I 10 anni della Verbano Classic Regatta. Lago Maggiore

Meraviglie sull'acqua. Dal 2 al 4 settembre 2022 la storica regata per barche d’epoca e classiche del Lago Maggiore giungerà alla sua decima edizione, un traguardo importante gli organizzatori dell’Associazione Vele d’Epoca Verbano (Avev) che si avvalgono della collaborazione del Circolo Velico Medio Verbano e del MIDeC (Museo Internazionale Design Ceramico). La manifestazione è aperta a cabinati, Classi Metriche, derive classiche, gozzi e lance a Vela Latina. Il concentramento delle barche avverrà a Cerro di Laveno Mombello. Due le prove in programma, intervallate dalla cena di gala per gli equipaggi e da un concerto organizzati nella serata di sabato.
La Verbano Classic Regatta è la più importante e partecipata regata nazionale in acque interne riservata alle imbarcazioni a vela d’epoca,  classiche e tradizionali. Ed è anche l’unico evento di vele d’epoca nel quale sono ammesse le derive storiche, con una classe a loro dedicata. Spettacolo e divertimento sono assicurati anche a terra con iniziative che coinvolgono tutti i partecipanti, dal cocktail di benvenuto alla cena per gli equipaggi con concerto di sabato  sera. L'ambito trofeo che ogni anno viene riproposto dall'Avev è una scultura o un dipinto su ceramica di Laveno, realizzata da un artista della città della ceramica appositamente per questo incontro nautico. E' prevista la partecipazione di alcuni 5.50 Metri S.I. (Stazza Internazionale), tra i quali Grifone del 1963 della Marina Militare, vincitore nel 1965 a Napoli del Campionato del mondo con  lo storico equipaggio Straulino- Minervini- Petronio. Un’importante opportunità di allenamento in vista del loro Campionato Italiano, in programma dal 15 al 18 settembre, presso il Circolo Nautico Sambenedettese (AP).

Foto storica della vela sul lago
Sul lago Maggiore è annunciato anche l'arrivo di Isabella in rappresentanza dello Yacht Club Italiano di Genova, e dei gozzi a Vela Latina dell’Associazione Vela Tradizionale. La regolarità della manifestazione è affidata al fair play di ogni singolo concorrente e al rispetto delle norme di navigazione. Per i pernottamenti sono disponibili convenzioni presso strutture della zona, a ridosso del borgo di Cerro. La Verbano Classic Regatta è  un evento patrocinato dalla Fibas (Federazione italiana barche storiche), da Aive (Associazione italiana vele d’Epoca), da Asdec (Associazione scafi d’epoca e classici), Regione Lombardia e comune di Laveno Mombello. Sono ammesse: barche a vela d’epoca  in legno, costruite anteriormente al 31/12/1980; barche a vela classiche e di tradizione, d’epoca o più recenti, in legno o vetroresina, ma che per disegno o costruzione materiale abbiano un interesse per le tradizioni nautiche (Dragoni, Classi Metriche, Star, Soling, ecc.); imbarcazioni a Vela Latina che per linee e materiali rispettino la tradizione.

Il comitato organizzatore vaglierà le domande di partecipazione al trofeo. 
A seconda del numero di partecipanti le imbarcazioni ammesse alla manifestazione saranno suddivise in più raggruppamenti: Classe racing classiche e d'epoca, Classe cruiser classiche e d'epoca, Classe derive classiche e d'epoca, Classe Vele Latine, Classe 5.50 SI (Stazza Internazionale). Tutto avrà inizio venerdì 2 settembre alle ore 16 con l'arrivo delle imbarcazioni (barche a bulbo presso Portolabieno, derive e vele latine a Cerro di Laveno Mombello). Il posto barca è compreso nel costo di partecipazione, ma dovrà essere indicato nell’apposita sezione del modulo di iscrizione. Sabato 3 settembre alle 11 lo skipper meeting e dalle 14 la prima prova. Alle 19 cena di gala per gli armatori e gli equipaggi. Ore 20: Those in concerto. Nella mattinata di domenica 4 settembre via alla seconda prova. Alle 12.30 la cerimonia di premiazione e a seguire rinfresco per tutti i partecipanti nelle sale di Palazzo Guilizzoni-Perabò a Cerro di Laveno Mombello.


Photo: Associazione Vele d’Epoca Verbano/Facebook

www.veledepocaverbano.com

www.cvmv.it

E-mail: info@veledepocaverbano.com

Tel.: +39 347 0124861