Signau House & Garden. L'hotel con cinema di Zurigo

La collezione dell'hotellerie elvetica è quanto mai ricca e variegata in ogni ordine di classe, stelle e categorie. Dai Grand'Hotel alle stanze più esclusive, dagli alberghi della migliore tradizione montana e valligiana a quelli "adagiati" sulle riviere dei laghi, dall'esclusività dei 5 stelle superior o deluxe, spesso a due passi dalle piste innevate, alle grandi strutture per la vacanza estiva, sino alle proposte più pop e avanguardistiche o semplicemente sorprendenti. L'arte spesso convive e raccontano questa saga, sin dai suoi albori, a fine Ottocento, quando sulle Alpi Svizzere decollò l'industria della vacanza internazionale (Engadina in testa). In questo grande mondo del "bien vivre" e del relax - conosciuta e apprezzata anche dai viaggiatori business - uno spazio degno di nota se lo ritaglia da sempre il microcosmo, molte volte chic e , sempre invitante, dei piccoli indirizzi a misura di un soggiorno dai ritmi lenti, leggeri, quasi ovattati.
La saletta cinematografica di Signau House & Garden
Un esempio?  "A Zurigo c'è una villa. Ha più di 100 anni. Un hotel con un nuovo look. Nel giardino sono presenti abeti, una piccola vasca d'acqua e ninfee di Froebeli. A est lo Zürichberg, a ovest il Seefeld. Soffia una fresca brezza. È il lago. Respira. Bellevueplatz, il cuore pulsante della città, è a pochi minuti a piedi. Silenzio. Apri la porta, entra e sei atteso... Benvenuti a Signau House & Garden, il tuo boutique hotel". Vale davvero la pensa di andarci. Solo 9 camere e una grande suite con terrazza privata. Attorno la pace assoluta. Cosa che non sfugge affatto ai radar di Svizzera Turismo: "La villa del 1912 in stile neoclassico, dichiarata d'interesse culturale, è stata completamente risanata e ristrutturata con gusto. Ogni camera si distingue per il suo stile particolare e presenta arredi classici e moderni, tutti di pregio. La riuscita combinazione di antico e moderno disegna un luogo ideale per il riposo, gli affari e il raccoglimento tra pezzi di design e arredi d'antiquariato presentati con cura e ricercatezza. Gli antichi pavimenti a spina di pesce, l’imponente vano scala, i soffitti alti e le raffinate scelte cromatiche creano un ricercato connubio tra ieri e oggi". Colazione imperdibile, servita nello stile di una conduzione familiare fierissima della sua storia anche le tante delicatessen. Potrebbe bastare questo per stare qualche giornata a Zurigo, città cosmopolita per eccellenza di tutta la Svizzera. Ma c'è di più. Signau House & Garden, infatti, può vantare anche una lunga tradizione cinematografica: grandi star come Roger Moore e Martin Scorsese vi hanno trascorso ore di divertimento proprio nella città che con Locarno condivide la passione per la Settima Arte grazie a uno dei festival europei più innovativi. E il piccolo-grande segreto è svelato: la casa "nasconde" una saletta del cinema da 25 posti che, se necessario, può aumentare i suoi posti sino ad accogliere 40 spettatori. Proiezioni prenotabili e programmabili ma spazio anche agli eventi.

Un "gioiello nel gioiello" di una villa che sembra appartarsi dalle rotte del traffico cittadino e vacanziero. Schermo da 8 mq con risoluzione 2048x1080 certificato DCI Server D-Dolby, impianto Hi-Fi JBL Professional 7.1, proiettore laser 2k, 25 sedili (appunto) e tanta passione per la storia della Settima Arte in questa casa patrizia, tempio della "rappresentazione e della contemplazione tra mille dettagli amorevoli". Nonchalance, attività e svago. E colazione in veranda con vista sul giardino. À la carte: dall'immancabile Birchermüesli (ricetta con più di cent'anni di storia, "inventata" a scopi dietetici dal medico svizzero Maximilian Oskar Bircher-Benner e poi riadattata con molteplici varianti nel corso del tempo) alle uova strapazzate preparate al momento. Solo prodotti della Regione. E poi in serata spazio all'estro degli chef Mark Müller - e il suo menu di 5 portate a base di pesce - e Olivier Bur, l'ideatore della piattaforma Comalo.Info. Una sosta in giardino è d'obbligo: dal padiglione bianco si arriva al laghetto contornato da bellissime ninfee rosa, una specie di fiore di loto coltivato e piantato qui, per la prima volta, da Otto Froebel. Una maison, il suo giardino e quel piccolo Cinematografo.


Signau House & Garden

Signaustrasse 6

8008 Zurigo

Svizzera

Telefono +41 44 201 96 96

signauhouse.com