Autunno a Madrid: la Dani Brasserie del Four Seasons

Uno dei punti strategici per ammirare al meglio i tramonti autunnali sulla capitale spagnola è il settimo piano del Four Seasons Hotel Madrid, che ha appena celebrato il suo secondo anniversario come punto di riferimento per chi sceglie il meglio dell'ospitalità locale e delle tradizioni enogastronomiche della città. Per rendere omaggio al cambio di stagione, la brasserie di Dani García - chef andaluso che fa grande la cucina spagnola, pluristellato Michelin e molto attivo nelle sue tavole aperte anche all'estero con il suo gruppo globale - è un meta sempre più acclamata nel panorama della ristorazione a servizio della clientela internazionale ma anche dei gourmand locali.
Dani García
Ora Dani Brasserie, lasciati alle spalle i menu estivi, aggiunge nuovi piatti e si concentra in particolare sui prodotti di stagione. Entrano nella carta i nuovi antipasti, come lo Scalogno tatin con vaniglia di Tahiti e miele di acacia, lo Strudel di porchetta con nocciole e salsa Cumberland, i Carciofi grigliati con crema di mandorle e pancetta iberica. Per gli amanti delle zuppe e degli stufati, ora che il freddo si avvicina, ecco la Zuppa di cipolle di pasta sfoglia con cipolla caramellata e latticello (un omaggio al maestro dei maestri Paul Bocuse). Un'altra novità autunnale è il Calamaro grigliato al nero con gnocchi cremosi, che è stato aggiunto al resto degli antipasti. Spiccano, poi, la Tortilla di granceola, la Tartare di manzo preparata al tavolo sulla base del controfiletto di manzo stagionato, o il rinomato Tomate Nitro, l'emblema indiscusso della storia del gusto firmata Dani García. Tra le opzioni di pesce - di stagione anch'esso - il Rombo alla griglia è accompagnato da un millefoglie di rapa di sedano e dalla salsa verde cremosa di patate, affiancandosi ad altre creazioni collaudate come la Sogliola Wellington o il tonno Barbate, ingrediente principe di ricette come l'Avocado carbonizzato con ventresca di tonno rosso, il Desscargamento di tonno rosso ai peperoni gialli e le fette di o'toro. Non è da meno la scelta tra le carni con l'Hamburger Rossini, il Filetto di manzo alla Stroganoff, il Piccione alla griglia o il Lombo wagyu Kagoshima. La scelta spazia anche in altri "mondi": Riso ai funghi con pralina di pinoli e Tuile ai funghi e ravioli ripieni di aragosta in salsa termidoro. Dani Brasserie, intanto, non cambia le sue formule, più informali, di maggior successo e mantiene "aperto" anche il suo particolare menu Snack Bar, con piatti offerti 24 ore su 24. E' il trionfo delle Ostriche al naturale, delle Crocchette di prosciutto iberico, della Terrina di foie gras con brioche tostata e chutney di pesche, del Salmone affumicato preparato al tavolo e dei Gamberoni alla Robuchon con maionese al pesto.

Tra le novità 2022 si impone il Dani's Club Sandwich, preparato con pollo ruspante, salmone norvegese, caviale Baeri e salsa olandese. Il lato dolce non va oltre il tradizionale rito finale del pasto. Tra le proposte, la Tarta de queso di Dani con sorbetto al ribes nero, il Cioccolato gianduia con gelato al caffè Arabica e cardamomo, l'Ananas Victoria al rum con un sorbetto esotico e il Gelato leche merengada alle more oltre alla Pera vol-au-vent. Completa il tutto la linea di cocktail ideata dal capo bartender Giuseppe Tatone e ispirata all'arte, alla cultura, alla musica e alla natura spagnole con un omaggio ai grandi artisti che hanno lasciato il segno nella storia del Paese: Sorolla, Dalí, Velázquez, Almodóvar, Montiel e Fuertes, tra gli altri. La "cucina globale del pensiero locale" di Garcia è oramai un modello: "Il mio sogno d'ora in poi - scrive - è passare una domenica passeggiando per Marbella sapendo che mezzo mondo sta mangiando il mio gazpacho di ciliegie o la mia brioche di coda di bue".



**************************

BRASSERIE DANI

Calle de Sevilla, 3

28014 Madrid

Orari di apertura

Colazione: dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 11:00 e sabato, domenica e festivi dalle 8:00 alle 11:30

Pasti di mezzogiorno: tutti i giorni dalle 13:00 alle 16:00

Snack e bevande: tutti i giorni dalle 13:00 all'01:00

Pasti serali: tutti i giorni dalle 19:00 alle 23:00

Prezzo medio: 70 euro

Prenotazioni al 913 30 62 10 o online fourseasons.com