Nari Ward | Gilded Darkness. Mostra-progetto a Milano

Dal 12 settembre al 16 ottobre 2022 la Fondazione Nicola Trusardi presenta un nuovo progetto realizzato appositamente per la città di Milano: Gilded Darkness [L'oscurità dorata] dell'artista americano Nari Ward (St.Andrew, Giamaica, 1963; vive e lavora a New York). Negli spazi esterni e interni del Centro Balneare Romano, nel quartiere Città Studi, la mostra di Ward raccoglierà nuove opere create appositamente per l'occasione, accanto ad alcune delle sue più celebri installazioni (e interventi ambientali). Dopo aver presentato nell'autunno del 2020 The Sky in a Room di Ragnar Kjartansson presso la chiesa di San Carlo al Lazzaretto, e dopo l'istituzione nel 2021 della Fondazione Beatrice Trussardi, che porta il modello nomade della Fondazione stessa sulla scena internazionale, la presidente Beatrice Trussardi e il direttore artistico Massimiliano Gioni hanno ora deciso di proporre un nuovo progetto cittadino, ancora una volta in dialogo con i temi più urgenti del nostro tempo.
Conosciuto per le sue sculture e installazioni spesso realizzate con materiali riciclati, Ward ha contribuito a immaginare l'arte e la cultura contemporanea come esperienze globali e polifoniche sin dai primi anni Novanta. Di origini giamaicane, si trasferì a New York con la sua famiglia in giovane età e dopo aver studiato arte si stabilì ad Harlem. Colpito dalla proliferazione di oggetti abbandonati nel suo quartiere, Ward iniziò a collezionarli e caricarli di nuovi significati. La manipolazione di questi materiali - tra cui passeggini per bambini, carrelli della spesa, ombrelli, lacci delle scarpe, ma anche altri reperti e rifiuti urbani - ha dato vita a installazioni monumentali, che hanno trasformato il linguaggio della scultura contemporanea in un nuovo tipo di esperienza teatrale. La mostra al Centro Balneare Romano si apre con una delle sue opere più note, Amazing Grace, prodotta durante la sua residenza nel 1993 allo Studio Museum di Harlem: per questa grande installazione Ward ha raccolto più di  trecento passeggini abbandonati, che ha quindi organizzato sotto forma di scafo di una nave. L'installazione è accompagnata dalla voce della cantante gospel e attivista afroamericana Mahalia Jackson, che canta la toccante "Amazing Grace". Installata negli spazi poco accessibili dei vecchi spogliatoi della Piscina Romano, l'opera si arricchisce di nuovi significati. Non è solo un anti-monumento e fa riferimento a immagini recenti di passeggini lasciati nelle stazioni al confine ucraino dopo che i rifugiati sono fuggiti dal conflitto, abbracciando e avvolgendo anche gli spettatori in un'atmosfera malinconica e commovente.
Nari Ward (Courtesy Pérez Art Museum Miami ph. World Red Eye) 
Accanto a Amazing Grace, Ward presenterà una serie di lavori incentrati su molti dei temi alla base della sua ricerca. Tra questi: il dialogo tra culture, l'arte come spazio di incontro e di scambio, la formazione di identità al crocevia tra lingue e tradizioni diverse e, in particolare, la riflessione sulla funzione dei monumenti in un momento segnato dalla continua revisione della storia e i numerosi crolli e le ripetute crisi che hanno caratterizzato questi ultimi anni. Gilded Darkness occuperà gli spazi del Centro Balneare Romano con tracce sia fisiche che immateriali. Questo centro balneare estivo comunale, progettato dall'architetto Luigi Secchi in epoca fascista, inaugurato nel 1929, e dedicato alla memoria del giovane campione olimpico Guido Romano, morto al fronte durante la Prima guerra mondiale, racconta ideali di vittoria e grandezza, guerra e atletismo, nazionalismo e imperialismo. Ward risponde a questi concetti con monumenti e oggetti precari che incarnano storie di piccolo eroismo quotidiano, episodi di gioia collettiva, nonché immagini della sconfitta e della caduta dei miti trionfanti che hanno plasmato il XX secolo. Al centro della mostra c'è una serie di nuove, ambiziose, commissioni. Emergence Pool è un intervento site-specific nella piscina stessa - una vasca rettangolare di circa quattromila metri quadrati, grande quasi come un campo da calcio - che si trasforma in una gigantesca distesa dorata: una fragile zattera composta da migliaia di galleggianti coperte termiche. Non lontano, un'enorme bandiera bianca issata su una gru evoca immagini di nazionalismo, violenza e sconfitta mentre dagli altoparlanti di Battleground Beacon vengono trasmessi suoni e composizioni musicali realizzate in collaborazione con vari gruppi e singoli residenti a Milano.

Centro Balneare Romano - Milanosport, Milano Ph. Marco De Scalzi
Questi paesaggi sonori descrivono la città come un mix polifonico di voci e suoni provenienti da una molteplicità di culture e lingue. Gilded Darkness fa parte di una serie di importanti progetti espositivi realizzati dal 2003 dalla Fondazione Nicola Trussardi. Opere d'arte pubbliche, mostre temporanee, incursioni, performance e interventi pop-up hanno portato a Milano rinomati artisti internazionali, tra cui Paweł Althamer, Allora & Calzadilla, Maurizio Cattelan, Tacita Dean, Jeremy Deller, Elmgreen & Dragset, Urs Fischer, Fischli & Weiss, Gelitin, Ragnar Kjartansson, Sarah Lucas, Ibrahim Mahama, Paul McCarthy, Paola Pivi, Pipilotti Rist, Anri Sala, Tino Sehgal e Stan VanDerBeek, tra molti altri. La Fondazione Nicola Trussardi è un ente privato senza fini di lucro, un museo nomade per la produzione e promozione dell'arte contemporanea in molteplici contesti e attraverso molteplici canali, fondato a Milano nel 1996. Le sue attività sono rese possibili grazie alla generosità dei suoi soci fondatori e "Il Cerchio" della Fondazione Nicola Trussardi, un gruppo di sostenitori che contribuiscono ai suoi progetti. Gilded Darkness continua il percorso intrapreso dalla Fondazione nel 2003 per portare l'arte contemporanea nel cuore di Milano, riscoprendo e valorizzando luoghi dimenticati e insoliti, reinventando gli spazi urbani grazie alle energie degli artisti più coinvolgenti di oggi. E' resa possibile grazie alla collaborazione di Milanosport. Media partner: Sky Arte.

NARI WARD

Nato a Sant'Andrea, in Giamaica, nel 1963, Nari Ward è uno degli artisti contemporanei più noti della sua generazione. Attivo dagli anni Novanta, il suo lavoro è stato nelle più importanti kermesse  internazionali - dalla Biennale di Venezia (1993) alla Biennale del Whitney Museum di New York (1995), a Documenta XI a Kassel (2002) - ed è parte delle collezioni delle maggiori istituzioni museali degli Stati Uniti e di tutto il mondo, tra cui lo Studio Museum di Harlem, il Brooklyn Museum, il MoMA, il Whitney Museum, la Public Library di New York (USA), lo Smithsonian American Art Museum di Washington (USA), l'ICA di Boston (USA), il MoCA di Los Angeles (USA), il Walker Art Center di Minneapolis (USA), la GAM di Torino (Italia), Istanbul Modern a Istanbul (Turchia). Ha inoltre ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il Fellowship Award, The United States Artists (Chicago, 2020); il Vilcek Prize della Vilcek Foundation (New York, 2017); il Joyce Award della Joyce Foundation (Chicago, 2015); il Premio Roma dell'Accademia Americana di Roma (Roma, 2012) e premi dall'American Academy of Arts and Letters (1998), dalla Pollock-Krasner Foundation (1996) e dal National Endowment for the Arts (1994). Ha infine ricevuto prestigiose commissioni dall'Onu e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.

****************************************************

Didascalie immagini, dall'alto in basso: 

Copertina: Nari Ward: We the People, 2019 / Vista della mostra: New Museum, New York / Foto: Maris Hutchinson - EPW Studio   

1 - Nari Ward, Amazing Grace, 1993. Exhibition views of Nari Ward. We the People, 2019. New Museum, New York. Photo Maris Hutchinson/EPW Studio               

FONDAZIONE NICOLA TRUSSARDI

Nari Ward

Gilded Darkness 

a cura di Massimiliano Gioni

12 settembre - 16 ottobre 2022

Centro Balneare Romano Milanosport

Via Ampère 20

Milano

Tutti i giorni dalle 12.00 alle 20.00

Ingresso libero 

www.fondazionenicolatrussardi.com  

#GildedDarkness 

#FondazioneNicolaTrussardi