(prendere) Lucciole per Lanterne | Fotografi a Milano

Pananti Atelier Milano propone da giovedì 15 settembre sino a lunedì 10 ottobre la mostra "(prendere) Lucciole per Lanterne", titolo dal rimando diretto all'espressione che indica la confusione di una cosa per un’altra. Tra il reale e il figurato, l’esterno e l’interno, il naturale e il tecnologico, la fotografia è un mezzo adatto a rimanere ai margini, dove le cose hanno iniziato a cambiare ma non hanno ancora finito di trasformarsi. Come spazio concettuale, il margine incarna le tensioni dell’ambiguo; una soglia in cui idee tradizionalmente binarie coesistono, aprendo un ampio spettro di possibilità.
Chiara Ernandes
Pur affrontando una varietà di temi eterogenei - dal paesaggio all’architettura fino al confronto con varie forme di malattia e di vissuto personale - i lavori in esposizione sono accomunati da un senso di estraneità e da una riflessione su ciò che percepiamo come il margine naturale con cui relazionarci. 
La ricerca di Diletta Nicosia apre la mostra accogliendo lo spettatore in uno spazio sospeso tra il reale e l’immaginato, creando una soglia di passaggio tra il mondo esterno e lo spazio della galleria. Nella sala del primo piano convivono le opere di Claudia Amatruda, Sara Grimaldi e Chiara Ernandes, accomunati da uno sguardo intimo e personale sul tema del corpo, della malattia e della cura, esplorando i limiti del corpo, di ciò che può conseguire, e della sua relazione con ciò che lo circonda. Il secondo piano presenta i lavori di Giulia Bernardi, Ilaria Demo De Lorenzi, Alessandro Truffa e Valentina Casalini. Gli artisti, in questo caso, adottano un utilizzo della fotografia come forma di rituale e di gioco, la cui magia risiede nella capacità  di connettere elementi eterogenei e temporalità non collimanti, il cui punto di convergenza è il confronto con la natura, la sua memoria e i suoi vestigi. L’installazione finale di Valentina Casalini riporta lo spettatore in un paesaggio urbano  alienante, speculare al lavoro di Nicosia. La mostra raccoglie il risultato del laboratorio espositivo Set Up! Exhibition Test Workshop, organizzato da Show&Tell Milano e diretto da Benedetta Casagrande ed Elena Vaninetti, durante il quale otto artisti si sono cimentati nella progettazione di una mostra site-specific nello spazio della galleria. Show&Tell è uno spazio di sviluppo progettuale nato dalla collaborazione tra le organizzazioni culturali Ardesia Projects e Twenty14. Attraverso un calendario di incontri mensili e progetti speciali, Show&Tell si propone come spazio accessibile di mutuo supporto dedicato ad artisti che utilizzano la fotografia come linguaggio, organizzando tavole rotonde mensili, talks trimestrali, portfolio review e workshops annuali.
   
Diletta Nicosia

***********************************

(prendere) Lucciole per Lanterne

a cura di Show&Tell

Con lavori di: Claudia Amatruda, Giulia Bernardi, Valentina Casalini, Ilaria Demo De Lorenzi, Chiara Ernandes, Sara Grimaldi, Diletta Nicosia e Alessandro Truffa.

Dal 15 settembre al 10 ottobre 2022

Pananti Atelier

Twenty14 Contemporary

Via Aurelio Saffi 9

Milano

Tel. 02/84073085

www.atelier.pananti.com 

www.twenty14contemporary.com