Omega Speedmaster X-33 Marstimer | Il Pianeta Rosso

I creatori del primo orologio indossato dall'uomo sbarcato sulla Luna - Omega - presentano il nuovo ed elegante Speedmaster X-33 Marstimer, progettato per misurare lo scorrere del tempo sul Terra e Marte. Realizzato in collaborazione con l'Agenzia spaziale europea (Esa), il nuovo segnatempo del futuro vuole essere "tutto ciò che suggerisce il suo nome". Il cuore del progetto è il calibro Omega 5622, movimento al quarzo altamente preciso, termocompensato, che gestisce le numerose funzioni digitali e analogiche con velocità ed efficienza. L'esclusivo cronografo da 45 mm, con cassa in titanio di grado 2, può tracciare orari e fusi orari ed è stato studiato per "adattarsi" al nostro mondo e, fantascientificamente, a quello del misterioso pianeta Rosso.
Spiega la maison: "Sviluppato  per assistere gli scienziati, Marstimer offre una gamma di strumenti preziosi per coloro che lavorano nel campo della ricerca spaziale. Le sue funzioni, sviluppate sotto una licenza brevettata dall'Esa, includono una funzione Mtc per tracciare la data e l'ora solare di Marte al primo meridiano, tenendo conto del fatto che un giorno su Marte è di 39 minuti più lungo di quello terrestre. Il segnatempo incorpora anche un'innovativa bussola solare per trovare il vero Nord sui due pianeti. Chi lo indossa ha anche accesso alle applicazioni disponibili sul tradizionale Speedmaster Skywalker X33, come Met (Mission elapsed time), Pet (Phase elapsed time), allarmi e calendario perpetuo". In linea con la visione di Omega per gli orologi professionali, non rinuncia allo stile. Il suo classico quadrante nero presenta uno sfondo contrastante per le molteplici letture analogiche e digitali, rese ancora più chiare dai simboli di Terra e Marte per distinguere quali particolari funzioni siano in uso in ciascun momento. Intorno al quadrante l'anello della lunetta in alluminio anodizzato ossalico di colore rosso ematite "ricorda" il colore della polvere caratteristica della superficie di Marte. Questa tonalità è presente anche sulla lancetta dei secondi, che ha una sfumatura di ematite da nera a rossa, un codice di progettazione per segnalare lo status di Omega come strumento professionale. Girando l'orologio si svela il fondello con impressa al centro la famosa dicitura Speedmaster di Omega e il logo Seahorse. Sopra e sotto è evidente la dicitura "Speedmaster X-33 Marstimer, Testato e Qualificato Esa", a conferma dell'autenticità della collaborazione e dell'integrità dell'orologio.

Per il presidente e ceo Raynald Aeschlimann, produrre il Marstimer era un must per un marchio con i viaggi nel suo Dna: "Chiunque sia interessato allo spazio, o anche alla fantascienza, è affascinato da Marte. La sua leggenda ha generato curiosità e storie incredibili. Abbiamo anche creato un nome per i suoi abitanti immaginari. È così vicino eppure così lontano. Desideriamo camminare sulla sua superficie. Essere qui sulla Terra ed essere in grado di seguirne i movimenti, conferisce al termine orologio un significato completamente nuovo. Sono entusiasta di questa nuova aggiunta alla nostra famiglia Speedmaster". Per coloro che desiderano sostituire il braccialetto in titanio, viene fornito anche con un cinturino Nato dedicato con la dotazione tecnica per poter effettuare la sostituzione. Tutto incluso nella confezione speciale che, tra l'altro, riporta al suo interno una riproduzione di Hebes Chasma, un canyon unico sulla superficie di Marte. "Anche se una missione con equipaggio sul pianeta Rosso pare essere ancora lontana, il nuovo Speedmaster X-33 Marstimer può divenire già ora un must per i professionisti, gli appassionati e i collezionisti". Elegante da indossare, si abbina perfettamente allo Speedmaster Moonwatch, emblema della produzione Omega.