Ford Mustang si aggiorna ed è la più digitale di sempre

Celebrata e sempre rinnovata. Un cult delle strade ma anche del mondo del cinema, delle competizioni e da decenni nell'immaginario collettivo: Ford ha appena svelato la nuova Mustang, versione della coupé sportiva più venduta al mondo, che si propone al pubblico con un cockpit digitale completamente ridisegnato, un nuovo motore V8 e uno stile più spigoloso che la eleva a modello più divertente da guidare in tutta la storia della famosa pony car. "Investire nella nuova generazione di Mustang, in un momento in cui molti dei nostri concorrenti stanno abbandonando il settore dei veicoli a combustione interna, la dice lunga sui nostri piani - ha dichiarato Jim Farley, ceo di Ford Motor Company -. Stiamo accelerando il piano di crescita per i veicoli a motorizzazione temica, implementando la tecnologia connessa con opzioni ibride per i nostri modelli più noti e profittevoli. Tutto converge nella famiglia Ford Blue, dedicata alla gamma termica, che si affianca a quella elettrica per la quale saranno investiti 50 miliardi di dollari entro il 2026".
Nei suoi 58 anni di produzione, senza interruzioni, Mustang ha avuto un impatto sul mercato che supera abbondantemente i 10 milioni di auto vendute. Ha fatto migliaia di apparizioni in film, televisione, musica e videogiochi ed è il veicolo più amato al mondo per i fan su Facebook. Dall'introduzione dell’ultima versione nel 2014, si è aggiudicata, ogni anno, il titolo di coupé sportiva più commercializzata. Adesso le nuove versioni coupé e cabrio portano "l’atleticità" della sportiva Usa a nuovi livelli, con hardware, software e tuning aggiornati, oltre a un nuovo motore V8 da 5,0 litri di quarta generazione che offre risposta e prestazioni ancora più elevati. "Questa è la Mustang più atletica e sicura da guidare - ha spiegato Ed Krenz, chief engineer della supersoportiva -. Sia con il cambio manuale sia con quello automatico, grazie alle modalità di guida combinate con le regolazioni digitali del motore, delle sospensioni e dello sterzo, siamo ora in grado di offrire ai conducenti prestazioni al top ovunque, in strada e in pista". Mustang GT è dotata di un nuovo sistema di aspirazione a doppio ingresso e duplice corpo farfallato per consentire portate più elevate.

La versione Cabrio
Sono presenti sino a sei modalità di guida interattive e personalizzabili che ottimizzano le prestazioni in diverse condizioni di guida - Normal, Sport, Slippery, Drag, Track 2 - e un’impostazione con più profili disponibili, progettati in base alle preferenze dei singoli conducenti. La reattività di guida è stata migliorata grazie alla riduzione del gioco tra volante e pneumatico mentre un rapporto di sterzata più rapido migliora la dinamica in curva. Per conservare il picco di coppia durante il cambio di marcia, la tecnologia Rev-matching, di serie sulla GT, mantiene i giri del motore quando la frizione è innestata, offrendo ancora più precisione nella corsa  e facendone, così, la versione più adatta alla pista di tutti i tempi. Per la GT è possibile scegliere tra il cambio automatico Ford a 10 rapporti e il cambio manuale a sei rapporti. Il Performance Pack di serie comprende cerchi in lega da 19 pollici, un differenziale sportivo a slittamento limitato per una maggiore trazione, freni Brembo da 19 pollici e uno scarico a valvole attive che emette un suono del motore regolabile in base allo scenario di guida. Le sospensioni attive MagneRide, disponibili come optional, monitorano le condizioni mille volte al secondo e utilizzano un fluido controllato elettronicamente per adeguare la resistenza allo smorzamento alle condizioni della strada. Il design esterno della Mustang di settima generazione, che combina il meglio del passato e del presente della produzione della pony car a Stelle e strisce, "nasconde" l’abitacolo tecnologicamente più avanzato di sempre, ritagliato sulle esigenze del cliente.

Dietro al nuovo volante, più spesso e a fondo piatto, si trova un quadro strumenti digitale da 12,4 pollici, che può essere personalizzato per visualizzare diversi "mondi". "Stiamo sfruttando ogni pixel - ha aggiunto Craig Sandvig, interaction design manager di Ford Mustang -. Si possono selezionare le informazioni di guida strettamente necessarie ma si ha la possibilità di optare per la colorazione dello schermo. Il layout più semplice visualizza solo i dettagli principali". Questo quadro strumenti digitale confluisce, senza soluzione di continuità, nello schermo dove si trova il SYNC 4 da 13,2 pollici. Il suo posizionamento ergonomico consente di avere informazioni visive chiare e comandi facili da raggiungere: tutto questo crea un’esperienza digitale coinvolgente per chi si trova al volante, sottolineano in Ford. La strumentazione può essere interamente configurata dall'utente, compresa la scelta dei colori. Il mondo digitale, insomma, è un tutt'uno con la modalità di guida selezionata. Quando si scelgono le impostazioni personalizzate, sulla barra centrale viene visualizzata una schermata che ritrae l’assetto dell'auto utilizzando il software Unreal Engine 3D, capace di produrre un rendering in tempo reale. Interagendo con il touchscreen è possibile regolare le impostazioni del veicolo e scorrere la grafica per ruotare virtualmente l'auto.

"Conoscevamo i gusti dei clienti e abbiamo progettato la Mustang più digitale di sempre, mantenendo un’impostazione in grado di garantire la massima esperienza di guida per il conducente - ha sottolineato Ricardo Garcia, Ford interior design manager -. Ricerche condotte tra i Millenials, i Gen-Z e i guidatori tradizionali di Mustang hanno confermato che la scelta di eliminare alcuni pulsanti fisici, come quelli della radio e del controllo del clima, e la loro integrazione in un display digitale, è stata molto apprezzata". Sempre all’interno, sedili e volante in pelle si abbinano a plastiche morbide al tatto sul pannello strumenti e sulle portiere. La console centrale incorpora un pad per la ricarica wireless del telefono cellulare grazie allo spazio aggiuntivo garantito dall’eliminazione dei pulsanti fisici e dallo spostamento delle principali funzioni all’interno del touchscreen digitale. Il sistema SYNC 4 è completamente compatibile con Apple CarPlay e Android Auto e si integra con l’app Ford Pass. Come il Suv 100% elettrico Mach-E, anche la nuova Mustang termica è dotata della funzione di aggiornamento wireless Ford Power-Up. Le porte Usb installate nella parte superiore del cockpit sono posizionate per accogliere dispositivi per la ripresa da pista, evitando che i fili si disperdano nell'abitacolo. Il sistema audio B&O di ultima generazione offre un audio hi-end con 12 altoparlanti e un subwoofer e comprende l’uso della tecnologia Electronic Sound Enhancement di Ford per amplificare i suoni del motore direttamente nell’abitacolo.