Caravan Salon Düsseldorf da record | L'elettrico Opel

Caravan Salon 2022: dal 27 agosto al 4 settembre 2022 a Düsseldorf torna in scena la più grande fiera mondiale del settore camperistico (e affini) ovvero di quel modo di viaggiare in piena libertà e all'aria aperta che più di altri si è messo prima al riparo dal Covid. Opel presenta la versione elettrica Crosscamp Flex di Zafira-e Life che sarà pronta per il mercato 2023: zero emissioni nella natura, fino a 322 km di autonomia, dotazione completa con elettrodomestici e quattro posti letto. La kermesse tedesca è la più importante rassegna globale di un mondo in piena e costante ascesa e anticipa l'appuntamento di Parma (10-18 settembre), il secondo per importanza del comparto.
La vetrina tedesca nella "capitale" del Land della Renania Settentrionale-Vestfalia sfoggia numeri da primato: 736 espositori (meno di 600 nel 2021) provenienti da 34 Paesi, inclusi Nepal e Uganda. L’Italia, come da tradizione, è rappresentata al meglio con oltre 50 aziende. In terra tedesca convergono, per l'occasione, produttori e rivenditori di caravan e camper, di accessori e componentistica, società di noleggio, fornitori di componentistica per veicoli, società di ricerca, sviluppo e design, produttori e rivenditori di accessori e attrezzature per campeggio ed escursionismo, agenzie turistiche e tour operator, associazioni ed enti locali di promozione delle migliori destinazioni di vacanze, club e associazioni, oltre ai media e a tutta la stampa specializzata e social. Opel Zafira-e Life è il veicolo ideale per chi desidera avere più spazio e flessibilità e vuole una mobilità elettrica, anche quando viaggia nel fine settimana in campagna o in campeggio. Lo spazioso monovolume tutto green del marchio tedesco è in esposizione nello stand D42 nel padiglione 16, ma anche  - proprio nella nuova versione elettrica a batteria Crosscamp Flex - nello spazio esterno, dove gli specialisti di urban camper di Crosscamp presenteranno questo  prototipo a batteria realizzato sulla base della già innovativa Zafira e-life.

La versione elettrica Crosscamp Flex di Zafira-e Life
Il veicolo unisce l’elevata praticità e flessibilità del van al desiderio, esaudito, di un viaggiare a bordo di un camper a zero emissioni locali. La batteria di trazione agli ioni di litio da 75 kWh (posizionata sotto il pianale per risparmiare spazio) permette di viaggiare più a lungo, con un’autonomia fino a 322 chilometri nel ciclo Wltp. Caricare il veicolo è facile quanto guidarlo, mediante  wallbox, ricarica rapida o anche un cavo per le prese domestiche. Utilizzando 100 kW di corrente continua (CC), bastano circa 48 minuti perché si raggiunga l’80 per cento della carica. Per conservare al meglio l’energia, una batteria ausiliaria da 95 Ah presente a bordo fornisce l’elettricità per l’illuminazione, per il contenitore refrigerato e la presa Usb di carica di device e dispositivi come gli smartphone o le macchine fotografiche. La pratica dotazione comprende sedili anteriori che ruotano di 180 gradi, un cucinotto, un lavandino, una cucina a gas e pensili, oltre a contenitori per l’acqua potabile e quella di scarico. Grazie al divanetto posteriore che si trasforma rapidamente in un letto matrimoniale e altri due letti sotto il tetto, può ospitare quattro persone. Tutte le versioni Crosscamp basate su Zafira-e Life si distinguono anche per l’ampia gamma di sistemi di assistenza alla guida offerti nella dotazione di serie. L’elenco comprende l’allerta incidente, la frenata di emergenza, il rilevamento  della stanchezza del conducente, l’assistenza al mantenimento della corsia di marcia e il riconoscimento dei cartelli stradali con cruise control semi attivo. Il marchio prevede di offrire il camper elettrico anche in versione Crosscamp Lite.