Renault Clio Costume National Celebrate Edition



Dal nero al bianco. Renault celebra il successo della collaborazione con la maison di moda Costume National con un’edizione limitata, numerata, di Clio, che ora assume un look ancora più esclusivo e che può sfoggiare un equipaggiamento d'alto di gamma. Questa serie celebrativa, di soli 100 esemplari numerati, è disponibile da gennaio 2015 presso la rete di vendita Renault, proposta ad un prezzo unico di 18.400 euro.

Il motore è il 1.5 dCi da 75cv, il colore è il Bianco Ghiaccio, i cerchi in lega sono da 17” Diamantati Grey, lo Smart Nav ha il Parking Camera. Arrivano anche l'Easy Access System II, i sensori luce e pioggia, il clima automatico, il bracciolo anteriore e, per la prima volta, l’esclusiva Tokyo Bag, creata da Ennio Capasa per Renault Clio.  La IT bag della maison è impreziosita anch’essa dall’unicità del pellame a cui è ispirata tutta la personalizzazione dell’auto.

Confermando le sue doti di versatilità e charme su quattroruote, Clio Costume National è un’auto dal carattere distintivo destinata a "sedurre" un target capace di apprezzare il design esclusivo e la particolare cura dei dettagli, tipici di un gusto ricercato, giovanile e minimalista. Tutta la personalizzazione della vettura è ispirata al colore grigio del logo Costume National ed alla trama di un innovativo pellame laminato ad effetto tridimensionale della casa di moda. Una ricercatezza ben visibile anche nel disegno e nei particolari dei retrovisori esterni o nella cuffia del cambio.

Anche il design esterno è connotato da una serie di dettagli che riaffermano i canoni stilistici di Costume National. D'altra parte questa serie limitata è subito riconoscibile dal badge apposto sui passaruota anteriori e dai profili cromati degli inserti delle portiere e dei fendinebbia. Il colore grigio prevale anche a bordo, offrendo un’immagine ricercata e moderna grazie alla presenza di decorazioni sulla cover del volante, sulla base del cambio e sul perimetro delle bocchette di ventilazione.

"Un co-branding di assoluto successo quello tra Renault e Costume National - ha affermato Francesco Fontana Giusti, direttore Comunicazione e Immagine di Renault Italia – che in poco più di 8 mesi ha superato tutte le nostre aspettative. Questa edizione in tiratura limitata celebra il successo della partnership tra due mondi, quello della moda e quello dell’auto, uniti da un sottile fil rouge: la passione per il bello e per l’innovazione".

"Nel 2014 Renault Clio Costume National è stata l’autovettura più acquistata dai giovani tra 20 e 29 anni e la più scelta nella sua categoria per il design. Un grande risultato ed un successo assoluto", afferma Ennio Capasa, designer e direttore creativo di Costume National, che aggiunge: "Per celebrare la sinergia con Renault abbiamo pensato a qualcosa di unico. Una limited edition superaccessoriata come questa, caratterizzata da dettagli realizzati in un pellame laminato a effetto tridimensionale, lo stesso che contraddistingue la Tokyo, la nostra IT bag per la prima volta in dotazione con ogni auto di questa serie".

La scelta del brand Costume National all’interno del vasto e variegato panorama della moda internazionale deriva dall’affinità tra la Casa italiana fondata nel 1986 da Ennio e Carlo Capasa e lo spirito di Renault Clio. Costume National nasce dall’incontro tra sartorialità e innovazione, unite ad un’estetica essenziale che si esprime attraverso linee pulite e grafiche per un’immagine minimal ed edgy-chic. Analogamente, Renault Clio ha basato il suo successo sia su un design dalle linee moderne e accattivanti sia su un autentico concentrato di innovazioni, facilitando l’uso delle tecnologie utili alla guida e alla vita a bordo.

Clio, nel 2014, conquista il podio delle auto estere più vendute in Italia, totalizzando ben il 21% dei volumi in più rispetto al 2013. Un successo ottenuto anche grazie alla serie limitata realizzata con il celebre marchio di moda prêt à porter. E così, di generazione in generazione, Clio è rimasta un best-seller di Renault grazie anche ad una tradizione di proposte speciali che hanno consentito di esaltare di volta in volta le caratteristiche vincenti del modello.

                                                                                               a cura di Elena Vaninetti