programma numerosi incontri natalizi. Salò, ad esempio, è animata in dicembre dagli appuntamenti di Natale d'Incanto che anima il centro storico e il lungolago. Domenica 4 dicembre Lonato del Garda ospita un animato Villaggio di Natale dedicato ai bambini e alle loro famiglie. Un’occasione per far vivere ai più piccoli tutta la magia dell’atmosfera natalizia e per trascorrere una piacevole giornata nella cornice di questa suggestiva cittadina dominata dalla possente sagoma della Rocca visconteo veneta (monumento nazionale) che viene aperta alle visite con la vicina Casa Museo del Podestà. Cuore del Villaggio sono la Casa di Babbo Natale e le 10 capanne dove i bimbi possono giocare con i folletti mentre in altre 10 partecipano a divertenti laboratori "in compagnia" di gnomi e giostre in legno azionate dagli elfi. Il tutto è animato dal passaggio di personaggi in costume. Anche il centro storico di Brescia si addobba a festa. Fra i vari eventi in programma, torna il 4 dicembre il festival "La Strada Winter" con performance di circo contemporaneo firmate da note compagnie internazionali. Gli spettacoli all’aperto sono gratuiti ed adatti a tutti.

www.visitbrescia.it